Installazione impianto fotovoltaico a Venaria Reale con lo sconto in fattura

Fotovoltaico Venaria Reale

Risparmia sulle bollette energia con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Venaria Reale e nei comuni limitrofi della provincia di Torino. Grazie a Custom Sales approfitti del Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura e paghi a rate l’importo restante.

Scegli la professionalità dei nostri tecnici, abbinata alla qualità dei pannelli fotovoltaici e dei materiali utilizzati per l’impianto. Contattaci ora e richiedi il preventivo per l’impianto fotovoltaico a Venaria Reale, anche con sistema di accumulo e colonnina di ricarica auto!

Sommario

Bonus fotovoltaico Venaria Reale

Incentivi: come funziona il Bonus Fotovoltaico a Venaria Reale e quanto si risparmia

Incentivi fotovoltaico Venaria Reale

Gli incentivi statali stanno favorendo la diffusione degli impianti fotovoltaici in Piemonte ed anche nella provincia di Torino sono numerosi coloro che si sono già avvalsi del Bonus.

A chi desidera informarsi su come funziona il Bonus Fotovoltaico a Venaria Reale e quanto si risparmia, la risposta è semplice: se non si rientra nel caso del Superbonus, come intervento trainato, per l’impianto fotovoltaico si applica il Bonus Casa con lo sconto del 50% sul costo complessivo dei lavori, quindi sia i materiali che la manodopera.

I vantaggi dell’applicazione del Bonus Casa per il fotovoltaico sono numerosi, in quanto sono gli stessi che si applicano per gli altri interventi previsti nell’ambito dell’incentivo per le ristrutturazioni edilizie e descritti dall’Agenzia delle Entrate nell’apposita guida rapida: scarica il documento in PDF a questo link.

Tra le caratteristiche del Bonus Fotovoltaico, ci sono: il tetto massimo di spesa fino a 96.000 euro, l’assenza del limite ISEE che consente l’accesso al Bonus anche ai redditi più alti, l’applicabilità sulle spese complessive per i lavori (materiali, manodopera, ecc.) e la possibilità di usufruirne sia per le case singole che per le villette a schiera. Inoltre, l’incentivo per il fotovoltaico si può sfruttare sia come detrazione fiscale, sia con lo sconto in fattura presso gli installatori che offrono quest’opportunità.

Bonus per l'impianto fotovoltaico: sconto in fattura o detrazione fiscale

Il Bonus Fotovoltaico è la soluzione ideale per i venariesi che desiderano risparmiare il 50% sui costi d’acquisto ed installazione dell’impianto fotovoltaico, ma ci sono due modi diversi per usufruirne. La modalità più classica è quella della detrazione fiscale, ovvero di uno sconto sulle tasse da pagare, ma sono molte le aziende installatrici che offrono lo sconto in fattura attraverso la cessione del credito.

Vediamo, in sintesi, quali sono le differenze tra la detrazione fiscale e lo sconto in fattura per il fotovoltaico.

  • Bonus Fotovoltaico con detrazione fiscale: l’incentivo viene erogato dopo il pagamento dei lavori, come detrazione fiscale in 10 anni, in 10 quote annuali dello stesso importo. Ad esempio, un impianto da 10.000 euro dà diritto ad un Bonus di 5.000 euro, riconosciuti come detrazione di 500 euro all’anno. Per usufruirne è necessario portare la documentazione (fattura, ricevuta del pagamento tracciato e pratica ENEA) proprio CAF o al commercialista.
  • Bonus Fotovoltaico con sconto in fattura: l’incentivo si applica al momento del pagamento, ciò grazie alla cessione del credito del Bonus dal cliente all’azienda installatrice, oppure ad una banca o finanziaria, che mette subito a disposizione l’importo. Ad esempio, per un impianto da 10.000 euro verrà emessa fattura, comprensiva del Bonus, per un importo di 5.000 euro.

Richiedi ora il preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico con lo sconto in fattura a Venaria reale!

Scegliere l'impianto fotovoltaico a Venaria Reale, quali caratteristiche deve avere?

Dopo aver approfondito il Bonus Fotovoltaico, ora la questione si sposta sul lato tecnico, ovvero su come scegliere l’impianto fotovoltaico a Venaria Reale in base alle caratteristiche che deve avere per rivelarsi un buon investimento.

La prima cosa da fare, quando si decide di installare un impianto fotovoltaico, è considerare che si tratta di un sistema destinato a durare nel tempo: l’assenza di guasti ed il ciclo di vita contano quasi più delle prestazioni. Non bisogna quindi sottovalutare l’importanza di scegliere installatori qualificati e materiali di buona qualità.

Scegliere impianto fotovoltaico

Con Custom Sales, ad esempio, oltre agli installatori professionisti ed ai materiali qualità, c’è anche una consulenza attenta in ogni fase, dalla progettazione dell’impianto fotovoltaico al supporto per le pratiche del Bonus.

Dopo un’attenta analisi energetica iniziale, basata sui consumi elettrici attuali e potenziali, i consulenti Custom Sales valutano le caratteristiche del tetto in cui andranno installati i pannelli fotovoltaici e calcolano la potenza necessaria, selezionando inoltre i materiali più adatti.

Ad esempio, per i tetti più piccoli o con un’esposizione al sole non ottimale, verranno presi in considerazione pannelli fotovoltaici più performanti, ma anche soluzioni come il sistema di accumulo composto da inverter ibrido e batteria per immagazzinare l’energia elettrica autoprodotta e riutilizzarla nei momenti di minor produzione. In caso di ombreggiamenti, inoltre, i tecnici prendono in considerazione la possibilità di installare ottimizzatori o micro-inverter per non pregiudicare la resa dell’intero impianto.

A completare l’impianto, infine, ci possono essere ulteriori elementi come la colonnina di ricarica per l’auto elettrica, ma anche soluzioni dedicate per la climatizzazione ed il riscaldamento, come: climatizzatori, pompe di calore o caldaie ibride (sistemi ibridi caldaia a gas + pompa di calore).

Venaria Reale: l'accumulo per il fotovoltaico serve o è una spesa inutile?

L’opinione sulle batterie di accumulo per il fotovoltaico sono discordanti, da un lato c’è chi le ritiene un buon investimento, grazie anche al contributo degli incentivi statali, dall’altro c’è invece chi le considera superflue in considerazione dello scambio sul posto (SSP).

In realtà, un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo è molto più di un vezzo, in considerazione della maggiore affidabilità delle moderne batterie al litio rispetto a quelle al piombo del recente passato e del fatto che lo scambio sul posto potrebbe non essere prorogato, a favore del passaggio al ritiro dedicato.

Il sistema di accumulo viene sfruttato al massimo quando non si riescono a concentrare i consumi elettrici durante le ore centrali della giornata, quando l’autoproduzione di energia è al massimo. Questa è la situazione in cui si vengono a trovare coloro che lavorano tutto il giorno, ma anche chi utilizza anche di sera le colonnine di ricarica auto, i piani cottura ad induzione e pompe di calore per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria.

Vuoi sapere quanto ti verrebbe a costare un impianto fotovoltaico con accumulo a Venaria Reale? Contattaci ora per maggiori informazioni!

Potenza dell'impianto fotovoltaico a Venaria: meglio 3, 4,5 o 6 kW?

La potenza dell’impianto fotovoltaico è sicuramente uno dei fattori più importanti da considerare in fase di progettazione, in quanto da questa dipende la capacità di risparmiare rendendosi più o meno autonomi dall’energia prelevata dalla rete elettrica.

La maggior parte dei nostri clienti di Venaria sceglie l’impianto fotovoltaico da 6 kW per coprire la gran parte dei consumi annui, ma esistono diverse taglie di impianto che offrono vantaggi significativi anche se la superficie del tetto è limitata o il budget non consente di investire di più.

Potenza fotovoltaico Venaria Reale

Gli impianti da 3 kW o da 4,5 kW sono molto più di semplici alternative al fotovoltaico da 6 kW in quanto consentono, anche a chi non ha un tetto ampio da sfruttare, di autoprodure energia per soddisfare una buona parte dei consumi della casa.

Rispetto al fotovoltaico da balcone, inoltre, gli impianti sul tetto offrono un migliore rapporto qualità/prezzo, visto che sono in grado di produrre più energia grazie alla maggiore potenza (non hanno il limite di 800 W) ed alla migliore esposizione al sole nei diversi orari della giornata.

Con gli impianti da 3 kW e 4,5 kW ci sono anche minori costi di allaccio e in molti casi non è necessario adeguare la potenza del contatore che, lo ricordiamo, non può essere inferiore a quella dell’impianto fotovoltaico.

Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo e senza

Molti pensano che i costi dell’impianto fotovoltaico siano più alti di quanto poi lo siano in realtà, ma grazie ai Bonus con lo sconto in fattura oggi è possibile risparmiare in fase di pagamento e rientrare dell’investimento in tempi relativamente brevi. Chi decide di installare un impianto fotovoltaico in provincia di Torino, ad esempio, deve mettere in conto una spesa di circa 5.000 – 8.000 euro per il fotovoltaico da 3 kW, o di circa 9.000 – 16.000 euro per quello da 6 kW.

In ogni caso, per maggiori informazioni sul costo dell’impianto fotovoltaico a Venaria Reale, ti invitiamo a richiedere un preventivo su misura, in quanto ogni installazione fa storia a sé. Ad esempio, c’è chi desidera anche il sistema di accumulo e chi no, chi necessita di una pratica paesaggistica perché vive in una zona soggetta a vincolo, come un centro storico, o anche chi contestualmente deve installare una linea-vita sul tetto.

Richiedi ora il preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Venaria Reale usufruendo del Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura!

Tecnico fotovoltaico Venaria Reale

Installatori impianti fotovoltaici a Venaria Reale e Altessano: contatta i tecnici del posto

Installatore fotovoltaico Venaria Reale

Con i tecnici Custom Sales hai a tua disposizione installatori di impianti fotovoltaici a Venaria Reale, pronti a supportarti dalla progettazione all’installazione dei pannelli fotovoltaici, senza dimenticare l’assistenza in caso di necessità.

Scegli le offerte per l’installazione dell’impianto fotovoltaico con il Bonus e lo sconto in fattura, ideali per chi desidera raggiungere l’indipendenza energetica attraverso le fonti rinnovabile, ma vuole anche risparmiare contenendo i costi con gli incentivi statali. Contattaci ora se vivi a Venaria Reale, Altessano o in uno dei comuni limitrofi della provincia di Torino:

  • Altessano
  • Borgaro Torinese
  • Caselle Torinese
  • Collegno
  • Druento
  • Robassomero
  • Torino
  • Pianezza
  • Altre località nei dintorni di Venaria Reale
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA