Installazione impianto fotovoltaico nel Lazio con detrazione e pagamento a rate

Impianto fotovoltaico Lazio

Scegli l’indipendenza energetica con l’installazione dell’impianto fotovoltaico nel Lazio e, grazie agli incentivi statali, accedi alla detrazione fiscale per risparmiare il 50% sui costi d’acquisto ed installazione.

Con Custom Sales puoi dotare la tua casa a Roma o in un’altra delle province del Lazio di pannelli fotovoltaici di qualità, abbinati anche al sistema di accumulo a batteria ed alla colonnina di ricarica. Richiedi ora il preventivo per il fotovoltaico nel Lazio con il Bonus 50% ed il finanziamento con il pagamento a rate!

Sommario

Incentivi fotovoltaico Lazio

Detrazione fiscale fotovoltaico nel Lazio: gli incentivi disponibili e come richiederli

Detrazioni fotovoltaico Lazio

Il Bonus Casa 50% è l’incentivo statale previsto per l’installazione di impianti fotovoltaico nel Lazio, un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio del 2020 e prorogata fino al 31 dicembre 2023.

Questo incentivo prevede la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico, incluso quindi l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico, a condizione che abbia una potenza massima di 20 kWp e sia connesso alla rete elettrica.

Gli incentivi sono limitati a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare e la detrazione fiscale viene suddivisa in 10 quote annuali di pari importo, detratte con la dichiarazione dei redditi a partire dall’anno successivo a quello di sostenimento della spesa.

Per richiedere la detrazione fiscale per l’installazione di un impianto fotovoltaico nel Lazio, è importante seguire la procedura che prevede:

  • la scelta di un’azienda con partita IVA per i lavori;
  • il pagamento tracciato della fattura per i lavori con bonifico tracciato o finanziamento;
  • la comunicazione della pratica ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile);
  • la consegna della documentazione al CAF o al commercialista.

Quanto e come si risparmia con la detrazione fiscale

Risparmiare sull’installazione di un impianto fotovoltaico nel Lazio è molto semplice, grazie alla detrazione fiscale che consente di usufruire del Bonus Fotovoltaico anche se si ha un ISEE elevato. 

La detrazione avviene in 10 anni, con quote annuali dello stesso importo. A titolo di esempio, è possibile considerare una fattura di 10.000 euro per l’installazione dell’impianto fotovoltaico con un bonus del 50%. La detrazione totale sarà di 5.000 euro, suddivisa in quote da 500 euro all’anno.

Richiedi ora il preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Roma e nelle altre province della regione Lazio!

Quale fotovoltaico scegliere nel Lazio: dai pannelli fotovoltaici al sistema d'accumulo

Il territorio italiano non è tutto uguale, così come differenti sono le esigenze delle famiglie, sia in fatto di consumi elettrici, sia per le caratteristiche dell’abitazione. Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico nel Lazio, deve quindi considerare se vive nella provincia di Roma, oppure di Rieti, Viterbo, Latina o Frosinone.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico, in quanto un sistema non proporzionato alle esigenze può allungare i tempi di rientro. Il consiglio è quindi di rivolgersi a professionisti per l’analisi energetica preliminare.

Scegliere fotovoltaico Lazio

Per ottimizzare la produzione di elettricità da fotovoltaico in una regione con un buon irraggiamento solare come il Lazio, è importante scegliere moduli fotovoltaici ed inverter di qualità.

Pannelli ed inverter di buona fattura, abbinati all’installazione professionale, consentono infatti di di aumentare l’autoproduzione a parità di superficie del tetto ed anche in presenza di possibili ombreggiature, inoltre hanno una superiore durata nel tempo e sono meno soggetti a guasti. Non bisogna infatti dimenticare che l’impianto fotovoltaico è un investimento che si ripaga nel lungo periodo, anche se gli incentivi statali contribuiscono ad accorciare i tempi di rientro. 

Quando si sceglie un impianto fotovoltaico nel Lazio, inoltre, vanno considerati anche elementi opzionali come il sistema di accumulo a batteria e la colonnina per la ricarica dell’auto elettrica.

Lazio: quando è importante installare il sistema di accumulo per il fotovoltaico

La scelta di implementare un sistema di accumulo per il fotovoltaico nel Lazio può risultare vantaggiosa in determinate situazioni, anche se si tratta di una scelta personale e da alcuni considerata in controtendenza, almeno finché sarà disponibile lo Scambio Sul Posto.

In generale, la batteria per il fotovoltaico è consigliata quando il consumo di energia è distribuito in tutto l’arco della giornata, oppure se avviene maggiormente durante le ore notturne. Inoltre, se l’obiettivo è quello di minimizzare la dipendenza dalla rete elettrica, la batteria può rappresentare una soluzione utile. Il sistema di accumulo, infatti, immagazzina l’energia autoprodotta e non consumata istantaneamente, per renderla disponibile quando l’autoproduzione non riesce più a soddisfare la richiesta.

Le persone che scelgono di installare un impianto fotovoltaico con batteria, spesso hanno dispositivi energivori come la pompa di calore o la caldaia ibrida per il riscaldamento, oppure la colonnina di ricarica dell’auto elettrica o il piano cottura a induzione.

Potenza fotovoltaico Lazio

Impianti fotovoltaici nel Lazio da 3, 4,5 o 6 kW: qual è la potenza giusta?

La potenza ideale per un impianto fotovoltaico nel Lazio dipende dalle esigenze energetiche dell’utente. In generale, gli impianti fotovoltaici domestici più comuni hanno una potenza compresa tra 3 kW e 6 kW.

Tuttavia, quando si deve scegliere la taglia dell’impianto fotovoltaico, è importante sapere che ci sono diversi fattori da considerare: la dimensione della casa, il consumo energetico, il budget disponibile per l’installazione e l’esposizione solare. Per ottenere una valutazione più precisa della potenza giusta per l’installazione di un impianto fotovoltaico nel Lazio, quindi, è consigliabile contattare un professionista.

kW fotovoltaico Lazio

Per le installazioni di impianti fotovoltaici sul territorio della regione Lazio, noi di Custom Sales abbiamo notato la tendenza a preferire gli impianti da 6 kW, spesso abbinati a sistemi di accumulo, ideali per coprire i consumi domestici anche in presenza di sistemi come la pompa di calore e la wallbox per la ricarica auto.

Prezzo medio di un impianto fotovoltaico nel Lazio

Il costo di un impianto fotovoltaico nel Lazio può dipende ovviamente dalla potenza, dalla qualità dei moduli, dalla complessità dell’installazione e dalle eventuali autorizzazioni necessarie.

In media, per un impianto fotovoltaico di 3 kW il prezzo è di circa 5-6 mila euro, che diventano 10-12 mila invece per 6 kW. Per la batteria, il costo si aggira invece sui 6-8 mila euro per 10 kW.

Tecnico fotovoltaico Lazio

Impianto fotovoltaico a Roma e provincia con detrazione fiscale

Impianto fotovoltaico Roma

Per l’installazione di un impianto fotovoltaico a Roma e provincia puoi rivolgerti ai tecnici Custom Sales, dopo un’attenta analisi energetica valuteremo la soluzione migliore, anche tenendo in considerazione eventuali vincoli paesaggistici che nella Capitale non sono mai da sottovalutare.

Grazie agli incentivi del Bonus Fotovoltaico, potrai beneficiare della detrazione fiscale del 50% da abbinare al comodo pagamento a rate, ideale per ammortizzare l’investimento iniziale.

Montaggio impianto fotovoltaico a Frosinone con incentivi statali

Fotovoltaico Frosinone

Se sei alla ricerca di un impianto fotovoltaico a Frosinone e provincia, il team di esperti di Custom Sales è a tua disposizione. Grazie alla nostra attenta analisi energetica, possiamo aiutarti a scegliere la soluzione migliore per l’indipendenza energetica della tua casa.

Grazie al Bonus Fotovoltaico, puoi approfittare della detrazione fiscale del 50% per l’installazione del tuo impianto e beneficiare del finanziamento per il pagamento a rate. Richiedi ora il preventivo per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico a Frosinone.

Offerte fotovoltaico a Latina e provincia con agevolazioni fiscali

Impianto fotovoltaico Latina

Scegli il risparmio delle energie rinnovabili con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Latina e nel territorio della provincia, grazie agli incentivi fiscali puoi risparmiare sui costi iniziali ed iniziare subito ad autoprodurre l’energia per la tua casa.

Con Custom Sales hai la sicurezza di essere seguito dal progetto all’assistenza post installazione. Contattaci ora per maggiori informazioni e per richiedere l’analisi energetica ed il preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico in provincia di Latina.

Vendita ed installazione impianto fotovoltaico a Rieti

Fotovoltaico Rieti

Vuoi contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e risparmiare sulla bolletta elettrica? Allora l’installazione di un impianto fotovoltaico a Rieti e provincia è la soluzione ideale per te!

Grazie agli incentivi fiscali, l’investimento iniziale per l’installazione dell’impianto fotovoltaico può essere ammortizzato in breve tempo: cogli i vantaggi della detrazione fiscale del 50% abbinata al pagamento a rate della fattura per i lavori. Richiedi ora il tuo preventivo su misura per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Rieti e provincia!

Impianti fotovoltaici a Viterbo e provincia con incentivi fiscali

Fotovoltaico Viterbo

Sfrutta il Bonus Fotovoltaico per beneficiare della detrazione fiscale del 50% per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Viterbo e paga a rate l’importo del lavoro grazie al comodo finanziamento.

Con Custom Sales hai tutto il supporto necessario per dotare la tua casa in provincia di Viterbo di pannelli fotovoltaici, anche abbinati al sistema di accumulo per non sprecare nemmeno un po’ dell’energia prodotta.

Contattaci ora per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Viterbo e provincia!

VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA