Installazione impianto fotovoltaico a Carmagnola con lo sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Carmagnola

Passa al risparmio delle energie rinnovabili con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Carmagnola e nei comuni vicini della provincia di Torino.  Custom Sales ti offre la possibilità di usufruire del Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura per risparmiare subito il 50% dei costi di acquisto ed installazione dell’impianto fotovoltaico, pagando in comode rate l’importo restante.

Richiedi il preventivo per l’impianto fotovoltaico a Carmagnola, anche con sistema di accumulo e colonnina di ricarica per l’auto elettrica!

Sommario

Bonus fotovoltaico Carmagnola

Bonus Fotovoltaico a Carmagnola: come funziona e quanto si risparmia

Incentivi impianto fotovoltaico Carmagnola

Sono già molte le persone ad avere usufruito del Bonus Fotovoltaico a Carmagnola per rendersi più indipendenti dal punto di vista energetico. Grazie agli incentivi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici nell’area carmagnolese, infatti, oggi è possibile risparmiare il 50% dei costi complessivi per i materiali e la manodopera.

Tolto il Superbonus, dove il fotovoltaico rientra come intervento trainato, per le installazioni classiche ci si può avvalere del Bonus Casa, ossia il Bonus Ristrutturazione perché applicabile alle ristrutturazioni edilizie.

In base a quanto indicato nella Guida rapida al Bonus Casa dell’Agenzia delle Entrate, disponibile per il download in PDF a questo link, ottenere gli incentivi per l’impianto fotovoltaico è tutt’altro che complicato. Si tratta infatti di agevolazioni per cui non sono previsti requisiti troppo rigidi: sono senza limiti ISEE, valgono per diverse tipologie di abitazioni, hanno un tetto massimo di spesa di 96.000 euro che sia applica sui vari costi dell’impianto (materiali, manodopera, ecc.).

Fotovoltaico a Carmagnola: Bonus con lo sconto in fattura o la detrazione fiscale?

Il Bonus Fotovoltaico consente quindi di risparmiare il 50% sui costi d’acquisto ed installazione dell’impianto fotovoltaico, ma è possibile farlo in due modi: portando la spesa in detrazione con la dichiarazione dei redditi, oppure usufruendo dello sconto in fattura. Vediamo quali sono le principali differenze tra le due modalità.

  • Detrazione fiscale fotovoltaico: dopo aver saldato la fattura all’installatore, il cliente porta la documentazione al proprio CAF o al commercialista per ottenere la detrazione in 10 anni, con rate annuali dello stesso importo. Ad esempio, per un impianto fotovoltaico da 10.000 euro otterrà una detrazione complessiva di 5.000 euro, ovvero 500 euro all’anno.
  • Sconto in fattura per il fotovoltaico: il Bonus si applica in fase di pagamento, ciò grazie alla cessione del credito fiscale dal cliente all’installatore o ad una banca/finanziaria che anticipa la cifra sotto forma di sconto. Lo sconto in fattura non è obbligatorio, quindi è necessario selezionare installatori che offrano quest’opportunità.

Scegli l’installazione dell’impianto fotovoltaico con lo sconto in fattura a Carmagnola, scopri le offerte con Bonus e pagamento a rate, pensate per te da Custom Sales!

Quali caratteristiche deve avere l'impianto fotovoltaico a Carmagnola: come scegliere

È importante scegliere con attenzione l’impianto fotovoltaico da installare a Carmagnola, in quanto dalle scelte dipendo le prestazioni, l’affidabilità e la durata nel tempo. 

Affidarsi ad installatori qualificati non è solo sinonimo di un montaggio ben eseguito, ma anche di una consulenza professionale nella scelta dei materiali e nel dimensionamento dell’impianto fotovoltaico. Con Custom Sales hai tutta l’assistenza che ti occorre, dall’analisi energetica iniziale all’allaccio impianto, senza dimenticare il supporto per le pratiche Bonus.

Scegliere l'impianto fotovoltaico Carmagnola

Un impianto fotovoltaico con materiali di qualità, installati correttamente, è dunque in grado di fare la differenza. Non bisogna infatti dimenticare che, nonostante il Bonus, l’impianto deve essere in grado di ripagarsi nel tempo ed offrire il risparmio desiderato sulle bollette energia.

Una consulenza professionale, oltre a consigliare sui pannelli fotovoltaici e l’inverter da installare, può indicare quando è meglio integrare un sistema di accumulo a batteria, col contestuale inserimento di un inverter ibrido. I tecnici esperti, inoltre, sanno quando l’impianto necessita di ottimizzatori o micro-inverter per sopperire agli ombreggiamenti.

Chi decide di affidarsi a Custom Sales può anche scegliere di completare l’impianto con sistemi come la colonnina di ricarica per l’auto, la cosiddetta wallbox, così come sfruttare al massimo l’energia prodotta rinnovando l’impianto di climatizzazione e riscaldamento con climatizzatori efficienti, una pompa di calore o un sistema ibrido (caldaia ibrida). 

Impianto fotovoltaico con accumulo a Carmagnola, quando conviene?

Sempre più carmagnolesi scelgono di installare impianti fotovoltaici con sistema di accumulo, ma sull’effettiva convenienza della batteria collegata ai pannelli fotovoltaici ci sono pareri discordanti. Rispetto a qualche anno fa, le batterie offrono dimensioni inferiori e prestazioni decisamente migliori in termini di durata nel tempo, ma si tratta comunque di un investimento che va ammortizzato nel tempo.

Il sistema di accumulo per il fotovoltaico conviene allora quando si verificano determinate condizioni: c’è un elevato consumo di energia elettrica durante tutta la giornata, anche la sera con la pompa di calore ed il piano cottura a induzione; si desidera una maggiore indipendenza energetica dalla rete elettrica nazionale; la batteria è di qualità e dura oltre i dieci anni con un decadimento minimo della sua capacità.

Non bisogna poi sottovalutare che il servizio di scambio sul posto, molto utile perché consente di prelevare dalla rete l’energia ceduta dall’impianto nei momenti di maggior produzione, presto potrebbe lasciare spazio al ritiro dedicato con cui il GSE paga un determinato prezzo (molto più basso rispetto a quello applicato dai gestori per la vendita) per ogni kWh immesso in rete.

Qual è la potenza ideale di un impianto fotovoltaico? 3, 4,5 o 6 kW

La potenza dell’impianto fotovoltaico deve essere dimensionata ai consumi di elettricità, tenendo in considerazione che nei prossimi anni saranno sempre di più le case no-gas o gas-free. Come sta già avvenendo in molti paesi europei e non, la caldaia a gas sarà sostituita dalle più efficienti pompe di calore, i piani cottura a gas da quelli a induzione e le auto a motore termico dalle macchine elettriche.

In prospettiva, quindi, meglio avere un impianto fotovoltaico più potente dello stretto necessario, a patto ovviamente che ci siano le condizioni per farlo.

Potenza fotovoltaico a Carmagnola

Gli impianti fotovoltaici da 6 kW sono i preferiti dai nostri clienti di Carmagnola, ma oltre al costo vanno anche considerati gli ingombri dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Se per quanto riguarda la spesa viene in aiuto il Bonus Fotovoltaico, sulla questione ingombri c’è meno da fare, ma anche con impianti meno potenti è possibile sfruttare al massimo l’energia autoprodotta scegliendo pannelli più performanti ed integrando un sistema di accumulo a batteria.

In generale, comunque, è importante sapere che un impianto fotovoltaico più grande consente di avere buoni rendimenti anche nei mesi invernali ed in caso di un’esposizione non perfetta del tetto. Quella ideale, per intenderci, è rappresentata da una falda esposta a sud/sud-ovest e con un’inclinazione tra i 25° ed i 35°.

Le taglie più diffuse per gli impianti fotovoltaici sono di 3 kW, 4,5 kW e 6 kW, ma nulla impedisce, se il budget e la superficie del tetto lo consentono, di installare anche potenze maggiori. In ogni caso, è importante sapere che la potenza del contatore non può essere inferiore a quella dell’impianto fotovoltaico e che, spesso, sopra i 6 kW il gestore della rete elettrica richiede il passaggio dalla monofase alla trifase.

Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo e senza

Per installare un impianto fotovoltaico in Piemonte, quindi anche a Carmagnola, il costo varia dai circa 5.000 – 8.000 euro per un sistema da 3 kW ai circa 9.000 – 16.000 euro per quello da 6 kW. Il prezzo può essere influenzato da dalle scelte del cliente, come l’integrazione di un sistema di accumulo che richiede anche un inverter ibrido, e da fattori “esterni” come la necessità di una pratica paesaggistica per le aree soggette a vincolo o l’installazione di una linea-vita sul tetto.

Nel caso del sistema di accumulo, è necessario mettere in conto una spesa variabile tra i 5.000 e gli 8.000 euro per una batteria da 10 kW. Sul costo dei lavori possono poi incidere altri interventi, come l’integrazione di una colonnina di ricarica auto.

Vuoi sapere quanto ti costerebbe un impianto fotovoltaico a Carmagnola? Richiedi ora il tuo preventivo su misura con il Bonus 50% e lo sconto immediato in fattura!

Tecnico fotovoltaico Carmagnola

Tecnici installatori fotovoltaico a Carmagnola e nella provincia di Torino

Tecnici installatori fotovoltaico

I nostri tecnici installatori di impianti fotovoltaici si distinguono per l’esperienza e la professionalità, sono quindi la scelta ideale dalla progettazione all’installazione.

Scegli l’esperienza dei nostri tecnici, la qualità dei materiali ed il risparmio offerto dal Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura ed il pagamento a rate dell’importo restante. Contattaci ora per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Carmagnola, nelle sue frazioni o nei comuni vicini della provincia di Torino. Siamo a tua disposizione se vivi a Carmagnola o in una delle seguenti località:

  • Borgo Vecchio
  • Bossola, Cappuccini
  • Casanova
  • Cavalleri
  • Cavalleri Piccoli
  • Cocchi
  • Corno
  • Due Province
  • Fumeri
  • Gaidi
  • Madama
  • Morello
  • Motta
  • Oselle
  • Pocchettino
  • Salsasio
  • San Bernardo
  • San Giovanni
  • San Grato
  • San Michele
  • Santa Rita
  • Tetti Grandi
  • Tuninetti
  • Vallongo
  • Altre località nei dintorni di Carmagnola
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA