Installazione impianto fotovoltaico a Cuneo con Bonus e sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Cuneo

Risparmia sui costi energia con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Cuneo e provincia: scegli l’indipendenza energetica per la tua casa e, grazie al Bonus Fotovoltaico, dimezzi i costi di acquisto ed installazione.

Per i pannelli fotovoltaici a Cuneo e dintorni, Custom Sales ti offre installatori qualificati e le soluzioni più interessanti del mercato, come i sistemi di accumulo, le Wallbox, gli impianti di climatizzazione e riscaldamento a pompa calore. Contattaci ora per una valutazione energetica per l’installazione del fotovoltaico a Cuneo e provincia!

 

Sommario

Bonus fotovoltaico Cuneo

Bonus Fotovoltaico a Cuneo e provincia: come funzionano gli incentivi

Impianto fotovoltaico Cuneo

I rincari dei costi energia stanno spingendo molti cuneesi a cercare soluzioni alternative per risparmiare sui costi in bolletta e, tra queste, l’installazione dell’impianto fotovoltaico è sicuramente tra le più gettonate. Certo, si tratta di un investimento, ma con il Bonus Fotovoltaico e gli attuali costi di Luce e Gas è possibile rientrare in tempi ancor più rapidi rispetto al passato.

A fare gola sono quindi gli incentivi per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Cuneo e provincia, proviamo allora a scoprire come funzionano e come si possono richiedere.

La prima cosa da sapere sul Bonus Fotovoltaico è che, con questo nome, si indicano in realtà altri incentivi statali specifici: il Bonus Casa o Bonus Ristrutturazioni Edilizie con detrazione al 50% ed il Superbonus 110% (salvo proroghe).

L’agevolazione di riferimento per gli impianti fotovoltaici a Cuneo è quindi il Bonus Casa, già noto a molti anche per altre tipologie di interventi, come l’installazione dei condizionatori, solo per fare un esempio. L’incentivo consente quindi di risparmiare il 50% sui costi dei lavori per il fotovoltaico ed è estremamente accessibile: è senza limite ISEE, è applicabile per un tetto massimo di spesa di 96.000 euro, vale sia per i costi dei materiali che per quelli d’installazione. Maggiori informazioni sul Bonus Casa per il fotovoltaico sono disponibili sul sito ENEA, insieme alle FAQ da scaricare in formato .pdf a questo link: clicca qui.

Incentivi impianto fotovoltaico: detrazione fiscale o sconto in fattura?

Chi decide di passare all’energia del sole, per risparmiare e/o contribuire alla riduzione dell’inquinamento, lo fa usufruendo del Bonus Fotovoltaico per rientrare del 50% dei costi sostenuti per l’investimento. Anche a Cuneo e provincia sono però disponibili due modalità per “incassare l’incentivo”, entrambe legate alle detrazioni, ma con tempistiche decisamente diverse.

  • La Detrazione fiscale è la modalità classica dei Bonus statali e prevede che, al termine dei lavori per l’impianto fotovoltaico, il cliente paghi all’installatore l’intero importo dei lavori per poi ottenere il Bonus come sconto IRPEF in 10 anni, ovvero con 10 quote annuali di uguale importo.
  • Lo Sconto in fattura prevede invece l’applicazione immediata del Bonus Fotovoltaico al momento del pagamento, ciò è possibile grazie alla cessione del credito IRPEF da parte del cliente direttamente all’azienda installatrice o ad una banca/finanziaria.

Come non perdere il Bonus Fotovoltaico: comunicazione ENEA e pagamenti tracciati

Per richiedere il Bonus Fotovoltaico è importante seguire alcune semplici regole, la prima delle quali consiste nel rivolgersi ad aziende serie e qualificate, evitando il fai-da-te per questioni di sicurezza ed anche economiche. L’accesso all’incentivo del Bonus Casa è infatti subordinato all’emissione di regolare fattura da parte di un’azienda iscritta al registro delle imprese.

Bisogna poi diffidare da chi chiede il pagamento in contanti, del totale o di una parte dei lavori, in quanto per l’ottenimento del Bonus Fotovoltaico è necessario un pagamento tacciato che può essere il bonifico parlante o il finanziamento per la rateizzazione.

I dati dell’azienda installatrice, delle caratteristiche dell’impianto e del pagamento, insieme agli estremi del cliente, dovranno infatti essere trasmessi nella comunicazione ENEA attraverso l’apposita pagina web dedicata alle detrazioni fiscali. La comunicazione è necessaria sia in caso di detrazioni fiscali, sia di sconto immediato in fattura. 

Chiedici ora maggiori informazioni sull’installazione di un impianto fotovoltaico a Cuneo e provincia con gli incentivi del Bonus Casa!

Qual è il miglior impianto fotovoltaico da installare a Cuneo e provincia?

Fotovoltaico da balcone, fotovoltaico con accumulo, sistemi integrati con la climatizzazione, colonnine di ricarica per l’auto elettrica e tanto altro: il miglior impianto da installare a Cuneo e provincia è quello che meglio risponde alle specifiche esigenze di comfort, consumi energetici e budget di spesa, senza dimenticare le caratteristiche del territorio.

In generale, a chi vuole passare al fotovoltaico nella zona di Cuneo consigliamo di puntare su un impianto completo e con materiali di qualità, oggi più convenienti con i Bonus e la prospettiva di risparmio.

Quale impianto fotovoltaico Cuneo

Puntare già ora sul fotovoltaico è la strategia migliore per tutte le famiglie che dispongono di un tetto di proprietà, da sfruttare per affrancarsi dalle bollette energia attraverso l’autoproduzione e l’autoconsumo di elettricità. Non bisogna infatti dimenticare che stiamo vivendo una veloce transizione dai combustibili fossili alle rinnovabili e perdere altro tempo rischia di costarci caro con i rincari dell’energia.

Pannelli fotovoltaici ed inverter di buona qualità possono quindi fare la differenza, così come la scelta del fotovoltaico con accumulo, ovvero con la batteria che consente di sfruttare l’energia autoprodotta anche di notte o in caso di maltempo.  

Non bisogna infatti dimenticare che nel Nord Italia la produzione da fotovoltaico è inferiore rispetto al Centro ed al Sud, per ovvie questioni geografiche, e che d’inverno la resa cala fino a circa il 30%: impianti fotovoltaici di qualità fanno la differenza per chi sceglie di installarli a Cuneo e provincia. Inoltre, pannelli fotovoltaici, inverter e batterie affidabili durano nel tempo e sono meno soggette a guasti, anche dovuti al maltempo, per cui rientrare dell’investimento è più facile.

Costo dell'impianto fotovoltaico e potenza: come scegliere

Il costo dell’impianto fotovoltaico è sicuramente un fattore al momento dell’acquisto, ma spesso risparmiare troppo all’inizio si rivela controproducente: un impianto affidabile e produttivo consente di rientrare prima dell’investimento.

Tra gli errori più comuni, ci sono quelli di affidarsi a materiali scadenti o, peggio ancora, di sottodimensionare l’impianto. L’ideale è occupare quanto più spazio disponibile sul tetto dove andranno installati i pannelli fotovoltaici, in quanto sarà possibile, anche in momenti successivi, sfruttarlo appieno con pompe di calore, Wallbox e piani cottura ad induzione.

Le taglie d’impianto fotovoltaico più diffuse sono di 3 kW, 4,5 kW e 6 kW, ma è anche possibile avere più potenza. In ogni caso, l’energia non andrà sprecata: chi ha il fotovoltaico con sistema di accumulo può immagazzinare nella batteria quella non consumata istantaneamente, per riutilizzarla nei momenti di minore produzione, oppure è possibile rivendere l’elettricità in eccesso al gestore di rete con lo scambio sul posto.

Fotovoltaico Cuneo

Installatori Impianti fotovoltaici a Cuneo e provincia: contattaci per un preventivo

Fotovoltaico provincia Cuneo

Custom Sales è un’azienda piemontese specializzata in efficientamento energetico e, come tale, conosce bene le caratteristiche del territorio e propone soluzioni per fotovoltaico, climatizzazione e riscaldamento.

Contattaci ora se vivi in provincia di Cuneo e vuoi migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione con l’installazione di un impianto fotovoltaico tradizionale, con sistema d’accumulo, oppure già integrato con gli impianti di climatizzazione e riscaldamento. Contattaci ora per l’installazione del tuo nuovo impianto fotovoltaico a Cuneo città o in una delle seguenti località della provincia cuneese:

  • Alba
  • Bra
  • Fossano
  • Mondovì
  • Savigliano
  • Saluzzo
  • Borgo San Dalmazzo
  • Busca
  • Boves
  • Racconigi
  • Cherasco
  • Barge
  • Dronero
  • Centallo
  • Caraglio
  • Verzuolo
  • Sommariva del Bosco
  • Bagnolo Piemonte
  • Villanova Mondovì
  • Ceva
  • Altri comuni in provincia di Cuneo
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA