Installazione impianto fotovoltaico a Orbassano con lo sconto in fattura

Installazione impianto fotovoltaico Orbassano

Il risparmio in bolletta incontra la riduzione delle emissioni inquinanti con l’installazione dell’impianto fotovoltaico ad Orbassano, in provincia di Torino. Passa alle rinnovabili, approfitta del Bonus Fotovoltaico e risparmia il 50% dei costi d’acquisto e montaggio del fotovoltaico.

Con Custom Sales puoi contare sulla professionalità dei tecnici e sulla qualità dei materiali, dai pannelli fotovoltaici agli inverter, passando per il sistema di accumulo a batteria e la colonnina di ricarica per l’auto elettrica. Richiedi ora il preventivo fotovoltaico ad Orbassano e dintorni!

Sommario

Incentivi fotovoltaico Orbassano

Bonus Fotovoltaico ad Orbassano: come funzionano gli incentivi statali e quanto si risparmia

Bonus fotovoltaico Orbassano

Molte persone hanno già usufruito del Bonus Fotovoltaico ad Orbassano e nei vicini comuni della provincia di Torino, in quanto con gli incentivi statali è possibile risparmiare il 50% dei costi complessivi per i materiali e la manodopera.

Senza dimenticare che gli impianti fotovoltaici rientrano anche tra gli interventi trainati del Superbonus, infatti, va comunque sottolineato che l’incentivo di riferimento per chi vuole passare alle energie rinnovabili è il Bonus Casa, anche noto come il Bonus per le ristrutturazioni edilizie.

Il Bonus per gli impianti fotovoltaici si caratterizza inoltre per la sua accessibilità, ad esempio, perché è senza limite ISEE e con un tetto massimo di spesa molto alto, pari a 96.000 euro.

Maggiori informazioni sul Bonus Casa per il fotovoltaico sono disponibili nell’apposita Guida Rapida redatta dall’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Il documento è scaricabile in formato .pdf al seguente link: clicca qui.

Detrazione fiscale o sconto in fattura? Come usufruire degli incentivi statali per il fotovoltaico

Con il Bonus Fotovoltaico a Chivasso è quindi possibile risparmiare il 50% dei costi complessivi per l’acquisto dei materiali e la loro installazione, ma ci sono due strade per ottenere i vantaggi degli incentivi. La modalità più classica è quella della detrazione fiscale in 10 anni, ma sono numerosi i chivassesi che preferiscono lo sconto in fattura perché immediato. Vediamo, in sintesi e con due esempi pratici, quali sono le differenze tra la detrazione fiscale e lo sconto in fattura per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico:

  • Detrazione fiscale per impianto fotovoltaico: dopo aver saldato la fattura per i lavori all’azienda installatrice, il cliente porta la documentazione necessaria (fattura, attestato di pagamento tracciato e pratica ENEA) al CAF o al commercialista per usufruire della detrazione fiscale in 10 anni, con quote annuali della stessa cifra. Ad esempio, se pago l’impianto 10.000 euro ed usufruisco del Bonus 50%, allora potrò portare in detrazione 5.000 euro, suddivisi in 500 euro all’anno.
  • Sconto in fattura per impianto fotovoltaico: il cliente cede il credito del Bonus 50% all’installatore o a una banca/finanziaria che lo sconta già in fase di pagamento. Ad esempio, se l’impianto fotovoltaico ha un costo complessivo di 10.000 euro, l’importo fatturato sarà di 5.000 euro, già scontato della metà.

Cerchi un installatore che ti offra il fotovoltaico sconto in fattura ad Orbassano? Contattaci ora per un preventivo!

Quale fotovoltaico scegliere ad Orbassano: potenza e caratteristiche tecniche

Gli impianti fotovoltaici non sono tutti uguali, quindi è importante conoscere bene le proprie esigenze per ottenere un’installazione in grado di raggiungere i risultati sperati in termini di rientro dell’investimento e di risparmio. Proprio per questi motivi, per chi deve scegliere quale impianto fotovoltaico installare ad Orbassano il consiglio è di rivolgersi ad un’azienda qualificata come Custom Sales, in grado di effettuare una precisa analisi energetica preliminare. Altrettanto importante, trovandoci nell’Italia settentrionale, è la scelta di materiali di qualità, più resistenti alle intemperie e capaci di prestazioni migliori in caso di scarso irraggiamento.

Scegliere fotovoltaico Orbassano

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche degli impianti fotovoltaici in provincia di Torino, molto importante è la scelta della potenza dei pannelli fotovoltaici, oggi disponibili in versioni dai 350 ai 450 Wp (potenza di picco), fino ad arrivare ai 500 Wp. Anche se costosi, infatti, i moduli più potenti consentono di raggiungere la potenza complessiva desiderata anche quando la superficie del tetto è ridotta, per questioni di superficie della casa o per la presenza di comignoli che possono creare ombreggiature. A proposito di ombra, causata da elementi strutturali o da alberi, un altro elemento da tenere in considerazione è costituito dall’installazione di ottimizzatori o micro-inverter, ossia dei dispositivi in grado di non far decadere le prestazioni complessive dell’impianto fotovoltaico quando uno o più pannelli non rendono come dovuto.

Un’altra cosa importante da valutare è se scegliere l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo o con i soli pannelli fotovoltaici, in quanto la batteria è un investimento che si ripaga in specifiche condizioni, ad esempio quando c’è un consumo importante e costante di elettricità nell’arco di tutta la giornata. Ad esempio, molti dei nostri clienti scelgono il sistema di accumulo in presenza di una pompa di calore o di una caldaia ibrida, specie se in casa sono presenti anche dispositivi come la il piano cottura ad induzione e la colonnina di ricarica per l’auto elettrica o wallbox.

Orbassano: meglio un impianto fotovoltaico da 6 kW o con una potenza diversa?

La potenza dell’impianto fotovoltaico va calcolata in base all’analisi energetica che si effettua in fase di progettazione, ma deve essere il risultato di stima dei consumi pre e post installazione dei pannelli fotovoltaici. Stiamo infatti entrando in un’era no-gas, per questioni di costi e di inquinamento, quindi i dispositivi elettrici sono destinati ad aumentare.

Solo per fare alcuni esempi, possiamo dire che sono molti gli orbassanesi che contestualmente o successivamente all’installazione dell’impianto fotovoltaico decidono di sostituire la caldaia a gas con la pompa di calore o con un sistema ibrido, così come chi passa al piano cottura a induzione.

Pannelli fotovoltaici Orbassano

La stessa considerazione vale per le automobili, che presto abbandoneranno il motore termico a favore di quello elettrico che necessita di colonnine di ricarica domestica, anche note come wallbox.

Oggigiorno, chi sceglie di installare l’impianto fotovoltaico in Piemonte, quindi anche nella zona di Orbassano e comuni limitrofi, predilige quindi sfruttare al massimo la superficie del tetto di casa. L’impianto fotovoltaico da 6 kW è quello più richiesto, in quanto si tratta del dimensionamento che consente di coprire la maggior parte dei consumi domestici presenti e futuri, con un ingombro ideale per la falda meglio esposta di una classica villetta e non richiede il passaggio dal contatore monofase al trifase.

È importante sapere che la potenza dell’impianto fotovoltaico deve essere uguale a quella impegnata del contatore. Ad esempio, se ho un contatore da 3 kW ed intendo installare un impianto fotovoltaico da 6 kW, dovrò richiedere al distributore di rete di adeguare la potenza disponibile a 6 kW.

Se gli impianti fotovoltaici da 6kW sono i più richiesti dai nostri clienti, spesso con abbinato un sistema di accumulo a batteria, anche le soluzioni di potenza inferiore o superiore possono rivelarsi ideali per le specifiche esigenze. Un buon aiuto alla riduzione dei consumi elettrici può infatti arrivare anche dai pannelli fotovoltaici da 3 kW o 4,5 kW

Prezzi degli impianti fotovoltaici ad Orbassano, in provincia di Torino

I prezzi degli impianti fotovoltaici ad Orbassano e, più in generale, in provincia di Torino, variano in base alla qualità dei materiali ed alle caratteristiche stesse dell’impianto, come la presenza di eventuali ottimizzatori o di dispositivi accessori come il sistema di accumulo e la colonnina di ricarica.

Per un impianto fotovoltaico standard, composto da pannelli fotovoltaici ed inverter di buona qualità, possiamo affermare che i costi si aggirino tra i 5.000 e gli 8.000 euro per 3 kW di potenza e tra i 9.000 e i 16.000 euro per 6 kW.

Chi decide di abbinare un sistema di accumulo all’impianto fotovoltaico, inoltre, deve pensare che oltre alla batteria servirà anche un inverter ibrido invece di quello tradizionale. In tema di prezzo, un sistema di accumulo da 10 kW ha un prezzo variabile dai 6.000 agli 8.000 euro.

Tecnici installatori fotovoltaico Orbassano

Tecnici fotovoltaico a Orbassano: i professionisti della tua regione

Tecnico fotovoltaico Orbassano

Vivi a Orbassano ed hai deciso di montare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua casa? Con Custom Sales hai la sicurezza di rivolgerti ad un’azienda della provincia di Torino, pronta ad assisterti in maniera professionale prima, durante e dopo l’esecuzione dei lavori.

I nostri tecnici fotovoltaico a Orbassano sti offrono l’esperienza e la professionalità di cui hai bisogno per un impianto all’altezza delle aspettative, in grado di farti rientrare dell’investimento in tempi brevi per massimizzare il risparmio in bolletta. Puoi inoltre usufruire del Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura ed il pagamento dell’importo restante in comode rate mensili.

Contattaci ora per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico ad Orbassano o in una delle seguenti località limitrofe:

  • Gonzole
  • Tetti Valfrè
  • Beinasco
  • Candiolo
  • Nichelino
  • None
  • Rivalta di Torino
  • Rivoli
  • Torino
  • Volvera
  • Altre località nei dintorni di Orbassano
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA