Installazione impianto fotovoltaico ad Ivrea con lo sconto in fattura

Installazione impianto fotovoltaico Ivrea

Risparmia sulle bollette con l’installazione dell’impianto fotovoltaico ad Ivrea e nei comuni vicini della provincia di Torino. Con il Bonus Fotovoltaico e lo sconto in fattura risparmi il 50% dei costi d’acquisto ed installazione, accorciando i tempi di rientro dell’investimento.

Scegli l’esperienza e la professionalità dei tecnici Custom Sales per l’installazione dei pannelli fotovoltaici ad Ivrea, anche abbinati ad un sistema di accumulo a batteria.

Richiedi ora il preventivo per l’impianto fotovoltaico ad Ivrea e dintorni!

Sommario

Impianto fotovoltaico Ivrea

Bonus Fotovoltaico ad Ivrea: come funzionano gli incentivi statali e quanto si risparmia

Bonus fotovoltaico Ivrea

Chi decide di usufruire del Bonus Fotovoltaico ad Ivrea può risparmiare la metà dei costi complessivi, quindi sia dei materiali che della manodopera, per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Ciò è possibile grazie al Bonus Casa per gli interventi che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (art. 16-bis DPR 917/86).

Gli impianti fotovoltaici sono inoltre incentivati con il Superbonus, anche se devono essere trainati da interventi come la coibentazione dell’edificio e la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale.

L’incentivo di riferimento per gli impianti fotovoltaici ad Ivrea resta comunque il Bonus Casa, in quanto si tratta di un incentivo statale accessibile dalla maggior parte delle famiglie eporediesi.

Il Bonus Casa per il fotovoltaico, come descritto dell’apposita guida ENEA scaricabile a questo link in formato PDF, prevede infatti i seguenti vantaggi: assenza del limite ISEE per l’accesso all’incentivo, applicazione del Bonus 50% sui costi dei materiali e della manodopera, tetto massimo di spesa di ben 96.000 euro per ogni unità immobiliare e possibilità di usufruire dell’agevolazione sia come detrazione fiscale che con lo sconto in fattura.

Detrazione fiscale e sconto in fattura per il fotovoltaico ad Ivrea, quali sono le differenze

Abbiamo accennato al fotovoltaico sconto in fattura ed alla detrazione fiscale, in quanto il Bonus Casa per gli impianti fotovoltaici prevede due modalità di accesso all’incentivo, una più immediata ma non sempre disponibile, l’altra dilatata nell’arco di dieci anni ma sempre accessibile.

Vediamo, in sintesi, quali sono le differenze tra la detrazione fiscale e lo sconto in fattura per il fotovoltaico ad Ivrea.

  • Detrazione fiscale: è la formula classica degli incentivi statali e consiste nella possibilità di portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi l’importo del Bonus , il tutto nell’arco di dieci anni. In pratica, pagando l’impianto fotovoltaico 10.000 euro, si ha diritto al Bonus di 5.000 euro, restituito come detrazione attraverso quote annuali di 500 euro.
  • Sconto in fattura: il credito del Bonus viene ceduto dal cliente all’installatore, direttamente o attraverso una banca/finanziaria, in modo da applicare lo sconto già in fase di pagamento. In pratica, per un impianto del valore di 10.000 euro, la fattura da pagare sarà di 5.000 euro, in molti casi da versare in rate mensili.

I pagamenti tracciati e la pratica ENEA per non perdere il Bonus Fotovoltaico

Per accedere agli incentivi per il fotovoltaico in provincia di Torino, così come nel resto del Piemonte, è importante prestare attenzione ad alcune regole. Che si tratti di detrazione fiscale o di sconto in fattura, è importante:

  • Rivolgersi ad installatori con regolare partita IVA
  • Richiedere la fattura dei lavori per le detrazioni
  • Effettuare il pagamento tracciato, quindi non in contanti ma con bonifico parlante o finanziamento
  • Effettuare la pratica ENEA, con o senza l’aiuto dell’installatore
  • In caso di detrazioni fiscali, consegnare la documentazione al CAF o al commercialista

Desideri installare un impianto fotovoltaico con lo sconto in fattura ad Ivrea? Contattaci per un preventivo su misura!

Scegliere l'impianto fotovoltaico ad Ivrea, quali caratteristiche deve avere

Per scegliere l’impianto fotovoltaico ad Ivrea è importante conoscere i propri consumi elettrici, attraverso un’analisi energetica che prenda in considerazione le esigenze attuali e future. Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico, infatti, spesso lo fa con l’obiettivo di una transizione energetica dai dispositivi a combustibili fossili, come la caldaia o il piano cottura, a quelli elettrici.

Un impianto ben dimensionato e realizzato a regola d’arte, con materiali di buona qualità, consente di rientrare dell’investimento in tempi brevi e di iniziare a risparmiare fino a raggiungere l’indipendenza energetica.

Scegliere impianto fotovoltaico Ivrea

Per l’installazione degli impianti fotovoltaici in Piemonte, quindi anche nella zona di Ivrea, il nostro consiglio è di scegliere moduli fotovoltaici ed inverter di qualità, in quanto sono in grado di offrire rendimenti superiori ed una maggiore durata nel tempo. Meno soggetti ai guasti ed ai danneggiamenti causati dai fenomeni atmosferici estremi, come la grandine, i pannelli fotovoltaici di buona fattura si ripagano in poco tempo anche a fronte di una spesa iniziale leggermente superiore. 

In fase di scelta dell’impianto fotovoltaico, inoltre, è importante valutare l’eventuale implementazione di ulteriori dispositivi accessori, come gli ottimizzatori, il sistema di accumulo e la colonnina di ricarica auto. Anche l’eventuale passaggio dalla caldaia a gas alla pompa di calore, o al sistema ibrido caldaia + pompa di calore, è un elemento da valutare per il corretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico.

Impianto fotovoltaico con sistema d'accumulo o senza? Qual è la soluzione migliore

Molte persone ci chiedono informazioni sugli impianti fotovoltaici con accumulo, ovvero abbinati a batterie in grado di immagazzinare l’energia autoprodotta per l’utilizzo non istantaneo, ad esempio nelle ore serali ed in caso di maltempo. La convenienza del sistema di accumulo per il fotovoltaico dipende da diversi fattori, soprattutto finché sarà disponibile il sistema di scambio sul posto (SSP) che consente di cedere alla rete elettrica l’energia prodotta in eccesso, per poi consumarla in un secondo momento.

In linea generale, possiamo comunque affermare che la batteria per il fotovoltaico si rivela particolarmente utile per chi ha un consumo elevato e costante di energia elettrica durante tutta la giornata, quindi anche nelle ore serali, ad esempio perché è già passato alla pompa di calore per il riscaldamento, o possiede una colonnina di ricarica per l’auto elettrica.

Se la batteria ha un costo non trascurabile, va comunque sottolineato che anche il sistema di accumulo è scontato del 50% se si accede al Bonus Casa per l’impianto fotovoltaico, sia con la detrazione fiscale che con lo sconto in fattura.

I tecnici fotovoltaico di Custom Sales sapranno illustrarti, al momento dell’analisi energetica, se e e come la batteria potrà aiutarti a sfruttare meglio il tuo nuovo impianto fotovoltaico, calcolando la potenza del sistema d’accumulo che fa al caso tuo.

Potenza impianto fotovoltaico Ivrea

Qual è la potenza ideale dei pannelli fotovoltaici ad Ivrea: 3, 4,5 o 6 kW?

Una delle domande più comuni da parte dei nostri clienti riguarda la potenza ideale dei pannelli fotovoltaici ad Ivrea, in particolare se preferire moduli per complessivi 3 kW, 4,5 kW, 6 kW o superiori.

Il coretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico è infatti fondamentale per la resa del sistema e quindi per ridurre i tempi di ritorno dell’investimento. In fase di analisi, quindi, è importante valutare le caratteristiche del tetto, come superficie, orientamento ed inclinazione, insieme alle necessità del cliente per i consumi elettrici e di budget.

Potenza fotovoltaico Ivrea

I nostri tecnici specializzati negli impianti fotovoltaici sono in grado di calcolare con precisione i vari parametri per consigliare il cliente le soluzioni più adatte alle sue specifiche esigenze, In generale, possiamo però affermare che la maggior parte degli eporediesi sceglie di installare un impianto fotovoltaico con 6 kW di potenza per il rapporto costi e benefici, ma anche perché l’ingombro dei moduli fotovoltaici si adatta, almeno nella maggior parte dei casi, alla superficie dei tetti delle classiche villette a schiera.

Un altro vantaggio del fotovoltaico da 6 kW consiste nella possibilità di mantenere il contatore monofase, invece di passare al trifase che spesso è obbligatorio oltre i 6 kW (dipende dal distributore di zona), adeguando solo la potenza impegnata se inferiore, ad esempio con i classici 3 kW degli edifici residenziali. Per chi vuole ridurre le spese per l’elettricità ma non ha un tetto abbastanza ampio, invece, può scegliere impianti fotovoltaici da 3 KW o 4,5 kW che offrono comunque una buona resa, anche in abbinamento ai sistemi di accumulo a batteria.

Costo impianto fotovoltaico: quali sono i prezzi per pannelli fotovoltaici, inverter e sistemi di accumulo

Il costo dell’impianto fotovoltaico ad Ivrea e nei comuni limitrofi varia in base alla qualità ed alla potenza dei pannelli fotovoltaici, al tipo di inverter ed alla presenza di elementi come il sistema di accumulo a batteria e la colonnina di ricarica auto. Ad incidere sulla spesa c’è anche la tipologia dell’intervento d’installazione sul tetto, ad esempio in caso di integrazione nel tetto dei pannelli fotovoltaici o della necessità di una pratica paesaggistica quando l’immobile è in un’area vincolata.

In generale, possiamo però affermare che il Bonus 50% con lo sconto in fattura ha reso gli impianti fotovoltaici più accessibili da un punto di vista economico. Per fare qualche esempio, nella zona di Ivrea un impianto fotovoltaico da 3 kW con installazione standard costa tra i 5.000 e gli 8.000 euro, mentre per 6 kW si sale ad un importo tra i 9.000 ed i 16.000 euro. Coloro che sono interessati ad acquistare anche un sistema di accumulo, ad esempio con potenza di 10 kW, devono mettere in conto una cifra variabile tra i 6.000 e gli 8.000 euro.

Tecnico fotovoltaico Chivasso

Tecnici fotovoltaico ad Ivrea e dintorni: scegli i professionisti della tua zona

Tecnico fotovoltaico Ivrea

La scelta dei tecnici per il fotovoltaico deve prendere in considerazione diversi fattori, tra i principali ci sono l’esperienza, la professionalità e l’utilizzo di materiali di buona qualità. Altrettanto importanti, per chi opta per l’installazione di un impianto fotovoltaico, sono i tempi di attesa per la posa e l’assistenza in caso di necessità.

Scegliere un’azienda installatrice del posto, come Custom Sales che ha sede proprio ad Ivrea, ha quindi diversi vantaggi che si combinano a quelli non trascurabili della possibilità di usufruire degli incentivi statali con lo sconto diretto in fattura.

Contattaci ora se desideri installare un impianto fotovoltaico ad Ivrea o in uno dei seguenti comuni limitrofi:

  • Torre Balfredo
  • Albiano d’Ivrea
  • Banchette
  • Bollengo
  • Burolo
  • Cascinette d’Ivrea
  • Chiaverano
  • Fiorano Canavese
  • Montalto Dora
  • Pavone Canavese
  • Romano Canavese
  • Salerano Canavese
  • Strambino
  • Vestignè
  • Altre località nei dintorni di Ivrea
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA