Installazione impianto fotovoltaico ad Asti con sconto in fattura

Installazione fotovoltaico Asti

È il momento di risparmiare sui costi energia con l’installazione dell’impianto fotovoltaico ad Asti e provincia: con il Bonus Fotovoltaico e lo sconto in fattura ottieni i vantaggi delle rinnovabili risparmiando il 50% sui costi di acquisto e montaggio.

Azienda piemontese, Custom Sales si distingue per i materiali di qualità e gli installatori qualificati, importanti per un impianto performante ed affidabile. Richiedi la valutazione energetica per l’installazione dell’impianto fotovoltaico con accumulo (o senza) ad Asti e provincia!

Sommario

Incentivi fotovoltaico Asti

Incentivi: come funziona il Bonus Fotovoltaico ad Asti e provincia

Bonus fotovoltaico Asti

Tutti gli astigiani vogliono il fotovoltaico per risparmiare sulle bollette energia, ma bisogna fare i conti con i costi dell’impianto. Per fortuna, il Bonus Fotovoltaico consente di risparmiare il 50% della spesa complessiva per l’acquisto ed installazione, senza particolari difficoltà.

Il Bonus Fotovoltaico rientra infatti nel Bonus Casa, anche noto come Bonus Ristrutturazioni Edilizie, che può essere richiesto senza limiti ISEE e per un tetto di spesa fino a 96.000 euro. Come per altri incentivi statali, oltre alla detrazione fiscale è disponibile anche lo sconto in fattura.

In attesa di conoscere se il Superbonus 110% verrà prorogato, portandosi dietro la possibilità di installare il fotovoltaico come intervento trainato, ad oggi il bonus di riferimento per chi vuole installare i pannelli fotovoltaici è il Bonus Casa. Si tratta di un’agevolazione molto accessibile, in quanto non sono previsti particolari vincoli per la richiesta, se non il fatto di essere il proprietario di casa o di avere un diritto ideale sull’immobile (inquilino).

Maggiori informazioni sul Bonus casa per il fotovoltaico sono disponibili nell’apposita guida dell’ENEA, scaricabile in formato .pdf a questo link.

Bonus Fotovoltaico: incentivi con detrazione fiscale, sconto in fattura o cessione del credito?

Risparmiare sui costi per l’acquisto ed installazione dell’impianto fotovoltaico è possibile anche in provincia di Asti, ma ci sono modalità diverse per accedere al Bonus Fotovoltaico o, per meglio dire, al Bonus Casa con il 50% di sconto.

La prima modalità è la più classica quando si parla di incentivi statali, in quanto si tratta della detrazione fiscale in 10 anni: dopo aver pagato l’intero importo dei lavori all’azienda installatrice, il cliente porta in detrazione il 50% del costo, rientrando della spesa in 10 anni, con 10 quote annuali di uguale importo.

L’altra modalità è lo sconto immediato in fattura per l’impianto fotovoltaico, in questo il cliente paga l’importo già scontato del Bonus 50%, grazie alla cessione del credito IRPEF dal cliente all’azienda installatrice o alla banca/finanziaria. Lo sconto in fattura non è obbligatorio, quindi il cliente interessato deve accertarsi che l’installatore offra quest’opportunità.

Che si tratti di detrazione fiscale o di sconto in fattura, per richiedere il Bonus Fotovoltaico è importante che:

  • l’azienda installatrice sia in regola ed emetta regolare fattura
  • il pagamento sia tracciato, ovvero con bonifico parlante o finanziamento
  • venga effettuata la comunicazione ENEA sul portale Detrazioni Fiscali
  • in caso di detrazione fiscale, si portino i documenti al CAF o dal commercialista

 

Quale impianto fotovoltaico installare ad Asti e provincia: costi, caratteristiche e potenza

Scegliere con attenzione le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico da installare ad Asti e provincia è molto importante, in quanto la fase di progettazione determina se e quando si riuscirà a rientrare dell’investimento, anche se incentivato dal Bonus Casa.

Per gli impianti fotovoltaici in Piemonte, quindi anche per la provincia di Asti, Custom Sales consiglia impianti di qualità, correttamente dimensionati in fase di progettazione. Con differenze minime di costo, infatti, un impianto di qualità garantisce performance nettamente superiori per produzione di energia, affidabilità e durata nel tempo.

Scegliere impianto fotovoltaico Asti

Tralasciando il discorso fotovoltaico da balcone (o plug and play) per la potenza limitata, per calcolare il costo di un impianto fotovoltaico tradizionale è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Oltre ai costi d’installazione dei pannelli fotovoltaici, infatti, bisogna aggiungere anche quelli per l’inverter, gli ottimizzatori, il misuratore, i cablaggi e l’eventuale sistema di accumulo a batteria. La spesa per questi componenti varia sia in base alla qualità, sia in base alla potenza dell’impianto: si va da circa 10.000 euro per un buon impianto standard da 3 kW, fino ad oltre 25.000 euro per un fotovoltaico da 6 kW con accumulo da 10 kW.

Al costo dell’impianto fotovoltaico con o senza accumulo, vanno poi aggiunti eventuali accessori opzionali come la Wallbox, ovvero la colonnina di ricarica per l’auto elettrica, oppure eventuali batterie aggiuntive e sistemi di climatizzazione efficienti. Con Custom Sales, infatti, è possibile sostituire la vecchia caldaia a gas con pompe di calore, caldaie ibride o climatizzatori caldo/freddo, anche in questo caso accedendo ai vantaggi dal 50 al 65% del Bonus Casa e dell’EcoBonus.

Quanto si risparmia con l'impianto fotovoltaico ad Asti?

In base a delle stime di massima, con un impianto fotovoltaico con accumulo si può risparmiare fino al 90% sui consumi, mentre senza batteria i vantaggi scendono a circa il 50%. Nel calcolo, oltre all’autoconsumo immediato, bisogna considerare anche lo scambio sul posto (SSP) che consente di farsi remunerare l’energia prodotta in eccesso ed immessa in rete (informazioni sul sito del GSE a questo link).

Trovandoci nel Nord Italia, quindi con una produzione di energia mediamente inferiore rispetto al Centro ed al Sud, anche nella provincia di Asti per avere una produzione di energia soddisfacente è consigliabile un impianto fotovoltaico con accumulo e per sfruttarlo anche in caso di maltempo e nelle ore notturne. Pannelli fotovoltaici di qualità, inoltre, offrono sia migliori performance a livello di produzione di energia, sia una maggiore resistenza alle intemperie, ad esempio per le grandinate sempre più frequenti.

Installatori fotovoltaico Asti

Installatori fotovoltaico Asti: vendita ed montaggio impianti con sconto in fattura

Azienda installatrice fotovoltaico Asti

Gli installatori di impianti fotovoltaici devono poter contare su competenze specifiche, materiali di qualità ed una solida struttura alle spalle, meglio se del territorio. Custom Sales è un’azienda piemontese specializzata nel fotovoltaico residenziale, disponibile per installazioni in tutta la provincia di Asti.

Rivolgendoti ai nostri installatori fotovoltaico di Asti hai la sicurezza si un supporto professionale in ogni fase, dal sopralluogo all’installazione, passando per la progettazione che, oltre ai pannelli fotovoltaici e all’inverter, può comprendere anche il sistema di accumulo, ovvero la batteria, la Wallbox ed i sistemi di climatizzazione estiva ed invernale.

Contatta ora i nostri tecnici installatori di Asti per il tuo preventivo fotovoltaico ed inizia a risparmiare sui costi energia, approfittando anche dei Bonus con lo sconto in fattura.

  • Canelli
  • Nizza Monferrato
  • San Damiano d’Asti
  • Costigliole d’Asti
  • Villanova d’Asti
  • Castagnole delle Lanze
  • Castelnuovo Don Bosco
  • Villafranca d’Asti
  • Moncalvo
  • Castell’Alfero
  • Buttigliera d’Asti
  • Valfenera
  • Montegrosso d’Asti
  • Mombercelli
  • Incisa Scapaccino
  • Isola d’Asti
  • Portacomaro
  • Castello di Annone
  • Tigliole
  • Calamandrana
  • Altri comuni in provincia di Asti
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA