Installazione impianto fotovoltaico a Moncalieri con Bonus e sconto in fattura

Installazione impianto fotovoltaico Moncalieri

Scegli il risparmio delle fonti rinnovabili con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Moncalieri e nei comuni vicini della provincia di Torino: approfitta del Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura ed ottieni l’indipendenza energetica attraverso l’autoproduzione di elettricità.

Con Custom Sales hai un referente unico per l’acquisto di un impianto fotovoltaico chiavi in mano per la tua casa a Moncalieri, con materiali di qualità e l’esperienza di tecnici professionisti. Richiedi valutazione energetica e preventivo senza impegno per il fotovoltaico a Moncalieri!

Sommario

Impianti fotovoltaici Moncalieri

Bonus Fotovoltaico a Moncalieri: come risparmiare con gli incentivi statali

Fotovoltaico Moncalieri

Richiedere il Bonus Fotovoltaico a Moncalieri è alla portata di tutti, in quanto si tratta di incentivi accessibili senza limiti ISEE, quindi aperti a tutti coloro che vogliono raggiungere l’indipendenza energetica.

Bisogna però fare chiarezza sulla natura di quest’agevolazione, in quanto non si tratta di un bonus specifico per gli impianti solari, ma rientra in due casi ben distinti: il Superbonus 110% come intervento trainato ed il Bonus Casa per le ristrutturazioni edilizie, grazie al quale è possibile usufruire della detrazione al 50%.

Trattandosi di un intervento mirato all’efficienza energetica dell’edificio, spesso si confonde il Bonus Casa con l’Ecobonus, ma la sostanza è una: lo sconto applicato sui costi d’acquisto dei materiali (pannelli fotovoltaici, inverter, sistemi di accumulo, ecc.) e su quelli d’installazione è del 50% e non del 65%, come ad esempio avviene quando si decide di installare una caldaia a condensazione al posto di una convenzionale.

Come da direttive del Bonus Casa, disponibili nel documento PDF presente sul sito dell’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, l’accesso agli incentivi per il fotovoltaico è consentito fino ad un importo complessivo di 96.000 euro, più che sufficienti per coprire i costi degli impianti fotovoltaici di tipo residenziale.

Risparmiare sui costi dell'impianto fotovoltaico: sconto in fattura e detrazione fiscale

Per la realizzazione di impianti fotovoltaici a Moncalieri e nei comuni limitrofi della provincia di Torino, come Nichelino o Pecetto per fare un paio di esempi, è sempre consigliabile scegliere con attenzione l’azienda installatrice a cui rivolgersi, non solo per una questione di qualità del lavoro svolto e per l’emissione della regolare fattura necessaria per la richiesta del Bonus.

Alcune aziende di impianti fotovoltaici consentono infatti di usufruire dello sconto immediato in fattura del Bonus Fotovoltaico 50%, più vantaggioso rispetto alla normale detrazione fiscale, soprattutto in considerazione dell’investimento non irrisorio. Ecco, in sintesi, le principali differenze tra le due modalità di accesso agli incentivi:

  • Detrazione fiscale fotovoltaico: il cliente paga il 100% dell’importo dei lavori all’azienda installatrice e, l’anno seguente, porta in detrazione il Bonus con la denuncia dei redditi. In questo modo, il cliente rientra dello sconto del Bonus in 10 anni, con 10 rate di uguale importo, scalate dalla denuncia dei redditi.
  • Sconto in fattura fotovoltaico: il cliente paga all’azienda installatrice un importo dei lavori già scontato del Bonus, quindi ottiene un vantaggio immediato. Ciò è possibile in quanto la detrazione fiscale viene ceduta dal cliente direttamente all’installatore o alla banca/finanziaria designata. Per questo motivo di parla anche di cessione del credito.

Qual è il miglior impianto fotovoltaico a Moncalieri e zone limitrofe? Ecco come scegliere

Il miglior impianto fotovoltaico per Moncalieri ed i comuni vicini della provincia di Torino è quello che, oltre a rispondere alle specifiche esigenze in fatto di consumi di elettricità, offre un’elevata resistenza ai fenomeni atmosferici, sempre più estremi in tutto il Nord Italia.

Un impianto fotovoltaico di qualità, infatti, offre migliori doti di affidabilità e resistenza nel tempo, fondamentali per rientrare dell’investimento, senza sottovalutare le migliori performance a parità di superficie occupata sul tetto ed anche in condizioni di esposizione solare non ottimale.

Scegliere fotovoltaico Moncalieri

Azienda torinese con una vasta esperienza nel settore dell’efficientamento energetico, Custom Sales conosce bene le particolari caratteristiche del territorio ed è in grado di progettare soluzioni ad alta resa, basate su dispositivi di qualità e su installazioni a regola d’arte.

I nostri professionisti qualificati per l’installazione degli impianti fotovoltaici, di climatizzazione e riscaldamento, sono il punto di riferimento ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni per l’efficienza energetica: per risparmiare in bolletta, per ridurre l’inquinamento e, non ultimo, per migliorare il comfort domestico.

Sistema di accumulo, colonnina, climatizzatori e caldaia ibrida: l'impianto su misura

Dopo aver analizzato le esigenze del cliente ed aver provveduto ad un sopralluogo accurato presso l’edificio dove dovranno essere installati i pannelli fotovoltaici, i nostri tecnici elaborano soluzioni di efficientamento su misura e chiavi in mano. Il preventivo è senza impegno e, in base agli obiettivi di spesa, può prevedere il sistema classico con pannelli fotovoltaici sul tetto, inverter e cablaggi, oppure soluzioni complete di sistema di accumulo a batteria per utilizzare l’energia autoprodotta anche di notte o in condizioni di scarso irraggiamento.

Sono inoltre disponibili le colonnine di ricarica per le auto elettriche, le cosiddette Wallbox, e c’è la possibilità di completare l’impianto con dispositivi di climatizzazione invernale ed estiva efficienti come i climatizzatori a pompa di calore o le caldaie ibride.

Come scegliere la potenza dell'impianto fotovoltaico: 3, 4,5 o 6 kW?

Comprendere le esigenze di consumo è fondamentale per la corretta progettazione dell’impianto fotovoltaico, in quanto si tratta di un un’installazione destinata a durare nel tempo, almeno 15 o 20 anni. Per la scelta della potenza dell’impianto fotovoltaico, quindi, non basta vedere quanto riportato sulla bolletta, ma bisogna anche ragionare in prospettiva: l’eventuale installazione di dispositivi come il piano a cottura ad induzione, la Wallbox, il climatizzatore a pompa di calore e la caldaia ibrida richiederà potenze maggiori, meglio se disponibili durante tutto l’arco della giornata, grazie ad un sistema di accumulo a batteria.

In generale, la potenza dell’impianto fotovoltaico per uso domestico ricalca le taglie delle forniture da parte del gestore elettrico, ciò anche per una questione di scambio sul posto, ovvero di rivendita dell’energia non consumata. I livelli di potenza più comuni sono quindi da 3 kW, 4,5 kW e 6 kW, una scelta che dipende sia dai costi dei materiali, sia dalla superficie disponibile sul tetto per la posa dei pannelli fotovoltaici.

Considerando che un pannello fotovoltaico misura circa 1700 x 1100 x 30mm, con potenze nominali variabili da 350 a 500 Wp (Watt picco) in base a marca e modello, è possibile calcolare quale sia la potenza massima installabile sul proprio tetto di casa. Ovviamente, viste le molteplici applicazioni dei dispositivi elettrici ed i costi dell’energia in costante aumento, il consiglio è di sfruttare al massimo la superficie utile per i pannelli e di prevedere anche un sistema di accumulo da cui attingere nei momenti di scarso irraggiamento.

Fotovoltaico Moncalieri

Impianti fotovoltaici a Moncalieri e dintorni: installazione con sconto in fattura

Impianti fotovoltaici Moncalieri e frazioni

Con Custom Sales puoi raggiungere l’indipendenza energetica per la tua abitazione, sia a Moncalieri, sia nelle frazioni o nei comuni limitrofi della provincia di Torino.

Contattaci ora per un preventivo senza impegno per l’installazione del tuo nuovo impianto fotovoltaico, anche in abbinamento a colonnine di ricarica auto ed a sistemi di climatizzazione efficienti.

Siamo operativi in tutta la provincia di Torino, nella zona di Moncalieri e nelle vicine frazioni che trovi elencate sotto:

  • Barauda
  • Bauducchi
  • Boccia d’Oro
  • Borgata Nasi
  • Borgata Palera
  • Borgata Santa Maria
  • Borgo Aje
  • Borgo Mercato
  • Borgo Navile
  • Borgo San Pietro
  • Borgo Vittoria
  • La Gorra
  • La Rotta
  • Moriondo
  • Regione Carpice
  • Revigliasco
  • Rossi
  • San Bartolomeo
  • Sanda-Vadò
  • Tagliaferro
  • Testona
  • Tetti Piatti
  • Tetti Rolle
  • Tetti Sapini
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA