Installazione impianto fotovoltaico a Rivoli con sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Collegno

È il momento ideale per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Rivoli e nelle zone limitrofe della provincia di Torino: passa ora all’energia solare con il Bonus Fotovoltaico e, grazie all’autoproduzione, dici addio alle bollette troppo alte.

Con Custom Sales puoi scegliere le soluzioni ideali per le tue esigenze, grazie ad una valutazione energetica accurata ed alla possibilità di installare i soli pannelli fotovoltaici, o anche il sistema di accumulo, la Wallbox, il condizionatore, la pompa di calore e la caldaia ibrida.

Sommario

Bonus fotovoltaico Rivoli

Bonus Fotovoltaico a Rivoli: ecco quanto si risparmia con gli incentivi statali

Incentivi fotovoltaico Rivoli

Risparmiare sulle bollette luce e gas è una priorità per tutte le famiglie rivolesi e l’installazione dell’impianto fotovoltaico rappresenta una soluzione ideale sia per l’immediato, sia in prospettiva.

Grazie agli incentivi statali del Bonus Fotovoltaico, infatti, oggi è possibile dotare la propria casa di un sistema per l’autoproduzione dell’energia elettrica beneficiando di uno sconto del 50% sui costi di acquisto ed installazione. Andiamo a scoprire più in dettaglio come funzionano le agevolazioni per il fotovoltaico in Piemonte.

Per accedere al Bonus Fotovoltaico a Rivoli e nei comuni vicini della provincia di Torino, l’incentivo di riferimento è quello del Bonus Casa, anche noto come Bonus Ristrutturazioni Edilizie. Se, fino a qualche tempo fa, si poteva infatti valutare di inserire l’installazione dei pannelli fotovoltaici tra gli interventi trainati del Superbonus 110%, oggi invece il Bonus Casa 50% resta l’agevolazione per chi vuole autoprodurre energia elettrica partendo dal sole.

Il Bonus Casa per il fotovoltaico è accessibile ad un ampio pubblico, in quanto è disponibile senza limiti ISEE e per un tetto di spesa fino a 96.000 (scarica il PDF dell’Agenzia delle Entrate), molto più alto della spesa per un impianto fotovoltaico standard. Maggiori informazioni sul fotovoltaico e sugli interventi ammessi al Bonus Casa, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (art. 16-bis DPR 917/86), sono disponibili alla pagina Bonus Fiscali del sito ENEA.

Bonus Fotovoltaico, meglio la detrazione fiscale o lo sconto in fattura?

Per chi sceglie di acquistare un impianto fotovoltaico con l’incentivo statale, esistono due modalità per ottenere il Bonus 50%: la detrazione fiscale o lo sconto in fattura, quest’ultimo disponibile solo con le aziende installatrici che hanno volontariamente deciso di offrire la cessione del credito.

  • La Detrazione fiscale o detrazione Irpef è la modalità che consente di rientrare dello sconto del Bonus, in questo caso del 50% della spesa sostenuta per l’impianto fotovoltaico, in un lasso di tempo di 10 anni, con 10 quote annuali di pari importo. Al termine dei lavori d’installazione, quindi, all’azienda installatrice va quindi versato l’intero importo non scontato.
  • Lo Sconto in fattura consente di rientrare immediatamente dello sconto del Bonus, in quanto avviene la cessione del credito Irpef all’azienda installatrice o alla banca/finanziaria designata. Al termine dei lavori d’installazione, la fattura da pagare è già scontata del 50% grazie al Bonus Fotovoltaico.

Quale impianto fotovoltaico è meglio installare a Rivoli e dintorni?

L’installazione di impianti fotovoltaici a Rivoli e dintorni richiede scelte di qualità, in quanto si tratta di zone con performance di produzione più basse rispetto a quelle che si possono registrare nel Centro e nel Sud Italia, ma anche più soggette ad eventi atmosferici estremi come la grandine.

Il mercato degli impianti fotovoltaici mette a disposizione un’ampia scelta di prodotti, con marchi europei, statunitensi ed asiatici in grado di assecondare le diverse esigenze di prestazioni, durata e budget.

Scegliere impianto fotovoltaico Rivoli

Conoscere il territorio e le esigenze specifiche del cliente è quindi fondamentale per la progettazione e la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’altezza delle aspettative. 

Custom Sales è un’azienda piemontese specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici tradizionali e con sistema d’accumulo, da abbinare a soluzioni per l’efficientamento energetico come gli impianti di climatizzazione e riscaldamento.

Non solo pannelli fotovoltaici, inverter, supporti e cablaggi solari di qualità, ma anche Wallbox (colonnine di ricarica), condizionatori, pompe di calore e caldaie ibride per esaltare i vantaggi del fotovoltaico per l’efficientamento energetico dell’abitazione. Inoltre, con Custom Sales c’è la certezza del pieno supporto nelle fasi di preventivo, progettazione, realizzazione ed assistenza, sia tecnica che per l’accesso agli incentivi.

Potenza impianto fotovoltaico: meglio 3 kW, 4,5 kW, 6 kW o più?

La scelta della potenza dell’impianto fotovoltaico è molto importante, in quanto da essa dipende la capacità di ritorno dell’investimento e, soprattutto, il livello di soddisfazione nell’utilizzo quotidiano. Per ottenere reali vantaggi dall’installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, è necessario conoscere i consumi di energia al momento dell’acquisto ed in prospettiva, in quanto è molto probabile che aumenteranno quando l’elettricità non peserà più sui costi in bolletta.

Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico a Rivoli, così come nel resto del Piemonte, è probabile che si doterà anche di dispositivi come il piano cottura ad induzione e la pompa di calore o caldaia a ibrida, ideali per alleggerire la spesa e la dipendenza dal gas. Anche la Wallbox è importante, vista la transizione alle auto elettriche, senza dimenticare la possibilità di conservare l’energia con i sistemi di accumulo e di rivendere quella inutilizzata con lo scambio sul posto.

In generale, quindi, se la superficie del tetto ed il budget lo permettono è sempre consigliabile preferire un impianto da 6 KW, possibilmente abbinato ad un sistema di accumulo da 10 KW, a quelli da 3 kW e 4,5 kW. Potenze superiori a 6 KW sono sicuramente un valore aggiunto, ma richiedono ulteriori sforzi a livello di costi ed anche burocratici, come il passaggio a trifase. A livello di ingombri, un pannello solare misura circa 1700 x 1100 x 30mm, e per calcolarne il numero è importante sapere che la potenza nominale di ciascun pannello può variare da 350 a 500 Watt picco (Wp).

Fotovoltaico a Rivoli

Vendita ed installazione impianti fotovoltaici a Rivoli, frazioni e comuni limitrofi

Fotovoltaico frazioni di Rivoli

Rivolgiti a Custom Sales per l’acquisto ed installazione dell’impianto fotovoltaico a Rivoli, nelle sue frazioni o in uno dei comuni confinanti. Da noi troverai tutto il supporto necessario per la realizzazione di un impianto delle performance e dall’affidabilità elevate, ideale per te che desideri l’indipendenza energetica.

Contattaci se vuoi passare al fotovoltaico e vivi a Rivoli centro e vuoi saperne di più sulle pratiche per la paesaggistica, oppure nei quartieri periferici dove la procedura è più snella e puoi iniziare a risparmiare sulle bollette in tempi ancor più brevi.

Contattaci per maggiori informazioni sul tuo nuovo impianto fotovoltaico, anche con sistema di accumulo, se vivi a Rivoli o in una delle seguenti località limitrofe:

  • Borgo Nuovo
  • Bruere
  • Cascine Vica
  • Tetti Neirotti
  • Alpignano
  • Caselette
  • Collegno
  • Grugliasco
  • Orbassano
  • Pianezza
  • Rivalta di Torino
  • Rosta
  • Torino
  • Villarbasse
  • Altre località nella zona di Rivoli
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA