Informazioni e offerte per l'installazione dell'impianto fotovoltaico a Lecco

Impianto fotovoltaico Lecco

Raggiungi l’indipendenza energetica con l’installazione dell’impianto fotovoltaico con accumulo a Lecco e provincia. Grazie al risparmio in bolletta, al comodo finanziamento ed al Bonus Fotovoltaico con la detrazione fiscale del 50%, rientrare dell’investimento è ancora più facile.

Noi di Custom Sales ti offriamo la possibilità di avere il tuo impianto fotovoltaico chiavi in mano, anche in abbinamento a dispositivi efficienti come i climatizzatori a pompa di calore, la caldaia ibrida e la colonnina di ricarica per l’auto elettrica. Richiedi il preventivo per l’installazione del fotovoltaico a Lecco e provincia!

Moduli fotovoltaici
Impianto Fotovoltaico da 3 kW
disponibile anche con sistema di accumulo a batteria
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 50%
Moduli fotovoltaici
Impianto Fotovoltaico da 4,5 kW
disponibile anche con sistema di accumulo a batteria
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 50%
Moduli fotovoltaici
Impianto Fotovoltaico da 6 kW
disponibile anche con sistema di accumulo a batteria
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 50%

Sommario

Incentivi fotovoltaico Lecco

Bonus fotovoltaico a Lecco e provincia: come richiedere gli incentivi statali

Bonus fotovoltaico Lecco

Negli ultimi anni sono molte le famiglie che hanno ottenuto il Bonus Fotovoltaico a Lecco e provincia per aumentare la propria indipendenza energetica. Anche se lo sconto in fattura per i pannelli fotovoltaici non è più disponibile da inizio 2023, resta infatti disponibile la detrazione fiscale che consente di risparmiare il 50% dell’intera spesa sostenuta.

L’agevolazione per il fotovoltaico, infatti, resta quella prevista dal Bonus Casa, anche noto come Bonus per le ristrutturazioni edilizie, la cui guida rapida dell’Agenzia delle entrate è scaricabile in PDF a questo link.

Proprio come in passato, l’accesso al Bonus Fotovoltaico non prevede particolari vincoli, né di reddito vista l’assenza del limite ISEE, né di di spesa in considerazione del fatto che il tetto massimo è fissato a ben 96.000 euro per unità immobiliare.

Abbiamo detto che il Bonus Fotovoltaico consente di risparmiare il 50% con la detrazione fiscale, vediamo allora come funziona questo meccanismo.

La detrazione fiscale per l'installazione dell'impianto fotovoltaico

Anche in provincia di Lecco, la detrazione fiscale per il fotovoltaico prevede la possibilità di usufruire del Bonus 50% per l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici e dei dispositivi abbinati, come l’inverter e l’eventuale sistema di accumulo a batteria.

La detrazione fiscale è in 10 anni, ciò significa che lo sconto non è immediato, ma viene spalmato in quote annuali della stessa cifra. Per comprendere meglio come funziona il Bonus Fotovoltaico con la detrazione fiscale, ecco un esempio pratico:

  • il committente paga 12.000 euro per l’impianto fotovoltaico
  • grazie al Bonus 50% ha diritto ad un incentivo del valore complessivo di 6.000 euro
  • lo sconto si applica in 10 anni, come detrazione nella dichiarazione dei redditi, con quote di 600 euro all’anno

Come richiedere la detrazione fotovoltaico a Lecco e provincia

Per richiedere la detrazione fotovoltaico non servono particolare adempimenti, ma è importante rispettare alcuni passaggi fondamentali per non perdere il diritto agli incentivi.

La prima cosa da fare, la più importante, è quella di rivolgersi ad installatori qualificati con partita IVA, ciò consente di avere la dichiarazione di conformità dell’impianto, sia la fattura necessaria per la detrazione fiscale.

Un altro aspetto importante è quello del pagamento tracciato: non sono ammessi i contanti, il saldo della fattura per le detrazioni deve avvenire con bonifico parlante o attraverso un finanziamento, quando il pagamento è a rate.

Una volta osservati questi passaggi, allora è possibile effettuare la comunicazione ENEA e consegnare tutta la documentazione al proprio CAF o al commercialista che compila la dichiarazione dei redditi.

Vuoi sapere quanto ti costerà il fotovoltaico a Lecco con la detrazione fiscale? Calcola ora il risparmio degli incentivi!

Scegliere fotovoltaico Lecco

Qual è l'impianto fotovoltaico migliore da installare a Lecco e provincia

Pannelli fotovoltaici, inverter ibridi e tradizionali, batterie, impianti da balcone, tegole fotovoltaiche e tanto altro: orientarsi nel settore non è facile, soprattutto quando si deve scegliere l’impianto fotovoltaico per la propria casa.

Per il fotovoltaico in Lombardia puoi quindi affidarti all’esperienza di Custom Sales che, grazie ai tecnici qualificati ed ai materiali di qualità, è in grado di progettare e realizzare impianti fotovoltaici chiavi in mano, adatti alle tue specifiche esigenze ed alle caratteristiche della tua abitazione.

Come scegliere fotovoltaico Lecco

Un impianto fotovoltaico, per essere vantaggioso, deve infatti consentire un rapido rientro dell’investimento, per poi passare al risparmio vero e proprio. Le parole d’ordine sono due: prestazioni ed affidabilità, soprattutto in considerazione che l’impianto deve durare almeno 20 o 30 anni.

Questi risultati si ottengono grazie alla massima precisione nelle fasi di analisi, progettazione ed installazione dell’impianto fotovoltaico. I nostri tecnici pongono particolare attenzione alla fase di analisi, in quanto è qui che si decidono, ad esempio, la potenza dell’impianto, i materiali da utilizzare e le caratteristiche del montaggio.

Gli aspetti da considerare nell'analisi preliminare per il fotovoltaico

Anche in provincia di Lecco, l’analisi preliminare per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico deve considerare una serie di fattori importanti. Tra questi, segnaliamo:

  • i consumi elettrici annuali e distribuiti per periodo e fascia oraria;
  • caratteristiche dell’edificio ed esigenze specifiche del cliente;
  • superficie, orientamento ed inclinazione del tetto;
  • eventuali integrazioni con pompe di calore, wallbox ed altri dispositivi energivori;
  • il budget del cliente per la scelta dei materiali più idonei.

Quale potenza deve avere l'impianto fotovoltaico per rendere al meglio

La potenza ideale per gli impianti fotovoltaici a Lecco e provincia dipende di fattori elencati sopra, ovvero dai risultati dell’analisi energetica e da alte variabili. Va anche detto che, per motivi di comodità e perché si tratta della configurazione più versatile, molte famiglie lecchesi hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico da 6 kW con accumulo da 10 kW.

Si tratta della configurazione più adatta alle tradizionali villette, sia per l’ingombro dei pannelli fotovoltaici sul tetto, sia per la produzione media che riesce a coprire la maggior parte dei consumi standard. Inoltre, fino a 6 kW solitamente non viene richiesto il passaggio dal contatore monofase al trifase, con i costi e le procedure che ne conseguono.

Non bisogna però generalizzare, in quanto l’impianto ideale può essere da 3 o 4,5 kW così come da 11 o 12 kW, fermo restando che gli impianti fotovoltaici residenziali non possono superare i 20 kW se non si vogliono perdere le agevolazioni fiscali.

Fotovoltaico con accumulo a Lecco e provincia, quando conviene la batteria?

Si sente sempre più spesso parlare di fotovoltaico con accumulo, ma di cosa si tratta? Si tratta dei pannelli fotovoltaici collegati ad una batteria che consente di immagazzinare l’energia autoprodotta e non consumata istantaneamente. Rispetto allo Scambio sul posto, a cui peraltro si può comunque attingere, il fotovoltaico con accumulo rende possibile sfruttare l’energia autoprodotta anche di sera e in caso di brutto tempo, senza alcun costo aggiuntivo.

Il sistema d’accumulo converrebbe sempre a livello di funzionamento, ma va detto che il costo non trascurabile della batteria fa in modo che venga scelto soprattutto in presenza dei dispositivi energivori, ad esempio la pompa di calore, la colonnina di ricarica auto ed il piano cottura ad induzione. Per fortuna, negli ultimi anni i costi delle batterie per il fotovoltaico sono scesi e, di pari passo, sono migliorate sia la capacità che la durata nel tempo.

Installatore fotovoltaico Lecco

Tecnici fotovoltaico a Lecco e provincia: trova il tuo installatore di fiducia

Tecnico fotovoltaico Lecco

Custom Sales mette a disposizione installatori fotovoltaico a Lecco e provincia con esperienza e qualificati, pronti ad assisterti nella transizione energetica. Grazie alle offerte chiavi in mano ed alla possibilità di finanziamento, potrai dotare la tua casa di un impianto fotovoltaico di ultima generazione ed accedere ai vantaggi economici della detrazione fiscale al 50%.

Contattaci ora e richiedi il preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Lecco e nelle seguenti località della provincia:

  • Merate
  • Calolziocorte
  • Casatenovo
  • Valmadrera
  • Mandello del Lario
  • Oggiono
  • Missaglia
  • Galbiate
  • Colico
  • Olginate
  • Olgiate Molgora
  • Robbiate
  • Verderio
  • Calco
  • Barzanò
  • Lomagna
  • Costa Masnaga
  • Osnago
  • La Valletta Brianza
  • Brivio
  • Altri comuni in provincia di Lecco
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA