Installazione impianto fotovoltaico in Lombardia con lo sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Lombardia

L’installazione dell’impianto fotovoltaico in Lombardia è più convenente che mai: risparmia il 50% dei costi con il Bonus Fotovoltaico e lo sconto in fattura, taglia le bollette per l’energia appesantite dai rincari delle materie prime.

Con Custom Sales puoi ottenere l’indipendenza energetica della tua casa, grazie ai materiali di qualità ed alla professionalità degli installatori. Se vivi a Milano, Brescia, Bergamo o nelle altre province lombarde, richiedi il preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico in Lombardia.

Sommario

Bonus impianto fotovoltaico Lombardia

Bonus Fotovoltaico in Lombardia: come funzionano gli incentivi per gli impianti

Bonus fotovoltaico Lombardia

Molte persone hanno già usufruito del Bonus Fotovoltaico in Lombardia e la tendenza è in continua crescita, considerati gli aumenti dei prezzi per l’energia e la conferma del Bonus Fotovoltaico nel 2023 e 2024.

Quando si parla degli incentivi per gli impianti fotovoltaici, infatti, è importante segnalare che il riferimento è il Bonus Casa, anche noto come Bonus ristrutturazioni edilizie, senza dimenticare la possibilità di usufruire del Superbonus, in questo caso come intervento trainato e con i limiti stabiliti dalla nuova Legge di Stabilità.

Gli incentivi per il fotovoltaico in Lombardia consentono quindi di risparmiare sui costi per l’acquisto dei materiali e per l’installazione, con un vantaggio economico pari al 50% della spesa complessiva. In base a quanto descritto nella guida ENEA per il Bonus Casa, inoltre, è possibile richiedere l’agevolazione senza particolari difficoltà, in quanto: non sono preclusi i redditi più alti perché non c’è un limite ISEE, si più ottenere sia se la casa è singola o fa parte di un condominio, ha un tetto massimo di spesa di ben 96.000 euro sufficiente per i lavori del fotovoltaico e per altri interventi di efficientamento.

Spesso, infatti, i nostri clienti lombardi scelgono di installare, insieme all’impianto fotovoltaico, anche i climatizzatori a pompa di calore attingendo allo stesso Bonus, mentre per le caldaie a condensazione, i sistemi ibridi e le pompe di calore l’incentivo arriva addirittura al 65% grazie all’Ecobonus per l’efficienza energetica.

Che si tratti di Bonus Casa per il fotovoltaico o di Ecobonus per gli impianti di riscaldamento, quando si usufruisce degli incentivi statali per l’efficienza energetica è importante sapere che se ne può beneficiare sia con la modalità della detrazione fiscale, sia con lo sconto immediato in fattura.

Detrazione fiscale o sconto in fattura per il fotovoltaico in Lombardia?

Chi vuole usufruire del Bonus per l’installazione dell’impianto fotovoltaico in Lombardia può scegliere se farlo con la classica detrazione fiscale, oppure affidarsi ad aziende installatrici che offrono lo sconto in fattura.

Proviamo a capire perché molti lombardi, e non solo, per il Bonus preferiscono lo sconto in fattura per il fotovoltaico alla detrazione fiscale.

  • Fotovoltaico con la detrazione fiscale: il cliente paga la fattura per l’intero importo dei lavori e consegna la documentazione, compresa la pratica ENEA, al CAF o al commercialista che la inserisce nella dichiarazione dei redditi per l’anno successivo. Il Bonus Fotovoltaico al 50% verrà erogato 10 quote annuali dello stesso importo, quindi nell’arco di 10 anni, come detrazione IRPEF.
  • Fotovoltaico con lo sconto in fattura: la detrazione derivante dal Bonus viene ceduta all’azienda installatrice o a una banca/finanziaria che anticipa la somma in forma di sconto applicato direttamente in fase di pagamento. Per questo motivo, si parla di sconto in fattura con la cessione del credito per il fotovoltaico.

Hai deciso di installare un impianto fotovoltaico in Lombardia e preferisci lo sconto immediato in fattura alla detrazione fiscale? Calcola ora il risparmio e richiedi il preventivo per l’installazione del fotovoltaico con lo sconto in fattura.

Fotovoltaico in Lombardia: come scegliere l'impianto più adatto alle proprie esigenze

Gli installatori di pannelli fotovoltaici in Lombardia sono sempre più numerosi, ma ci sono molte differenze in fatto di materiali trattati e sul livello di esperienza dei tecnici. Per gli impianti fotovoltaici in Lombardia, noi di Custom Sales abbiamo deciso di puntare sulla qualità al giusto prezzo, scegliendo prodotti di qualità installati da tecnici esperti.

L’impianto fotovoltaico, infatti, deve essere performante ed affidabile per offrire un ritorno dell’investimento, con il risparmio dell’autoconsumo e lo scambio sul posto/ritiro dedicato, nel più breve tempo possibile.

Scegliere fotovoltaico Lombardia

Quali caratteristiche deve avere l'impianto fotovoltaico per essere vantaggioso?

Come tutti gli impianti, anche quello fotovoltaico è formato da un insieme di elementi che contribuiscono al raggiungimento del risultato finale, nel caso specifico si tratta della produzione di energia per un periodo di tempo superiore ai 20/25 anni.

Un impianto fotovoltaico di qualità, quindi, combina performance, affidabilità e durata nel tempo. Per farlo, occorrono dispositivi di qualità: pannelli fotovoltaici, inverter o inverter ibrido se deve alimentare la batteria del sistema di accumulo, ma anche le colonnine di ricarica auto.

Se i singoli dispositivi sono di qualità e sono installati correttamente, allora l’impianto fotovoltaico porta i risultati sperati, sia in termini di prestazioni, sia di resistenza ai guasti ed all’usura nel tempo. Inoltre, viste le frequenti grandinate degli ultimi anni, i pannelli fotovoltaici di buona fattura offrono una resistenza maggiore rispetto a quelli economici.

Potenza dell'impianto fotovoltaico: la taglia giusta per i consumi domestici in Lombardia

Avere un impianto fotovoltaico della potenza giusta è molto importante, in quanto consente di sfruttare al meglio l’energia autoprodotta per l’autoconsumo. In genere, la potenza degli impianti fotovoltaici in Lombardia è di 3 kW, 4,5 kW o 6 KW, ciò per una serie di motivi: si tratta delle taglie più allineate ai consumi ed alle potenze impegnate per i contatori (i kW dell’impianto devono essere uguali o inferiori alla potenza della rete), hanno ingombri ideali per i tetti delle villette, non necessitano del passaggio dal contatore monofase a quello trifase.

L’elettricità prodotta annualmente dagli impianti fotovoltaici da 3, 4,5 e 6 kW in Lombardia è tutt’altro che trascurabile, in quanto si va dai circa 1300 kWh per kWp installato delle zone più pianeggianti come le province di Milano, Como, Monza-Brianza e Bergamo, a scendere fino ai circa 1000 kWh per kWp di Sondrio. In un anno, ad esempio, un impianto fotovoltaico a Milano può produrre circa 3900 kWh se è da 3 kW, oppure 7800 kWh se è da 6 kW.

Si tratta di impianti esposti a Sud e con la giusta inclinazione del tetto, verificabile dai tecnici al momento del sopralluogo, ma questi valori consentono di coprire i fabbisogni medi di una famiglia, anche se si decide di installare un impianto di riscaldamento a pompa di calore. Un sistema di accumulo a batteria e lo scambio sul posto sono comunque importanti per sfruttare l’energia del proprio impianto fotovoltaico durante tutta la giornata, quindi anche nelle ore serali, e nei periodi di minore produzione.

Quale potenza puoi installare a casa tua? Richiedi una consulenza da parte di un nostro esperto!

Installatore fotovoltaico Lombardia

Tecnici installatori di impianti fotovoltaici in Lombardia: Milano, Brescia, Bergamo e le altre province

Puoi usufruire delle offerte per il fotovoltaico con lo sconto in fattura in Lombardia nelle varie provincie di Milano, Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza, Como, Pavia, Mantova, Cremona, Lecco, Lodi e Sondrio. Contattando Custom Sales potrai avere maggiori informazioni sulle offerte, richiedere un preventivo fotovoltaico su misura e fissare un appuntamento con i nostri tecnici installatori per il sopralluogo.

Impianto fotovoltaico a Milano e provincia: offerte con sconto in fattura

Tecnico fotovoltaico Milano

Affidati ai nostri tecnici per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Milano, troverai tutta la professionalità che desideri dal sopralluogo all’assistenza post allacci. Se vivi a ridosso di un centro storico, o comunque di un’area soggetta a vincoli paesaggistici, potrai contare su di noi anche per le varie pratiche necessarie per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. I nostri consulenti ti assisteranno anche per l’accesso al Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura, occupandosi della documentazione necessaria. Clicca qui per maggiori informazioni sull’installazione di impianti fotovoltaici a Milano e provincia.

VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA