Installazione impianto fotovoltaico a Nichelino con Bonus e sconto in fattura

Installazione fotovoltaico Nichelino

Scegli l’indipendenza energetica con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Nichelino e nei comuni limitrofi della provincia di Torino: approfitta del Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura e risparmia sui costi energia.

Azienda piemontese, Custom Sales si distingue per i tecnici esperti e per i dispositivi di qualità, dai pannelli fotovoltaici ai sistemi di accumulo, passando per la climatizzazione con pompe di calore e caldaie ibride. Richiedi ora una valutazione energetica a Nichelino e dintorni!

Sommario

Bonus fotovoltaico Nichelino

Come funziona il Bonus Fotovoltaico a Nichelino e come richiederlo

Incentivi fotovoltaico Nichelino

Il Bonus Fotovoltaico è tra gli incentivi statali più in voga del momento a Nichelino e nel resto della provincia di Torino, in quanto tutti vogliono risparmiare sui costi in bolletta con le rinnovabili, ma desiderano farlo contenendo l’investimento iniziale.

In attesa di informazioni sulla proroga del SuperBonus 110%, dove il fotovoltaico figurava tra gli interventi trainati, l’agevolazione attualmente prevista per gli impianti fotovoltaici è quella del Bonus Casa che consente di risparmiare il 50% dei costi complessivi per materiali ed installazione.

Già noto a molte persone che hanno recentemente deciso di installare i condizionatori con gli incentivi fiscali o di effettuare ristrutturazioni edilizie finalizzate all’efficienza energetica, il Bonus Casa si distingue per la sua estrema accessibilità. Come indicato nell’interessante guida di Confcommercio disponibile a questo link e nelle FAQ di ENEA (file .pdf), lo sconto del 50% del Bonus Casa per il fotovoltaico è disponibile per un ampio pubblico, in quanto non è senza limiti ISEE e con un elevato tetto di spesa di ben 96.000 euro.

Per utilizzare il Bonus Fotovoltaico è necessario essere il proprietario di casa, avere un diritto reale sull’immobile, o anche essere locatari.

Incentivi impianto fotovoltaico: detrazione fiscale, sconto in fattura e cessione del credito

La versatilità del Bonus Casa per il fotovoltaico la ritroviamo anche nel modo in cui viene corrisposto l’incentivo. Oltre alla detrazione fiscale in 10 anni, infatti, aziende come Custom Sales propongono anche la possibilità, molto apprezzata dai clienti di Nichelino, dello sconto immediato in fattura con la cessione del credito. Vediamo più in dettaglio come funzionano la cessione del credito e lo sconto in fattura per l’impianto fotovoltaico.

  • La Detrazione fiscale per il fotovoltaico prevede la possibilità di detrarre dall’IRPEF il 50% dei costi complessivi sostenuti per l’impianto, compresa l’IVA. Il Bonus viene riconosciuto nell’arco di 10 anni, con quote annuali di uguale valore. Ad esempio, se si spendono 10000 euro per l’impianto fotovoltaico, la detrazione ammonta a 5000 euro totali, quindi ad una quota annuale di 500 euro da scalare dall’imposta sul reddito.
  • Lo Sconto in fattura per il fotovoltaico consente invece di usufruire immediatamente del Bonus Casa, in quanto il credito derivante dalla detrazione fiscale viene “ceduto” all’azienda installatrice o alla banca/finanziaria designata che “anticipa” la somma sotto forma di sconto già al momento del pagamento. Va detto che non tutti gli installatori offrono lo sconto in fattura, quindi è bene informarsi già in fase di consulenza e preventivo. 

Potenza pannelli, inverter ed accumulo: quale fotovoltaico scegliere a Nichelino

Gli impianti fotovoltaici non sono tutti uguali, si va infatti dai sistemi composti da pannelli ed inverter al fotovoltaico con accumulo, senza dimenticare dispositivi come la colonnina di ricarica auto (Wallbox). Spesso, inoltre, chi passa al fotovoltaico scegli anche di sostituire i sistemi di climatizzazione tradizionale con climatizzatori di ultima generazione e con pompe di calore o caldaie ibride.

Per scegliere il fotovoltaico a Nichelino è quindi necessaria una valutazione energetica che prenda in considerazione consumi ed esigenze del cliente.

Impianto fotovoltaico Nichelino

Tecnici e consulenti Custom Sales sono quindi a disposizione per un’accurata valutazione energetica finalizzata al preventivo per l’impianto fotovoltaico. Se le caratteristiche dell’abitazione e le specifiche esigenze di consumo sono importanti nella scelta del fotovoltaico a Nichelino, non bisogna però sottovalutare le caratteristiche generali del territorio.

Per gli impianti fotovoltaici in Piemonte, quindi anche nella provincia di Torino, si tende infatti a prediligere materiali di qualità per i pannelli fotovoltaici e l’inverter, così come è da preferire il fotovoltaico con accumulo (ovvero collegato ad una batteria) rispetto a quello per il solo autoconsumo istantaneo. Trovandoci nel Nord Italia, infatti, la produzione di energia è mediamente più bassa rispetto al Centro ed al Nord, senza dimenticare il rischio più elevato di grandine.

Oltre i pannelli fotovoltaici e l'inverter, dalla colonnina di ricarica alla pompa di calore

Quando si pensa all’impianto fotovoltaico, spesso si pensa ad un sistema composto esclusivamente dai pannelli fotovoltaici ed all’inverter, necessario per trasformare la corrente continua prodotta dai moduli in alternata, quindi fruibile per la rete domestica. In realtà, ci sono molti altri dispositivi: il sistema di accumulo a batteria per immagazzinare la corrente nelle ore di maggior produzione e fruirne nelle altre, la Wallbox o colonnina di ricarica per l’auto elettrica, senza dimenticare i moderni sistemi di climatizzazione estiva ed invernale come la caldaia ibrida, la pompa di calore o il climatizzatore

Chi passa al fotovoltaico a Nichelino, con Custom Sales può quindi scegliere di integrare il proprio impianto con questi dispositivi, per sfruttare al meglio l’energia autoprodotta. Il consiglio, infatti, è di sfruttare al massimo l’energia autoprodotta, in quanto rivenderla al gestore elettrico con lo scambio sul posto ha sì dei benefici in termini di risparmio, ma inferiori rispetto ad un sistema integrato ed efficiente. 

La potenza dell’impianto fotovoltaico va quindi calcolata con attenzione, tenendo ben presenti le esigenze immediate e future: se si ha il fotovoltaico, ad esempio, difficilmente si sostituirà la vecchia caldaia a gas con un’altra simile, preferendone invece una ibrida o addirittura una pompa di calore.

Come calcolare la giusta potenza dell'impianto fotovoltaico

Abbiamo visto come l’impianto fotovoltaico possa alimentare tutta una serie di dispositivi elettronici, quindi qual è la potenza necessaria per il fabbisogno energetico di una casa a Nichelino? La risposta dipende da più fattori: superficie del tetto disponibile, dispositivi che si hanno intenzione di utilizzare, la presenza o meno di un sistema di accumulo e, non ultimo, il budget di spesa.

Partiamo da una considerazione: oltre i 6 kW i costi di gestione aumentano per il passaggio dalla corrente monofase a quella trifase, quindi le taglie più diffuse in ambito residenziale sono quelle con potenza da 3 kW, 4,5 kW e 6 kW. In generale, avendo budget e superficie del tetto a disposizione, sarebbe meglio optare per un impianto da 6 kW, in quanto le differenze di prezzo con le altre taglie non sono proporzionali e consente di aggiungere dispositivi elettrici ed elettronici anche in un secondo momento.

Abbiamo parlato di superficie del tetto, ma quanto occupa un impianto da 6 kW? In linea di massima, lo spazio occupato sul tetto varia dai 35 ai 50 metri, ma molto dipende dalla marca e dal modello scelto. Oggigiorno, infatti, i pannelli fotovoltaici possono avere potenze dai 350 ai 600 watt, con dimensioni diverse. Al momento del sopralluogo, è l’installatore fotovoltaico a calcolare l’ingombro dei pannelli e a fornire l’indicazione sulla potenza massima installabile.

 

Installatori fotovoltaico Nichelino

Installatori impianto fotovoltaico a Nichelino e comuni limitrofi della provincia di Torino

Tecnico fotovoltaico Nichelino

Siamo un’azienda della provincia di Torino che opera in tutto il Piemonte, per questo motivo i nostri tecnici installatori sono il tuo punto di riferimento sul territorio. Contattaci per una consulenza sul fotovoltaico a Nichelino e nei comuni limitrofi della provincia torinese, potrai contare su tempi di risposta rapida e sull’esperienza del personale qualificato.

Oltre agli impianti fotovoltaici con accumulo o senza, ci occupiamo anche di vendita ed installazione, con bonus e sconto in fattura, di: pompe di calore, caldaie ibride e condizionatori.

Contattaci ora per richiedere un preventivo fotovoltaico a Nichelino o in una delle seguenti località della provincia di Torino:

  • Stupinigi
  • Moncalieri
  • Candiolo
  • Vinovo
  • Beinasco
  • Orbassano
  • Altre località nei dintorni di Nichelino
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA