Caldaia a condensazione: quanto si risparmia e come funziona

Caldaia a condensazione funzionamento e risparmio

L’installazione della caldaia a condensazione ha numerosi vantaggi che iniziano dal costo ridotto per l’acquisto ed il montaggio, grazie alle offerte con detrazione dei Bonus 65% o 50%, e proseguono nell’utilizzo quotidiano con i consumi gas più bassi di circa il 30% rispetto ad una caldaia tradizionale.

Con il costante aumento del prezzo dell’energia, cambiare la caldaia ora significa non dover sacrificare l’amato comfort domestico per risparmiare sui costi della bolletta, soprattutto d’inverno quando le temperature scendono rapidamente e l’impianto di riscaldamento lavora al massimo.

Molti italiani hanno già approfittato del risparmio della caldaia a condensazione e, con la proroga Bonus 2024, c’è tempo anche per te: calcola la detrazione e goditi il comfort della temperatura perfetta, abbinato al risparmio dell’efficienza energetica.

Daikin D2C
Caldaie a condensazione Daikin D2CND24 24 kW
con installazione e montaggio
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 65%
Baltur Perfecta SK PLUS
Caldaie a condensazione Baltur Perfecta Plus SK
con installazione e montaggio
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 65%
Immergas Victrix Tera
Caldaie a condensazione Immergas Victrix Tera 24
con installazione e montaggio
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 65%

Sommario

Offerte e prezzi con il Bonus Caldaia 2024, cosa cambia?

Con la disponibilità del Bonus Caldaia 2024, nei prossimi mesi continueranno a spuntare offerte di ogni tipo, sia sul web, sia nei punti vendita tradizionali. Com’è successo fino ad oggi però, dietro alle lusinghe delle promozioni che sembrano tutte uguali, potrebbero celarsi condizioni contrattuali molto diverse tra loro. Dopo lo stop allo sconto in fattura, continua ad essere disponibile il Bonus 65% per l’installazione della caldaia a condensazione in Classe A, se abbinata a termovalvole e termostati digitali, o del Bonus 50% in assenza di questi dispositivi di termoregolazione evoluta. Ci sono però delle differenze da tenere in considerazione quando si sceglie un’azienda installatrice:
Bonus e prezzi caldaia a condensazione
  • è importante rivolgersi ad un’azienda con partita IVA e che emetta fattura per usufruire del Bonus con la detrazione IRPEF in 10 anni;
  • in molti casi va versato subito l’intero importo dovuto all’azienda installatrice, mentre aziende come Custom Sales offrono il pagamento a rate;
  • non tutti gli installatori, a differenza di Custom Sales, offrono la scelta tra alcune delle migliori marche di caldaie a condensazione, il supporto per le pratiche di accesso al Bonus o l’assistenza ordinaria e straordinaria dopo l’installazione.

Cambio caldaia: quali sono i vantaggi della caldaia a condensazione

Risparmio caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione offre un’importante evoluzione tecnologica rispetto alla caldaia tradizionale a camera stagna o a camera aperta.

Alla base di questo progresso c’è il concetto che la caldaia tradizionale disperde energia attraverso l’elevata temperatura dei fumi evacuati dalla canna fumaria: ciò comporta un’inefficienza di base, in quanto il calore dei fumi potrebbe essere riutilizzato nell’ottimizzazione del processo di riscaldamento dell’acqua, per uso sanitario e per i radiatori. Le nuove caldaie a condensazione sfruttano proprio questo principio, in quanto trattengono il calore dei fumi a tutto vantaggio dell’efficienza energetica: i consumi di gas diminuiscono a beneficio del risparmio in bolletta e del contenimento delle emissioni inquinanti.

Per comprendere meglio la differenza tra caldaie a condensazione e tradizionali, è sufficiente pensare a quanto sia più rapido portare ad ebollizione una pentola con il coperchio, paragonabile appunto ad una caldaia a condensazione, rispetto ad una senza coperchio, concettualmente simile ad una caldaia tradizionale.

Quanto si risparmia con la caldaia a condensazione

Il risparmio energetico della caldaia a condensazione rispetto a una caldaia tradizionale è di circa il 30% e ciò, detto in maniera ancor più comprensibile, significa che è possibile abbattere di circa un terzo i consumi di gas in bolletta: ipotizzando una spesa per la materia prima gas di 100 euro al mese con la caldaia tradizionale, è possibile portarla a circa 70 euro con la caldaia a condensazione.

Quanto costa l’installazione della caldaia a condensazione: prezzi, marche e preventivi

Il costo per acquisto ed installazione della caldaia a condensazione è di circa 4.000 euro, considerando il montaggio di un generatore di una buona marca e con tutte le certificazioni del caso. Con i Bonus, però, il costo può diminuire in maniera significativa: circa 2.000 euro con il Bonus 50% e circa 1.400 euro con il Bonus 65% di cui abbiamo accennato ad inizio articolo.

Con la detrazione fiscale ed il pagamento, come nel caso delle offerte caldaie a condensazione di Custom Sales, ecco che il passaggio al comfort ed al risparmio energetico diventa accessibile da un numero elevato di famiglie, peraltro alla ricerca del risparmio sulla bolletta gas per l’aumento dei costi dell’energia.

Attraverso la riduzione dei consumi di gas, ottenibile con la sostituzione della caldaia tradizionale, le famiglie possono prima ammortizzare la rata per l’installazione della caldaia a condensazione e subito dopo iniziare a risparmiare per il bilancio familiare!

Le migliori caldaie a condensazione: Daikin ed Elco

Le caldaie a condensazione non sono tutte uguali, così come le aziende che le installano: i migliori risultati si ottengono con i generatori più adatti alle specifiche esigenze di utilizzo e con gli installatori del territorio.

Per questo motivo, affidarti a Custom Sales significa scegliere installatori certificati che conoscono bene le particolarità climatiche della zona in cui vivi e, per questo motivo, ti sanno consigliare sulla caldaia a condensazione più adatta alle tue esigenze attingendo al vasto catalogo Daikin, Baltur, Immergas, Elco e di altre marche leader del settore. Perché questi marchi?

  • Daikin per l’innovazione, la versatilità e la qualità costruttiva;
  • Elco per la robustezza ed il prezzo competitivo;
  • Immergas per l’esperienza abbinata alla solidità costruttiva;
  • Baltur per l’eccellente rapporto qualità/prezzo;
  • altri marchi per adattarsi agli impianti ed alle condizioni più particolari.

Caldaia a condensazione, prezzi con montaggio

Nella tabella sottostante sono disponibili alcune offerte dedicate alle caldaie a condensazione Daikin con potenza da 24 kW, 28 kW e 35 kW, in ogni caso, ricordiamo che è sempre consigliabile richiedere un preventivo su misura. I prezzi con montaggio della caldaia a condensazione possono infatti variare in base alle caratteristiche dell’impianto di riscaldamento.

Perché è importante rivolgersi agli installatori professionisti?

Nel web è ormai possibile trovare video tutorial per montare qualsiasi cosa, per cui molti si attrezzano con il fai-da-te o rivolgendosi all’amico tuttofare con l’obiettivo di risparmiare qualche euro.

In realtà, per gli impianti di riscaldamento e climatizzazione, così come per altre attività così delicate, si tratta di una scelta controproducente sotto tutti i punti di vista. Ecco perché:

  • i Bonus si possono richiedere solo dopo acquisto e installazione da aziende abilitate;
  • il preventivo e la professionalità mettono al riparo dai costi imprevisti;
  • gli installatori professionisti garantiscono affidabilità e sicurezza;
  • la legge prevede che solo gli installatori abilitati possano operare e rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto a regola dell’arte.
Assistenza caldaia

L’assistenza post installazione: manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia

I tecnici installatori qualificati sono importanti prima, durante e dopo l’installazione della caldaia a condensazione.

Aziende come Custom Sales, infatti, oltre alla vendita e montaggio della caldaia, offrono anche l’assistenza post installazione sia per i generatori in garanzia, sia dopo la scadenza della garanzia stessa.

  • Manutenzione ordinaria: è possibile contattare i nostri tecnici qualificati per il controllo fumi, la pulizia della caldaia e per tutti i controlli periodici obbligatori che danno diritto al Bollino Blu o al Bollino Verde.
  • Manutenzione straordinaria: aggiustare la caldaia rotta in tempi brevi e con una soluzione duratura è la nostra missione, proprio per questo motivo i tecnici Custom Sales sono in grado di intervenire per urgenze su caldaie Daikin, Elco, Saunier Duval, Baxi e di tutti i principali brand.
Richiedi preventivo Caldaia
Richiedi preventivo Clima