Installazione impianto fotovoltaico in Piemonte con Bonus e sconto in fattura

Installazione impianto fotovoltaico in Piemonte

È il momento giusto per l’acquisto ed installazione dell’impianto fotovoltaico in Piemonte: accedi agli incentivi statali del Bonus Fotovoltaico e dota la tua casa di un sistema efficiente, in grado di farti risparmiare sui costi delle bollette energia.

Con Custom Sales puoi raggiugere l’indipendenza energetica con l’autoconsumo, accessibile anche in Piemonte per chi installa l’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo a batteria. Vuoi il fotovoltaico? Contattaci ora per una valutazione energetica della tua situazione e richiedi un preventivo su misura per il fotovoltaico in Piemonte.

Sommario

Installazione impianti fotovoltaici Piemonte

Bonus Fotovoltaico: come funziona e quanto si risparmia con gli incentivi

Bonus Fotovoltaico Piemonte

Risparmio in bolletta e passaggio alle energie rinnovabili fanno gola a tutti, ma ciò che sta realmente trainando il settore degli impianti solari è il Bonus Fotovoltaico con cui è possibile risparmiare il 50% sui costi di acquisto ed installazione.

Se, negli ultimi anni, molti italiani hanno installato gli impianti fotovoltaici con il Superbonus 110%, dove rientrava tra gli interventi trainati per l’efficientamento energetico, oggi l’incentivo più utilizzato è quello del Bonus Casa, comunemente detto Bonus Fotovoltaico nel caso specifico.

Tra i vantaggi del Bonus Fotovoltaico 50% c’è sicuramente l’accessibilità, in quanto disponibile senza limiti ISEE, ovvero aperto a tutte le famiglie indipendentemente dal reddito. Non è un fatto da poco, considerando che i costi di acquisto ed installazione di un impianto fotovoltaico non sono certo trascurabili.

Fotovoltaico sconto in fattura e detrazione, come funziona in Piemonte

Il Bonus Fotovoltaico con sconto in fattura fa sicuramente gola alla maggior parte delle persone che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico, in quanto consente di usufruire immediatamente dell’incentivo, senza dover attendere i 10 anni previsti dalla detrazione fiscale.

La differenza sostanziale tra lo sconto in fattura e la detrazione fiscale per l’impianto fotovoltaico, quindi, è che nel primo caso il pagamento dei lavori è già scontato del Bonus 50%, mentre con le detrazioni va versato all’installatore l’importo totale per materiali e montaggio, per poi rientrare in 10 anni dell’incentivo attraverso la dichiarazione IRPEF, con rate annuali della stessa cifra.

Sia con lo sconto in fattura che con la detrazione fiscale, l’accesso al Bonus Fotovoltaico è consentito previa comunicazione ENEA e solo a seguito di pagamenti tracciati della regolare fattura, ad esempio con bonifico parlante o finanziamento (rateizzazione). Maggiori dettagli sono disponibili nella guida sul Bonus Casa di Enea (pdf).

Come scegliere l'impianto fotovoltaico per l'installazione in Piemonte

La scelta dell’impianto fotovoltaico da installare in Piemonte è fondamentale per la sostenibilità dell’investimento, in quanto ogni zona climatica ha delle particolari esigenze che si riflettono sulla resa energetica. 

Giusto per fare un esempio, un impianto fotovoltaico installato in Piemonte non ha avrà, a parità di caratteristiche, stessa resa di un apparato collocato in Sicilia. Oltre al clima ed alle ore di luce, importante è considerare la questione dei fenomeni atmosferici come la grandine.

Scegliere fotovoltaico Piemonte

Per l’installazione di un impianto fotovoltaico a Torino, Cuneo, Alessandria e nelle altre province piemontesi, la scelta deve ricadere su pannelli fotovoltaici ed inverter di qualità. Rispetto ad altre regioni del Centro e Sud Italia, infatti, il numero di giornate nuvolose è mediamente più alto e ciò influisce su una considerazione: anche gli impianti più performanti, nella stagione invernale hanno una resa non superiore al 30% della capacità nominale. Una scelta saggia, soprattutto in presenza di pompe di calore e caldaie ibride, è quella di dotare l’impianto di un sistema di accumulo, ovvero di batterie in grado di fornire elettricità autoprodotta anche di notte o in condizione di scarso irraggiamento.

Negli ultimi anni, inoltre, i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più frequenti, con violente grandinate e trombe d’aria. Anche se gli impianti fotovoltaici sono generalmente molto resistenti, quelli di buona qualità sono in grado di offrire maggiore solidità, oltre ad un periodo di garanzia mediamente più lungo.

Superficie e potenza dell'impianto fotovoltaico, un calcolo spesso sottovalutato

L’analisi energetica è molto importante quando si progetta un impianto fotovoltaico, lo sanno bene gli installatori Custom Sales che curano con attenzione questa fase. Soprattutto nelle regioni del Nord Italia, come il Piemonte, è infatti importante non lesinare nel dimensionamento dell’impianto, in quanto ciò consente di sopperire almeno in parte alla carenza di giornate pienamente assolate.

Nel caso delle installazioni fotovoltaico sul tetto di casa, molto importante è anche la valutazione dell’orientamento del tetto e dell’inclinazione della falda, altri due aspetti di rilievo quando si deve decidere quale potenza installare. In genere, la scelta varia tra impianti fotovoltaici da 3 kW, 4,5 kW o 6 kW, ricordando che le dimensioni medie di un pannello fotovoltaico sono di circa 1700 x 1100 x 30mm e la potenza nominale varia dai 350 ai 500 Wp (Watt picco).

Impianti fotovoltaici Piemonte

Impianti fotovoltaici a Torino e provincia: installazione e sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Torino

Scegli Custom Sales per l’installazione impianto fotovoltaico a Torino e provincia, con noi puoi contare sui materiali delle migliori marche e sul montaggio professionale a cura dei nostri tecnici specializzati.

Oltre a pannelli fotovoltaici ed inverter di qualità, offriamo anche la possibilità di completare l’impianto con sistemi di accumulo con batterie potenti ed affidabili. Inoltre, Custom Sales vende ed installa anche pompe di calore e caldaie ibride in grado di farti risparmiare anche sui costi di riscaldamento e climatizzazione.

Richiedi subito un’analisi energetica ed il preventivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico a Torino e provincia!

Installazione impianti fotovoltaici a Cuneo e provincia

Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Cuneo e provincia scegli la professionalità dei nostri tecnici e le prestazioni dei pannelli fotovoltaici delle migliori marche, abbinati ad inverter e dispositivi in grado di rendere al meglio in ogni situazione.

Che tu viva in città o in campagna, con i nostri impianti fotovoltaici puoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, come il sistema di accumulo per utilizzare l’energia autoprodotta anche quando non splende il sole, oppure la pompa di calore o la caldaia ibrida per avere ambienti sempre confortevoli, senza che i consumi pesino sulle bollette energia.

Impianto fotovoltaico Cuneo

Contattaci ora e richiedi il preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Cuneo e provincia!

Installazione impianti fotovoltaici Alessandria e provincia

Impianto fotovoltaico Alessandria

Custom Sales è il tuo punto di riferimento per l’installazione dell’impianto fotovoltaico ad Alessandria e provincia, dove siamo operativi con i nostri tecnici sia per i piccoli impianti, sia per le soluzioni con potenza superiore.

In nostri tecnici sono a tua disposizione per il sopralluogo ed il preventivo, tenendo sempre in considerazione l’importanza dell’analisi energetica per comprendere le reali esigenze di consumo. Scegli l’autoproduzione di energia e raggiungi l’indipendenza energetica in questo periodo di forti aumenti per tutte le voci di spesa, in particolare per le bollette Luce e Gas.

Richiedi valutazione energetica e preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico ad Alessandria e provincia!

Installazione impianti fotovoltaici Asti, Biella, Novara, Verbania e Vercelli

Azienda piemontese, Custom Sales può contare su una rete di installatori di impianti fotovoltaici in tutta la regione. Oltre a coprire le zone di Torino, Cuneo ed Alessandria, siamo infatti presenti con la stessa professionalità ed immediatezza anche nelle province di Asti, Biella, Novara, Verbania e Vercelli.

Contattaci ora per il tuo preventivo fotovoltaico in Piemonte, scopri dello sconto in fattura e del risparmio in bolletta con l’autoproduzione di energia elettrica.

VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA