Installazione impianto fotovoltaico a Pinerolo con Bonus e sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Pinerolo

Scegli il Bonus con lo sconto in fattura per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Pinerolo e nei comuni vicini della provincia di Torino. Con Custom Sales puoi dotare la tua casa di un impianto fotovoltaico con sistema d’accumulo usufruendo subito degli incentivi del 50% e pagando comodamente a rate l’importo residuo.

Inoltre, puoi abbinare il fotovoltaico alle colonnine di ricarica auto ed ai sistemi ad alta efficienza energetica per la climatizzazione ed il riscaldamento. Richiedi ora il preventivo per il fotovoltaico a Pinerolo!

Sommario

Incentivi impianto fotovoltaico Pinerolo

Come funziona e quanto si risparmia con il Bonus Fotovoltaico a Pinerolo

Bonus fotovoltaico Pinerolo

Il Bonus Fotovoltaico a Pinerolo è un incentivo irrinunciabile per i pinerolesi che desiderano installare i pannelli fotovoltaici. Già molte persone ne hanno usufruito ed almeno fino al 31 dicembre 2024, salvo ulteriori proroghe, sarà possibile richiedere l’incentivo nell’ambito del Bonus Casa.

Anche se l’installazione dell’impianto fotovoltaico figura tra gli interventi trainati del Superbonus, infatti, la maggior parte delle famiglie si affida al Bonus Casa 50% con la detrazione fiscale o con lo sconto in fattura.

A differenza del Superbonus, il Bonus Casa per il fotovoltaico non richiede interventi invasivi su tutta la casa ed anche la procedura burocratica risulta molto più snella, soprattutto in assenza di vincoli paesaggistici. Ricordiamo che il Bonus Casa, ossia il Bonus per le ristrutturazioni edilizie, prevede specifiche agevolazioni per gli impianti fotovoltaici, come descritto nell’apposita guida dell’Agenzia delle Entrate: scarica la guida in PDF.

Per accedere agli incentivi per i pannelli fotovoltaici a Pinerolo non servono particolari requisiti, trattandosi infatti dell’agevolazione per le ristrutturazioni edilizie, le caratteristiche sono le seguenti: non è previsto un limite ISEE per la richiesta, è disponibile per le varie tipologie di abitazioni, ha un tetto massimo di spesa di ben 96.000 euro per ogni unità immobiliare. In ogni caso, è importante sapere che il Bonus Fotovoltaico può essere richiesto dal proprietario dell’immobile o, da chi ne vanta un reale diritto, come l’inquilino.

Pinerolo: fotovoltaico sconto in fattura o con la detrazione fiscale

Gli impianti fotovoltaici a Pinerolo sono in aumento e la gran parte del merito è del Bonus Fotovoltaico che consente di risparmiare il 50% dei costi d’acquisto ed installazione, senza comunque dimenticare chi ha potuto usufruire del Superbonus montando i pannelli come intervento trainato.

Quando si parla di incentivi per i pannelli fotovoltaici in Piemonte è poi importante sottolineare come la fruizione del Bonus possa avvenire con due modalità: la detrazione fiscale o lo sconto in fattura.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico con sconto in fattura a Pinerolo è sicuramente la soluzione preferita da molte persone, vediamo i motivi confrontando le due modalità.

  • Sconto in fattura fotovoltaico: il Bonus si applica in fase di pagamento, in quanto il cliente cede l’importo detraibile all’installatore o a una banca/finanziaria che lo “anticipa” come riduzione al totale della fattura. Proprio per questo motivo, si sente parlare anche di fotovoltaico sconto in fattura con cessione del credito. Le pratiche del Bonus vengono preparate dall’azienda installatrice o dall’istituto di credito insieme al cliente.
  • Detrazione fiscale fotovoltaico: il Bonus si applica dopo il pagamento dei lavori, come detrazione nella dichiarazione dei redditi. La detrazione avviene in 10 anni, con quote dello stesso importo. Ad esempio, per un impianto da 10.000 euro, il Bonus 50% sarà di 5.000 euro, quindi con una detrazione di 500 euro all’anno, per 10 anni. Per richiedere la detrazione fiscale è importante recarsi al CAF o dal commercialista con la documentazione necessaria, composta da: dati del committente e dell’azienda installatrice, fattura dei lavori, quietanza del pagamento tracciato e pratica ENEA.

Vuoi usufruire subito del Bonus Fotovoltaico senza dover attendere i 10 anni della detrazione fiscale? Richiedi ora il preventivo per l’impianto fotovoltaico con lo sconto in fattura a Pinerolo o nei comuni limitrofi della provincia di Torino!

Come scegliere le caratteristiche dell'impianto fotovoltaico a Pinerolo

Meglio un impianto fotovoltaico da 6 kW o da 3Kw? Pannelli fotovoltaici con accumulo, oppure affidarsi allo scambio sul posto o al ritiro dedicato? Solo l’impianto o anche la colonnina di ricarica per l’auto elettrica? Sono molte le opzioni disponibili quando bisogna scegliere le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico da installare a Pinerolo.

Affidarsi ad installatori di impianti fotovoltaici significa mettersi nelle mani di professionisti, capaci di analizzare i fabbisogni energetici dei clienti e le caratteristiche dell’edificio per offrire soluzioni chiavi in mano di sicuro successo.

Scegliere impianto fotovoltaico Pinerolo

I consulenti ed i tecnici Custom Sales dedicano molta attenzione alla valutazione energetica, per progettare e realizzare impianti fotovoltaici chiavi in mano, pronti a soddisfare le esigenze dei clienti.

Scegliere installatori professionisti e materiali di qualità significa prendersi cura del proprio investimento. Per ammortizzare i costi iniziali e garantire il risparmio desiderato, infatti, l’impianto fotovoltaico deve offrire: prestazioni elevate nella produzione, affidabilità contro i malfunzionamenti, resistenza agli agenti atmosferici come la grandine e durata nel tempo.

Per le nostre offerte impianti fotovoltaici a Pinerolo abbiamo quindi selezionato materiali dall’eccellente rapporto qualità/prezzo tra: pannelli fotovoltaici, inverter tradizionali e ibridi, sistemi di accumulo a batteria e colonnine per la ricarica auto elettriche.

Pinerolo: impianto fotovoltaico con accumulo o solo scambio sul posto?

Una delle domande che più spesso ci pongono i nostri clienti riguarda l’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, in particolare se conviene installare la batteria collegata ai pannelli fotovoltaici oppure no. Come per tutti i vari aspetti degli impianti fotovoltaici, la scelta di integrare un sistema di accumulo a batteria dipende dalle esigenze del cliente, anche se l’eventuale fine dello scambio sul posto a favore del ritiro dedicato potrebbe accelerare la diffusione delle batterie.

Un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo consente infatti di utilizzare l’energia autoprodotta ed immagazzinata, ad esempio, durante le ore notturne o in condizioni di maltempo tale che i pannelli fotovoltaici non riescono a coprire i consumi istantanei. Chi ha installato una caldaia ibrida o una pompa di calore per il riscaldamento, o comunque chi ha consumi elettrici elevati durante tutto l’arco della giornata, trarrà sicuramente vantaggio dal sistema di accumulo.

Va detto però che l’energia può essere immagazzinata e poi prelevata anche sfruttando la rete elettrica, attraverso il meccanismo dello scambio sul posto, anche se non senza un minimo di costi e fintanto che lo scambio sul posto sarà prorogato dal GSE.

Quando preferire il ritiro dedicato allo scambio sul posto

Se lo scambio sul posto consente di immagazzinare in rete l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e non consumata istantaneamente, con il ritiro diretto è invece possibile vendere l’energia prodotta in eccesso. 

Ma quando è più vantaggioso scegliere il ritiro dedicato rispetto allo scambio sul posto? Abbiamo visto quanto è importante coprire il proprio fabbisogno energetico, attraverso il sistema di accumulo e lo scambio sul posto, ma quando si produce molta più energia di quanta se ne consumi, allora il ritiro dedicato diventa più conveniente. Per questo motivo, il ritiro dedicato è spesso la scelta di chi ha grandi impianti, sopra ai 200 kW, e non ha un’attività energivora.

Da quanti kW deve essere l'impianto fotovoltaico a Pinerolo: dai 3 ai 6 kW possono bastare?

La potenza dell’impianto fotovoltaico da installare nella propria casa di Pinerolo dipende da diversi fattori, sicuramente dai consumi elettrici, attuali ed in funzione di una casa no-gas, ma anche dalle caratteristiche dell’abitazione e dalla qualità dei pannelli fotovoltaici.

Non tutte gli edifici, infatti, possono contare su un’esposizione ottimale a sud/sud-ovest, su un’inclinazione del tetto tra i 25° ed i 35° e sull’assenza di ombreggiamenti causati da alberi, case vicine, comignoli, ecc. Anche se i pannelli fotovoltaici di ultima generazione offrono rendimenti elevati e spesso sono coadiuvati da ottimizzatori e micro-inverter, non bisogna sottovalutare la questione dello spazio utile sul tetto.

Potenza fotovoltaico Pinerolo

I pannelli fotovoltaici, anche se differenti tra le diverse marche e modelli, hanno infatti misure di circa 1800 x 1200 mm x 30 mm, oltre ad un peso di circa 25/30 kg. Ipotizzando una potenza nominale massima di circa 420 Watt di picco, ne occorrono 7 per un impianto fotovoltaico da 3 kW e 14 per uno da 6 kW.

Il tetto dell’abitazione deve quindi poter ospitare tutti i pannelli e reggerne il peso, compreso quello della struttura su cui vanno montati. In assenza di ottimizzatori e micro-inverter, ovvero di sistemi che non penalizzano l’intera produzione dell’impianto fotovoltaico se uno o più pannelli producono di meno, è anche necessario evitare ombreggiature.

Visto che stiamo andando verso un’era no-gas, l’ideale è quindi installare una buona potenza massima, quindi almeno 6 kW, ma non sempre è possibile o si tratta della soluzione migliore. Affidarsi a tecnici qualificati, significa anche farsi consigliare sulla potenza massima installabile sul proprio tetto

Costo dell'impianto fotovoltaico: quali sono i prezzi e quanto si risparmia con il Bonus

Il costo di un impianto fotovoltaico a Pinerolo varia dai circa 5.000 – 8.000 euro per 3 kW ai circa 9.000 – 16.000 euro per 6 kW, anche se molto dipende da variabili come l’accessibilità del tetto, la presenza o meno della linea-vita, l’eventuale integrazione dei pannelli nel tetto e da altri fattori.

Non bisogna poi dimenticare che i materiali di qualità, su tutti i pannelli fotovoltaici e l’inverter, hanno sì costi maggiori, ma offrono anche doti superiori in termini di prestazioni, affidabilità e durata nel tempo.

Chi sceglie un impianto fotovoltaico con accumulo, deve poi mettere in conto ulteriori 5.000 – 8.000 euro per la batteria, che in questo caso dovrà essere collegata ad un sistema ibrido. L’impianto può inoltre essere arricchito con soluzioni come la colonnina di ricarica per l’auto elettrica, anche nota come wallbox.

Richiedi ora il tuo preventivo su misura per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Pinerolo con il Bonus 50% e lo sconto immediato in fattura!

Installatori impianti fotovoltaici Pinerolo

Installatori fotovoltaico a Pinerolo e negli altri comuni della provincia di Torino

Tecnico fotovoltaico Pinerolo

Con Custom Sales puoi contare su installatori fotovoltaico a Pinerolo di grande professionalità ed esperienza, al tuo fianco dal progetto alle fasi post installazione. Con noi, infatti, hai la certezza del supporto in ogni fase dei lavori, comprese le pratiche per l’accesso al Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura.

Se vuoi abbinare il tuo nuovo impianto fotovoltaico a soluzioni efficienti per il riscaldamento ed il raffrescamento, con i nostri tecnici potrai costruire il tuo progetto su misura scegliendo tra i climatizzatori, le caldaie e le pompe di calore più interessanti del mercato.

Contattaci ora desideri saperne di più sull’installazione dell’impianto fotovoltaico a Pinerolo o in una delle seguenti frazioni della splendida città piemontese:

  • Abbadia Alpina
  • Ainana
  • Avaro-Tron
  • Bacchiasso
  • Batur
  • Baudenasca
  • Biscornetto
  • Borgata Colombaio
  • Borgata Orba
  • C.E.P.
  • Cascina della Cappella
  • Cascina Ghiotta
  • Cascina Gili
  • Cascina Nuova
  • Cascina Pol
  • Case Bianche
  • Case Nuove
  • Colletto
  • Gerbido di Costagrande
  • Gerbido di Riva
  • Graniera
  • Losani
  • Motta Grossa
  • Pascaretto
  • Riauna
  • Riva
  • Rubiani
  • Salera
  • San Martino
  • Stazione di Riva
  • Talucco
  • Villa Motta Rasini
  • Altre località nei dintorni di Pinerolo
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA