Installazione impianto fotovoltaico a Collegno con sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Collegno

Scegli l’indipendenza energetica con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Collegno e negli altri comuni della provincia di Torino: dimentica le bollette costose e con il Bonus Fotovoltaico risparmi anche sui costi d’acquisto e montaggio.

Con Custom Sales puoi completare l’impianto fotovoltaico con soluzioni come il sistema di accumulo a batteria, la colonnina di ricarica per l’auto elettrica, il condizionatore, la pompa di calore e la caldaia ibrida. Richiedi ora una valutazione energetica a Collegno o nei comuni limitrofi!

Sommario

Incentivi bonus fotovoltaico Collegno

Bonus Fotovoltaico a Collegno: quanto e come risparmiare sui costi di acquisto e montaggio

Bonus fotovoltaico Collegno

Con gli aumenti dei costi di luce e gas, tutti vogliono risparmiare sulle bollette energia, anche a Collegno dove negli ultimi anni si sono alternati mesi estivi molto caldi ad inverni rigidi, richiedendo un ampio utilizzo dei sistemi di climatizzazione.

Con il Bonus Fotovoltaico oggi è possibile, attraverso un piccolo investimento iniziale, raggiungere l’indipendenza energetica in ambito domestico e liberarsi dalle bollette troppo alte. Gli incentivi per gli impianti fotovoltaici consentono di risparmiare il 50% sui costi d’installazione.

Quando si parla di Bonus Fotovoltaico a Collegno e nel resto della provincia di Torino, è sempre importante considerare che gli incentivi statali di riferimento sono il Superbonus 110%, come intervento trainato, ed il Bonus Casa, anche noto come Bonus Ristrutturazioni edilizie, con cui è possibile risparmiare il 50% sui costi di acquisto dei materiali e d’installazione.

In realtà, viste la scadenza del Superbonus, allo stato attuale chi vuole installare un impianto fotovoltaico può farlo esclusivamente con il Bonus Casa. Lo sconto di cui si ha diritto, senza limiti ISEE, è quindi del 50% e per un tetto massimo di 96.000 euro. Non bisogna poi dimenticare che, oltre allo sconto del Bonus, l’impianto fotovoltaico domestico consente ulteriori forme di risparmio: in bolletta grazie all’autoconsumo di energia e con lo scambio sul posto che consente di rivendere al GSE l’energia autoprodotta e non utilizzata.

Incentivi impianto Fotovoltaico con sconto in fattura o detrazione fiscale?

Con il Bonus Fotovoltaico si ha quindi diritto allo sconto del 50% sui costi di acquisto ed installazione dei pannelli fotovoltaici e degli altri componenti dell’impianto, ma esistono diversi modi per usufruire dell’incentivo. La modalità classica è quella della detrazione fiscale in 10 anni, ma diverse aziende installatrici consentono anche di ottenere lo sconto immediato in fattura. Di seguito riassumiamo le principali differenze tra le due modalità di fruizione dei Bonus.

  • Con la Detrazione fiscale il risparmio del Bonus 50% viene spalmato in 10 anni, con 10 rate di uguale importo da portare in detrazione con la denuncia dei redditi. Si tratta della soluzione adatta a chi ha una buona liquidità, in quanto il cliente deve versare l’intero importo dei lavori all’azienda installatrice, per poi rientrare progressivamente della spesa con l’incentivo.
  • Lo Sconto in fattura è invece indicato per chi vuole risparmiare subito, in quanto lo sconto del Bonus 50% viene applicato immediatamente al momento del pagamento. Ciò è possibile grazie alla cessione del credito, derivante proprio dalla detrazione fiscale, dal cliente all’azienda installatrice o alla banca o finanziaria designata. Non tutti gli installatori offrono lo sconto immediato in fattura, quindi è sempre opportuno verificare 

Come scegliere l'impianto fotovoltaico da installare a Collegno

Il mercato dei sistemi fotovoltaici è sempre più ricco di marchi e dispositivi, la maggior parte dei quali prodotti in Asia e negli Stati Uniti, ma con delle eccellenze anche in Europa, soprattutto in Germania.

Orientarsi in questo panorama così intricato può risultare difficile ad un primo approccio, ma in realtà non è così: un’attenta analisi delle esigenze del cliente e delle caratteristiche dell’edificio, consentono ad un installatore fotovoltaico con esperienza di progettare un impianto efficiente ed in grado di durare nel tempo.

Impianto fotovoltaico completo Collegno

Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Collegno, i nostri tecnici possono consigliarti sulle soluzioni più idonee alle tue esigenze in fatto di consumi energetici, budget di spesa e comfort abitativo. Al termine di un’attenta valutazione energetica, elaboreremo un preventivo su misura, tenendo ben presente che la scelta di pannelli fotovoltaici ed inverter di qualità consentono di avere prestazioni migliori nella tua zona.

Nel Nord Italia, infatti, la produzione media del fotovoltaico si attesta a circa 1000 kWh, contro i 1200 del Centro ed i 1400 kWh del Sud: pannelli più performanti, abbinati a sistemi di accumulo, offrono quindi la resa sperata. I fenomeni meteorologici estremi degli ultimi anni, con venti molto forti e violente grandinate, richiedono inoltre pannelli fotovoltaici resistenti per durare negli anni.

Abbiamo parlato di pannelli fotovoltaici, inverter e fotovoltaico con accumulo, ovvero il sistema di batterie per utilizzare l’energia autoprodotta anche di notte e nelle giornate nuvolose, ma la progettazione di un impianto fotovoltaico può comprendere anche altre soluzioni specifiche. Con l’energia autoprodotta, infatti, è possibile alimentare tutta una serie dispositivi energivori, senza riflessi in bolletta. Tra questi segnaliamo: le colonnine di ricarica domestica o Wallbox per l’auto elettrica, il piano cottura ad induzione, ma anche condizionatori, pompe di calore e caldaie ibride per la climatizzazione.

Potenza dell'impianto: come scegliere i kW del fotovoltaico?

La potenza dell’impianto fotovoltaico è uno dei punti critici in fase di progettazione, in quanto un sistema ben dimensionato alle reali esigenze di consumo può davvero fare la differenza in fatto di rientro dell’investimento.

In un’epoca in cui molti guardano con attenzione al fotovoltaico da balcone, accessibile nei costi ma con una produzione di energia davvero limitata, l’esperienza ci dice che è meglio non lesinare sulle dimensioni dell’impianto. Una potenza maggiore rispetto ai consumi abituali pre-fotovoltaico, infatti, non solo consente di guadagnare con lo scambio sul posto, ma anche di utilizzare senza pensieri i dispositivi energivori.

Bisogna poi ricordare che la potenza dell’impianto fotovoltaico deve essere allineata a quella del contatore, per cui le taglie sono solitamente di 3 kW, 4,5 kW e 6 kW. La potenza può essere anche superiore, ma oltre al passaggio alla trifase, occorre anche avere una vasta superficie sul tetto per ospitare i pannelli fotovoltaici. In media, infatti, un pannello misura circa 1700 x 1100 x 30mm, con la potenza nominale che può variare da 350 a 500 Watt picco (Wp).

Impianti fotovoltaici Collegno

Vendita ed installazione impianti fotovoltaici a Collegno e dintorni

Fotovoltaico casa Collegno

Azienda installatrice di impianti fotovoltaici con sede in provincia di Torino, Custom Sales offre tutto il supporto necessario agli abitanti di Collegno e delle zone limitrofe che desiderano passare all’energia solare.

La vicinanza e la profonda conoscenza del territorio piemontese, infatti, ci consente di intervenire rapidamente per ogni richiesta: dal sopralluogo all’installazione del sistema fotovoltaico, fino all’assistenza in caso di necessità. Siamo inoltre in grado di progettare e realizzare le soluzioni più efficaci per far rendere al massimo l’impianto fotovoltaico, in particolare con i prodotti per la climatizzazione estiva ed invernale.

Contattaci ora per una valutazione energetica della tua abitazione a Collegno, nelle frazioni cittadine o in uno dei seguenti comuni limitrofi:

  • Borgata Paradiso
  • Ricovero, Savonera
  • Stazionetta
  • Alpignano
  • Druento
  • Grugliasco
  • Pianezza
  • Rivoli
  • Torino
  • Venaria Reale
  • Altre località vicine a Collegno
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA