Installazione impianto fotovoltaico a Novara con sconto in fattura

Installazione fotovoltaico Novara

Risparmia sui costi energia con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Novara e provincia: ottieni l’indipendenza energetica con le rinnovabili approfittando del Bonus Fotovoltaico e dello sconto immediato in fattura.

Con Custom Sales puoi contare sulla professionalità degli installatori e sulla qualità dei materiali, dai pannelli fotovoltaici ai sistemi di accumulo. Richiedi ora una valutazione energetica personalizzata per l’installazione di un impianto fotovoltaico a Novara e provincia!

Sommario

Bonus fotovoltaico Novara

Bonus Fotovoltaico a Novara e provincia: la guida per gli incentivi

Incentivi fotovoltaico Novara

Con i rincari dei prezzi energia sono molte le persone che si stanno informando sul Bonus Fotovoltaico a Novara e provincia per risparmiare sui costi d’acquisto ed installazione dell’impianto.

In attesa di un’eventuale proroga del Superbonus 110%, dove il fotovoltaico rientrava tra gli interventi trainati, oggi chi vuole installare un impianto fotovoltaico può avvalersi del Bonus Casa con lo sconto del 50%, disponibile sia come detrazione fiscale, sia come sconto in fattura presso gli installatori che offrono quest’opportunità.

Il Bonus Casa per il fotovoltaico non si differenzia dagli altri incentivi previsti dal Bonus Casa, ovvero dal bonus per le ristrutturazioni edilizie (scarica il .pdf sul Bonus Casa di ENEA), quindi è possibile richiederlo senza limite ISEE e per un tetto di spesa di 96.000 euro.

Per usufruire del Bonus Fotovoltaico è necessario essere il proprietario della casa in cui verranno installati i pannelli fotovoltaici, oppure avere un diritto reale sull’immobile, come nel caso degli inquilini.

Fotovoltaico: detrazione fiscale, sconto in fattura e cessione del credito

Chi si avvale del Bonus statale per l’acquisto e messa in posa dell’impianto fotovoltaico in provincia di Novara può scegliere se ottenere l’incentivo con la formula della detrazione fiscale, oppure con lo sconto in fattura, attraverso la cessione del credito.

Non ci sono differenze in termini di vantaggi economici per il cliente, in quanto il risparmio è sempre del 50% con il Bonus Casa, mentre cambia molto in fatto di tempistiche. La detrazione fiscale comporta il pagamento dell’intero importo dei lavori d’installazione dell’impianto fotovoltaico, per poi rientrare in 10 anni del 50% della spesa, con 10 quote di uguale importo nella dichiarazione IRPEF.

Con lo sconto immediato in fattura, messo a disposizione da alcune aziende installatrici (su base volontaria), è invece possibile saldare l’importo già scontato del 50% al termine dei lavori. Ciò avviene grazie alla cessione del credito direttamente all’azienda, oppure ad una banca/finanziaria. In questo caso, inoltre, spesso è possibile saldare l’importo residuo in comode rate mensili. 

Installatori fotovoltaico: una scelta che fa la differenza

Scegliere un’azienda installatrice strutturata, meglio ancora se locale come Custom Sales, fa la differenza e con gli impianti fotovoltaici ciò è ancor più vero. Oltre ad offrire la possibilità dello sconto immediato in fattura, infatti, questo tipo di imprese offre tutta l’assistenza necessaria per un impianto che deve durare almeno più di vent’anni.

Tornando al Bonus Fotovoltaico, nella scelta dell’azienda installatrice è importante tenere in considerazione che gli incentivi vengono erogati solo ad alcune condizioni: a seguito dell’emissione di regolare fattura e del relativo pagamento tracciato (bonifico parlante o finanziamento), quindi non in contanti.

Desideri maggiori informazioni sull’installazione dell’impianto fotovoltaico a Novara con Bonus e sconto in fattura? Contattaci ora per una per una valutazione energetica senza impegno!

Impianto fotovoltaico a Novara: come sceglierlo e quanto costa

Tutti si chiedono quanto costa un impianto fotovoltaico, in realtà molto dipende dalle scelte in fase di progettazione. Si va infatti dalle poche centinaia di euro di un pannello fotovoltaico da balcone, fino a decine di migliaia di euro per un impianto fotovoltaico con accumulo (la batteria) a cui collegare dispositivi come la Wallbox, la pompa di calore ed altro.

Per scegliere un impianto fotovoltaico è dunque necessario conoscere le esigenze di consumo, partendo dalle voci in bolletta e ragionando in prospettiva, facendosi consigliare da un installatore qualificato.

Caratteristiche impianto fotovoltaico Novara

Un’azienda installatrice seria si riconosce anche dall’analisi energetica preliminare e dalla qualità dei materiali proposti che, in aree come la provincia di Novara, sono davvero importanti. Il minor irraggiamento rispetto alle zone del Centro e Sud Italia, unito alle grandinate sempre più frequenti e violente, consigliano infatti di propendere per soluzioni performanti, resistenti ed affidabili.

Parlando di costi, anche grazie al Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura, la scelta di materiali di qualità si autofinanzia, grazie ad un risparmio complessivo sui consumi in bolletta fino al 50% per il fotovoltaico tradizionale e fino al 90% per il fotovoltaico con accumulo. Non bisogna poi dimenticare che l’energia non utilizzata per autoconsumo genera un guadagno, ciò grazie allo scambio sul posto (SSP), ovvero alla vendita attraverso l’immissione in rete. Maggiori informazioni sullo scambio sul posto sono disponibili sul sito del GSE – Gestore dei Servizi Elettrici a questo link.

Potenza dell'impianto fotovoltaico: pompe di calore, climatizzatori e caldaie ibride

Abbiamo visto come nella progettazione di un impianto fotovoltaico sia necessario tenere in considerazione diversi aspetti, per evitare un sottodimensionamento che può pregiudicare il ritorno dell’investimento. In generale, in presenza di spazio utile sul tetto, è possibile affermare che è sempre preferibile un impianto fotovoltaico più grande: ad esempio, 6 kW invece di 3 kW o 4,5 kW, solo per citare le taglie classiche. 

Quando si ha a disposizione un impianto fotovoltaico, la tendenza è ovviamente di sfruttarlo al massimo, subito o in momenti successivi. Un impianto dai 6 kW in su è quindi necessario in caso di presenza di un sistema di accumulo a batteria e per alimentare dispositivi energivori accesi in contemporanea, come climatizzatori, pompe di calore o caldaie ibride, colonnine per la ricarica delle auto elettriche e piani a induzione per la cottura dei cibi. Non bisogna poi dimenticare che sono disponibili Bonus statali dal 50% al 65% anche per l’installazione di apparecchi efficienti per la climatizzazione.

Una curiosità: la potenza dell’impianto fotovoltaico deve essere uguale a quella impiegata con il contatore e, oltre i 6 kW, si passa dalla monofase alla trifase: se non ci sono particolari esigenze di consumo, in particolare con più dispositivi energivori accesi in contemporanea, i 6 kW solitamente sono sufficienti per una casa di medie dimensioni.

Installazione fotovoltaico Novara

Installatori pannelli fotovoltaici a Novara: contattaci per il tuo impianto completo

Installatori fotovoltaico Novara

L’impianto fotovoltaico è composto da una serie di dispositivi che, per rendere al massimo e durare nel tempo, devono essere di qualità ed installati con attenzione. Custom Sales è il tuo referente di fiducia se cerchi installatori di pannelli fotovoltaici a Novara e provincia che siano locali, professionali e con materiali di qualità in fatto di: pannelli fotovoltaici, inverter o micro inverter, cablaggi e batterie per il sistema di accumulo, senza dimenticare i sistemi di climatizzazione.

Con Custom Sales puoi inoltre risparmiare con Bonus Casa ed EcoBonus, avvalendoti anche dello sconto immediato in fattura.

Contattaci ora per un preventivo fotovoltaico su misura se vivi a Novara città, nelle sue frazioni o in uno dei seguenti comuni della provincia novarese:

  • Borgomanero
  • Trecate
  • Galliate
  • Oleggio
  • Arona
  • Cameri
  • Castelletto Sopra Ticino
  • Bellinzago Novarese
  • Cerano
  • Romentino
  • Gozzano
  • Gattico-Veruno
  • Borgo Ticino
  • Varallo Pombia
  • Grignasco
  • Invorio
  • Romagnano Sesia
  • Ghemme
  • San Maurizio d’Opaglio
  • Altri comuni in provincia di Novara
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA