Installazione impianto fotovoltaico a Verbania con Bonus e sconto in fattura

Installazione fotovoltaico Verbania

Scegli l’indipendenza energetica con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Verbania e provincia: approfitta del Bonus Fotovoltaico e dello sconto immediato in fattura per entrare nell’era dell’autoproduzione di energia e risparmiare sui costi in bolletta.

Grazie agli installatori fotovoltaico di Custom Sales, puoi avere il tuo impianto fotovoltaico in provincia di Verbania, con o senza sistema di accumulo, risparmiando il 50% sui costi d’acquisto ed installazione, Richiedi ora la valutazione energetica per il fotovoltaico! 

Sommario

Incentivi impianto fotovoltaico Verbania

Bonus fotovoltaico a Verbania: come richiedere l'incentivo con il Bonus Casa

Bonus fotovoltaico Verbania
Richiedere gli incentivi fotovoltaico a Verbania e provincia è molto semplice, in quanto la procedura è quella già rodata del Bonus Casa, già ampiamente utilizzato per l’installazione dei condizionatori e per altri interventi nell’ambito di ristrutturazioni edilizie. In attesa di aggiornamenti sulla proroga del Superbonus 110%, dove l’impianto fotovoltaico rientrava tra gli interventi trainati, l’agevolazione di riferimento per chi desidera installare i pannelli solari è il Bonus Casa con lo sconto 50%, disponibile con lo sconto in fattura con Custom Sales.

Tra i vantaggi del Bonus Casa per il fotovoltaico c’è quindi l’accessibilità ed i motivi sono principalmente due: può essere richiesto senza limiti ISEE e con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro, quindi ben al di sopra del costo di un impianto fotovoltaico standard per uso residenziale.

Un altro fattore da considerare, non meno importante, consiste nell’applicazione del Bonus Casa per tutte le principali voci di spesa dell’impianto fotovoltaico, ovvero i materiali (pannelli fotovoltaici, inverter, cablaggi, sistema di accumulo, ecc.) e la loro installazione. Maggiori informazioni sugli interventi ammessi al Bonus Casa sono disponibili nell’apposita guida, in formato .pdf, redatta dall’Agenzia delle Entrate e scaricabile a questo link.

Fotovoltaico: detrazione fiscale, sconto in fattura e cessione del credito

Abbiamo parlato del Bonus Casa per il fotovoltaico e dell’accessibilità dell’incentivo, ma come viene corrisposto a chi ne fa richiesta? Il Bonus Fotovoltaico viene erogato come detrazione fiscale, ma è anche possibile usufruirne come sconto immediato in fattura, grazie alla cessione del credito. Vediamo, in sintesi, come funziona:

  • Detrazione fiscale fotovoltaico: il cliente versa all’installatore l’intero importo dei lavori e, dall’anno fiscale successivo, inizia a godere dei Benefici del Bonus come detrazione IRPEF con 10 quote annuali di uguale importo.
  • Sconto in fattura fotovoltaico: il Bonus viene scalato direttamente dal costo dei lavori, per questo motivo si parla di sconto immediato in fattura. Questa modalità viene proposta solo da alcuni installatori (è facoltativa) ed è possibile grazie alla cessione del credito IRPEF, ovvero delle detrazioni, all’azienda installatrice o a una banca/finanziaria. Nella maggior parte dei casi, inoltre, lo sconto in fattura coincide con la possibilità di pagare a rate l’importo residuo.

Sei della provincia del Verbano-Cusio-Ossola e vuoi un impianto fotovoltaico con lo sconto in fattura? Contattaci ora per maggiori informazioni e per un preventivo su misura!

Come scegliere l'impianto fotovoltaico a Verbania e nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola?

La corretta scelta dell’impianto fotovoltaico da installare a Verbania e provincia è fondamentale, poiché da essa dipendono le prestazioni energetiche e la durata nel tempo, quindi il rientro dell’investimento.

I fattori da considerare sono molteplici, in quanto si va dalla potenza complessiva dell’impianto alla presenza di un sistema di accumulo (batteria), senza trascurare soluzioni come la colonnina di ricarica auto (Wallbox) ed i dispositivi di climatizzazione (pompa di calore, condizionatori, ecc.). Importanti sono anche la qualità dei materiali e l’installazione professionale.

Scegliere fotovoltaico Verbania

Anche per la zona del Verbano-Cusio-Ossola vale il discorso fatto per l’installazione degli impianti fotovoltaici in Piemonte, quindi per le altre province: la posizione geografica richiede soluzioni di qualità e dalla potenza adeguata. Le prestazioni dei pannelli solari sono infatti inferiori rispetto alle aree del Centro e Sud Italia, per ovvie ragioni climatiche, così come i fenomeni meteorologici sono spesso più intensi, con grandinate violente soprattutto negli ultimi anni.

Gli impianti fotovoltaici di qualità consentono di poter contare su soluzioni efficienti anche in condizioni di scarso irraggiamento, grazie alla maggiore potenza dei pannelli ed alla migliore gestione dei carichi, ed in grado di durare nel tempo per la loro solidità.

Per le installazioni nella zona di Verbania, inoltre, spesso è consigliato propendere per il fotovoltaico con accumulo, in grado di rendere utilizzabile l’energia autoprodotta anche in condizioni di maltempo o durante le ore serali. La batteria diventa irrinunciabile quando l’impianto fotovoltaico alimenta sistemi come la Wallbox per la ricarica delle auto elettriche, il piano cottura ad induzione ed i sistemi di climatizzazione come pompe di calore, caldaie ibride e climatizzatori.

Potenza dell'impianto fotovoltaico: quanti kilowatt (kW) servono?

I consumi in bolletta sono solo un punto di partenza quando si valuta la potenza dell’impianto fotovoltaico da installare, ciò perché una volta montati i pannelli tenderemo a sfruttare al massimo l’energia autoprodotta. Ad esempio, sarà possibile utilizzare senza troppi rimorsi il climatizzatore, oppure sostituire la caldaia convenzionale con una caldaia ibrida o una pompa di calore. Non di rado, inoltre, chi passa al fotovoltaico sceglie di sostituire il piano cottura a gas con quello ad induzione.

Producendo più energia di quanta ne consumiamo istantaneamente, inoltre, è possibile ricaricare la batteria del sistema di accumulo e addirittura guadagnare con lo scambio sul posto, ovvero rivendendo l’elettricità al gestore elettrico.

In generale, la potenza dell’impianto fotovoltaico ad uso residenziale varia dai 3 ai 6 kW per motivi strettamente pratici, tra questi: il passaggio dal contatore monofase al trifase per impianti sopra i 6 kW e la limitata superficie del tetto di una villetta tipo, tale da limitare il numero di pannelli fotovoltaici installabili.

Contatta ora Custom Sales per una valutazione energetica a Verbania e nel resto della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, potrai così richiedere un preventivo fotovoltaico accurato e senza impegno!

Installatore fotovoltaico Verbania

Installatori di impianti fotovoltaici a Verbania e provincia, trova il tecnico più vicino

Tecnico fotovoltaico Verbania

Gli installatori di pannelli fotovoltaici sono tra le figure più richieste del momento, vista la domanda in forte crescita, ma non tutti i tecnici sono uguali: solo grazie all’esperienza ed alla conoscenza del prodotto e del territorio è possibile garantire che l’impianto sia all’altezza delle aspettative.

Custom Sales è un’azienda piemontese come te ed ha fatto dell’efficienza energetica la propria mission, con soluzioni complete dal fotovoltaico ai sistemi di climatizzazione invernale ed estiva.

Contatta i nostri installatori fotovoltaico a Verbania e nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, siamo infatti disponibili nel capoluogo e nelle seguenti località:

  • Domodossola
  • Omegna
  • Gravellona Toce
  • Villadossola
  • Cannobio
  • Baveno
  • Stresa
  • Crevoladossola
  • Casale Corte Cerro
  • Ornavasso
  • Pieve Vergonte
  • Ghiffa
  • Mergozzo
  • Arizzano
  • Varzo
  • Premosello-Chiovenda
  • Vogogna
  • Trontano
  • Cambiasca
  • Altri comuni in provincia di Verbania
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA