Installazione impianto fotovoltaico in Emilia-Romagna con sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Emilia-Romagna

È il momento migliore per l’installazione dell’impianto fotovoltaico in Emilia-Romagna: risparmia il 50% con il Bonus Fotovoltaico e taglia i costi in bolletta con l’autoproduzione dell’energia per la tua casa.

Con Custom Sales hai la sicurezza di una scelta professionale, grazie agli installatori esperti ed ai materiali di qualità, inoltre puoi avere l’incentivo per il fotovoltaico con lo sconto in fattura dimezzando così l’investimento iniziale. Contattaci per maggiori informazioni sull’installazione dell’impianto fotovoltaico con o senza accumulo in Emilia-Romagna!

Sommario

Bonus fotovoltaico Emilia-Romagna

Come funziona il Bonus Fotovoltaico in Emilia-Romagna

Incentivo fotovoltaico Emilia-Romagna

Gli impianti fotovoltaici in Emilia-Romagna sono in grande aumento ed i motivi sono principalmente legati al risparmio in bolletta ed alla possibilità di dimezzare i costi d’installazione con gli incentivi statali. Grazie al Bonus Fotovoltaico è infatti possibile usufruire di uno sconto del 50%, con l’applicazione del Bonus Casa, senza dimenticare la possibilità di accedere al Superbonus nei casi previsti dalle normative vigenti.

Tra i vantaggi del Bonus Fotovoltaico, oltre all’aspetto economico, c’è la possibilità per le famiglie di richiederlo senza particolari difficoltà.

Come applicazione del Bonus Casa, ovvero l’incentivo per le ristrutturazioni edilizie, il Bonus Fotovoltaico non ha requisiti di accesso particolarmente stringenti: non è legato al reddito in quanto è senza limite ISEE, si applica sia per le case singole che per le abitazioni in condominio, ha un tetto massimo di spesa di ben 96.000 euro da cui attingere anche per altri interventi, ad esempio per l’installazione dei climatizzatori

Per maggiori informazioni sul Bonus Casa, sia per gli impianti fotovoltaici che per gli altri interventi ammessi all’incentivo, è possibile consultare la Guida ENEA disponibile in formato PDF a questo link.

Impianti fotovoltaici in Emilia-Romagna: differenze tra detrazione fiscale e sconto in fattura

Chi decide di usufruire del Bonus per l’installazione dell’impianto fotovoltaico in Emilia-Romagna, può farlo scegliendo se avvalersi della detrazione fiscale o dello sconto in fattura. Molti emiliani e romagnoli prediligono lo sconto in fattura per il fotovoltaico, proviamo a capirne i motivi.

  • Detrazione fiscale: dopo aver saldato la fattura per i lavori, con un pagamento tracciato, il committente si rivolge al proprio CAF o al commercialista per avvalersi della detrazione IRPEF che consente di recuperare il 50% della spesa sostenuta per il il fotovoltaico, in un periodo di 10 anni, con 10 quote annuali dello stesso importo.
  • Sconto in fattura: il Bonus Casa viene applicato in fase di pagamento, quindi la fattura è già scontata del 50% ed il committente non deve attendere per usufruire dell’incentivo. Questa modalità è disponibile presso gli installatori o le banche/finanziarie che propongono, in quanto non obbligatoria, la cessione del credito IRPEF.

Vuoi richiedere l’installazione dell’impianto fotovoltaico con lo sconto in fattura in Emilia-Romagna? Calcola lo sconto ed ottieni il preventivo su misura.

Qual è l'impianto fotovoltaico giusto per le installazioni in Emilia-Romagna?

Scegliere con attenzione le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico da installare è molto importante, in quanto i parametri cambiano in base alle singole esigenze dei clienti ed alle peculiarità delle abitazioni. Per le installazioni degli impianti fotovoltaici in Emilia-Romagna abbiamo quindi selezionato materiali di qualità e molto versatili, quindi in grado di adattarsi ad ogni applicazione.

Dopo un’attenta analisi energetica, i nostri tecnici elaborano progetti su misura basati su pannelli fotovoltaici, inverter, sistemi accumulo e colonnine di ricarica auto più adatti al caso specifico.

Scegliere fotovoltaico Emilia-Romagna

Gli elementi che compongono un impianto fotovoltaico e le caratteristiche

Per un impianto fotovoltaico in Emilia-Romagna, come accennato, è importante puntare su materiali ed installazioni di qualità, in quanto consente di sfruttare al meglio l’autoproduzione di energia elettrica nel lungo periodo, grazie alle elevate prestazioni, al minor rischio guasti ed alla maggiore durata nel tempo. Un impianto fotovoltaico a regime, in Emilia-Romagna consente di ottenere, in media, circa 1280 kWh per kWp installato (circa 3900 kWh all’anno per impianti da 3 kW e 7800 kWh per quelli da 6 kW), ideali da sfruttare per l’autoconsumo. 

Un impianto fotovoltaico moderno non è composto solo da pannelli fotovoltaici di ultima generazione, ma anche da inverter affidabili, necessari per trasformare l’energia del sole in elettricità da consumare quotidianamente. Inoltre, nell’ottica di una casa senza gas, il sistema di accumulo acquisisce importanza: la batteria consente di alimentare, ad esempio, la pompa di calore, il piano cottura ad induzione o la colonnina per la ricarica auto durante la notte e nelle giornate poco assolate, senza dover ricorrere all’energia proveniente dalla rete elettrica, anche in caso di scambio sul posto.

Fotovoltaico in Emilia-Romagna: come scegliere la potenza giusta

Abbiamo detto che in Emilia-Romagna la produzione media di un impianto fotovoltaico è di circa 1280 kWh per kWp installato, ovvero quantificabile in circa 3900 kWh all’anno per impianti da 3 kW, 5800 kWh con 4,5 kW e 7800 kWh con 6 kW. Quando un tecnico deve calcolare la potenza di un impianto fotovoltaico in Emilia-Romagna, quindi, confronta questi dati con i consumi annuali del cliente, ricavati dall’ultima bolletta per l’energia elettrica. Esistono però diversi fattori che incidono nel calcolo: la possibilità che il cliente voglia installare altri dispositivi energivori (piano a induzione, pompa di calore, climatizzatori, ecc.), se i pannelli possono risentire del tetto con una particolare inclinazione o non perfettamente esposto a Sud, la presenza di eventuali ombreggiature ed altro ancora.

Un tecnico fotovoltaico esperto, quindi, è in grado di individuare il giusto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico, evitando sottodimensionamenti o sovradimensionamenti. Un impianto poco potente, infatti, rischia di diventare obsoleto anzitempo e di costare caso in caso di successivo ampliamento, mentre un impianto troppo grande potrebbe non giustificare l’investimento iniziale, soprattutto quando si passa al contatore trifase.

Bisogna poi fare i conti con le dimensioni del tetto, in particolare della falda più esposta a Sud: i pannelli fotovoltaici non hanno tutti la stessa potenza, per cui è necessario calcolare con attenzione la superficie del tetto in rapporto alle dimensioni dei singoli pannelli e delle stringhe necessarie.

Vuoi sapere quale sarebbe la potenza giusta per il tuo impianto fotovoltaico? Contatta un nostro consulente!

Installatore fotovoltaico Emilia-Romagna

Installatori impianti fotovoltaici in Emilia-Romagna: Bologna, Parma, Modena e le altre province

Custom Sales è presente in tutta l’Emilia-Romagna con le sue offerte ed i suoi installatori di impianti fotovoltaici, ci trovi infatti a Bologna, Modena, Reggio-Emilia, Ferrara, Rimini, Piacenza, Ravenna, Parma e Forlì-Cesena. Contattaci per un preventivo fotovoltaico su misura, i nostri consulenti ti forniranno tutte le informazioni necessarie e, in caso di interesse, potrai fissare con loro la data del sopralluogo da parte dei tecnici.

Impianto fotovoltaico a Modena e provincia: offerte con sconto in fattura

Impianto fotovoltaico Modena

Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Modena e provincia puoi fare affidamento sulle nostre offerte con il Bonus Fotovoltaico e lo sconto immediato in fattura, unite alla qualità dei materiali utilizzati e all’esperienza dei nostri tecnici professionisti.

Con Custom Sales puoi realizzare il tuo impianto fotovoltaico in provincia di Modena sfruttando il Bonus Casa con il 50% di sconto, applicato già in fase di pagamento. Clicca qui per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici a Modena e provincia.

VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA