Installazione impianto fotovoltaico a Torino con Bonus e sconto in fattura

Installazione impianto fotovoltaico Torino

È questo il momento ideale per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Torino e provincia: goditi i vantaggi del Bonus Fotovoltaico e raggiungi l’indipendenza energetica con le fonti rinnovabili.

Scegli Custom Sales per il tuo impianto fotovoltaico in provincia di Torino e troverai un’azienda installatrice seria, con materiali di qualità, tecnici qualificati ed in grado di seguirti in ogni fase, dal sopralluogo all’installazione. Contattaci ora per una valutazione energetica e per un preventivo senza impegno per il fotovoltaico a Torino!

Sommario

Incentivi impianto fotovoltaico

Incentivi statali: come funziona il Bonus Fotovoltaico a Torino

Bonus fotovoltaico Torino

Molte persone hanno già usufruito del Bonus Fotovoltaico a Torino e provincia, anche se va subito chiarito che si tratta di un nome utilizzato in riferimento ad incentivi diversi. Diversi torinesi hanno infatti richiesto le agevolazioni per l’impianto fotovoltaico nell’ambito del Superbonus 110%, come intervento trainato, ma in realtà l’incentivo dedicato rientra nel Bonus Casa, anche noto come Bonus Ristrutturazioni edilizie.

L’incentivo per gli impianti fotovoltaici è quindi il Bonus Casa (qui le FAQ ENEA in .pdf) con cui risparmiare il 50% sui costi di materiali e montaggio.

Richiedere il Bonus Fotovoltaico a Torino e provincia è molto semplice, in quanto non è previsto un limite ISEE e lo si può ottenere semplicemente esibendo la fattura dell’installatore, l’attestato di pagamento tracciato e la comunicazione all’ENEA con le caratteristiche dell’impianto da trasmettere entro 90 giorni da fine lavori. L’unica cosa da ricordare è che il Bonus Casa ha un tetto massimo di spesa di 96.000 euro complessivi. Ovviamente, il beneficiario del Bonus Fotovoltaico deve essere il proprietario di casa, l’inquilino o comunque una persona con un diritto reale sull’immobile.

Nella scelta di una ditta per l’installazione dell’impianto fotovoltaico in provincia di Torino, molto importante è sapere quale tipologie di pagamento offre: saldo totale dell’importo da portare poi in detrazione con la denuncia dei redditi, oppure saldo dell’importo totale già scontato del Bonus Fotovoltaico grazie allo sconto immediato in fattura.

Sconto in fattura Fotovoltaico e differenze con la detrazione fiscale

Il Bonus Fotovoltaico si può quindi ottenere sia come detrazione fiscale, sia come sconto immediato in fattura, ma quale delle due soluzioni conviene di più?

In realtà, a livello strettamente economico, entrambe le soluzioni offrono lo stesso risparmio per il cliente finale, ovvero un’agevolazione del 50% con il Bonus Casa/Ristrutturazioni e del 110% con il Superbonus. Ciò che cambia con lo sconto in fattura è la comodità di non dover versare all’installatore il saldo totale dei lavori: lo sconto immediato in fattura rende quindi accessibile l’investimento sull’impianto fotovoltaico anche a chi non ha molta liquidità o non può detrarre il Bonus.

  • Detrazione fiscale: è la soluzione tipica dei Bonus Statali e prevede che il cliente versi l’intero importo dei lavori all’azienda installatrice, per poi rientrare della percentuale dell’incentivo in 10 anni, con 10 rate di uguale importo detratte dalla dichiarazione dei redditi.
  • Sconto in fattura: è la modalità resa celebre dal Superbonus, ma disponibile anche con altri incentivi, che consiste nella cessione del credito derivante dalle detrazioni dal cliente direttamente all’azienda installatrice, oppure ad una banca o una finanziaria. In questo modo, lo sconto viene applicato direttamente in fattura, quindi al momento del pagamento.

Quale impianto fotovoltaico installare a Torino e provincia

Scegliere quale impianto fotovoltaico installare a Torino e provincia dipende da diversi fattori, a partire dalle specifiche esigenze del cliente in fatto di consumi energia.

Solo un installatore fotovoltaico qualificato può consigliare, a seguito del sopralluogo e del colloquio con il cliente, il sistema fotovoltaico più adatto in termini di potenza, materiali ed accessori. In generale, per gli impianti fotovoltaici in provincia di Torino, materiali di qualità consentono di ottenere una più alta produzione di energia e maggiore durata nel tempo.

Scegliere fotovoltaico Torino

La scelta deve ricadere su pannelli fotovoltaici ed inverter di qualità, meglio se abbinati ad un buon sistema di accumulo a batteria, per ovviare ad alcune problematiche tipiche delle grandi città del Nord Italia.  Ad esempio, non bisogna sottovalutare che le giornate assolate sono generalmente meno rispetto al Centro/Sud e ciò si somma ad una resa che, in inverno, solitamente non supera il 30% della capacità nominale dell’impianto. Anche lo smog, soprattutto se non si fa la pulizia dei pannelli tutti gli anni, può diventare un fattore, soprattutto per chi abita Torino.

Negli ultimi anni, inoltre, sono aumentati fenomeni meteorologici estremi come la grandine e le trombe d’aria, per cui un impianto più di buona fattura offre ulteriori garanzie di tenuta rispetto alla media, anche se già elevata.

Scegliere un impianto fotovoltaico di qualità, inoltre, diventa ancor più importante per chi ha scelto di sfruttarlo con dispositivi come le Wallbox domestiche, ovvero le colonnine di ricarica auto, e per la climatizzazione con pompe di calore e caldaie ibride.

Potenza fotovoltaico, superficie utile del tetto e dimensioni dei pannelli solari

Un impianto fotovoltaico di qualità è quindi importante per ottenere la produzione di energia che ci si aspetta ed in maniera costante nel tempo, ma qual è la potenza ideale per la propria casa?

Partiamo dalla considerazione che le taglie d’impianto più diffuse sono di 3 kW, 4,5 kW e 6 kW, in quanto riflettono la potenza impegnata del contatore elettrico, tenendo in considerazione lo scambio sul posto. Il dimensionamento dell’impianto solare, come abbiamo visto sopra, varia in base ai dispositivi elettronici che deve alimentare, quindi ai consumi, ma anche alla superficie utile del tetto dove andranno posati o integrati i pannelli fotovoltaici. Importante è anche considerare l’esposizione (Sud è sempre preferibile) e l’inclinazione del tetto, da questi dati dipende la resa dell’impianto.

In base ai metri quadri del tetto, bisogna poi considerare che un pannello fotovoltaico ha dimensioni di circa 1700 x 1100 x 30mm, mentre la potenza nominale varia dai 350 ai 500 Wp (Watt picco), in base alla marca ed al modello.

Fotovoltaico Torino e provincia

Impianti fotovoltaici a Torino e provincia: installazione e sconto in fattura

Fotovoltaico Torino

Siamo un’azienda piemontese specializzata nella vendita ed installazione impianti fotovoltaici a Torino e provincia, dove offriamo: pannelli fotovoltaici, inverter e sistemi di accumulo di qualità; il risparmio del Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura; montaggio ed assistenza professionali a cura dei nostri tecnici qualificati.

Con Custom Sales puoi inoltre completare il tuo impianto fotovoltaico a Torino con accessori come le Wallbox per la ricarica di auto elettriche e sistemi di climatizzazione avanzati come pompe di calore e caldaie ibride.

Richiedi ora l’analisi energetica ed il preventivo per l’installazione del fotovoltaico a Torino o in una delle seguenti località della provincia torinese:

VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA