Installazione impianto fotovoltaico a Lodi: informazioni, Bonus ed offerte

Impianto fotovoltaico Lodi

Risparmia sui costi in bolletta e contribuisci alla riduzione delle emissioni inquinanti con l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Lodi e provincia. Grazie al comodo pagamento a rate ed al Bonus Fotovoltaico 50%, disponibile come detrazione fiscale in 10 anni, puoi velocizzare il rientro dell’investimento senza pensieri.

Inoltre, con Custom Sales hai un impianto realizzato con materiali di qualità, da installatori esperti e qualificati. Richiedi ora l’installazione dell’impianto fotovoltaico con accumulo a Lodi e provincia!

Moduli fotovoltaici
Impianto Fotovoltaico da 3 kW
disponibile anche con sistema di accumulo a batteria
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 50%
Moduli fotovoltaici
Impianto Fotovoltaico da 4,5 kW
disponibile anche con sistema di accumulo a batteria
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 50%
Moduli fotovoltaici
Impianto Fotovoltaico da 6 kW
disponibile anche con sistema di accumulo a batteria
CON DETRAZIONE FISCALE DEL 50%

Sommario

Bonus fotovoltaico Lodi

Bonus fotovoltaico a Lodi: a chi spettano le detrazioni fiscali e come ottenerle

Incentivi fotovoltaico Lodi

Installare il fotovoltaico è più conveniente, grazie agli incentivi statali che consentono di usufruire dello sconto del 50% come detrazione fiscale in 10 anni. Grazie al Bonus Fotovoltaico ed al pagamento a rate, come nel caso di Custom Sales, è infatti possibile ammortizzare l’investimento e ridurre drasticamente i tempi di rientro.

Anche senza lo sconto in fattura per il fotovoltaico, non più disponibile da inizio 2023, passare alle rinnovabili è comunque conveniente ed alla portata di molte famiglie lodigiane.

L’incentivo per il fotovoltaico rientra nel Bonus Casa o Bonus Ristrutturazioni e prevede la possibilità di richiedere la detrazione del 50% sui costi dei materiali e della manodopera. Tra le caratteristiche del Bonus Fotovoltaico c’è quella di essere disponibile senza particolari vincoli, in quanto: non c’è un limite ISEE, si applica per diverse tipologie di abitazione ed è disponibile per importi di spesa fino a 96.000 euro ad unità immobiliare.

Vediamo ora come funziona, più nel dettaglio, la detrazione fiscale per l’impianto fotovoltaico a lodi e provincia.

Lodi: come funziona la detrazione fotovoltaico

La detrazione per gli impianti fotovoltaici prevede la possibilità di risparmiare il 50% della spesa complessiva per l’impianto, quindi sia per i materiali che per la manodopera, nell’arco di 10 anni. 

È quindi possibile portare in detrazione, ad esempio, le varie spese per l’acquisto e l’installazione dei moduli fotovoltaici, dell’inverter e dell’eventuale sistema di accumulo. Facciamoci aiutare dal seguente esempio.

  • Spesa fatturata per il fotovoltaico di: 12.000 euro
  • Incentivo a cui si ha diritto con il Bonus 50% pari a: 6.000 euro
  • Quota della detrazione spalmata nell’arco di 10 anni: 600 euro all’anno

Cosa bisogna fare per richiedere l'incentivo per il fotovoltaico

Richiedere l’incentivo per il fotovoltaico a Lodi e provincia è molto semplice, soprattutto da quando è rimasta la sola detrazione fiscale come opportunità di ottenere il Bonus 50%. Tutte le pratiche vanno quindi affidate al proprio CAF o al commercialista per l’inserimento nella dichiarazione dei redditi, ma è importante rispettare alcune regole:

  • scegliere un installatore qualificato, con partita IVA e che certifichi l’impianto con la dichiarazione di conformità;
  • assicurarsi dell’emissione di regolare fattura;
  • pagare con metodi tracciati, quindi mai in contanti, ma con bonifico parlante o finanziamento;
  • trasmettere la pratica ENEA e conservare la ricevuta.

Calcola quanto puoi risparmiare con la detrazione fiscale a Lodi e provincia!

Miglior fotovoltaico Lodi

Il miglior impianto fotovoltaico a Lodi e provincia: quale scegliere?

Per scegliere il miglior impianto fotovoltaico a Lodi e provincia non c’è una formula assoluta: il sistema più efficace è quello che meglio si adatta alle esigenze dell’utente ed alle caratteristiche dell’abitazione.

Proprio per questo motivo, è importante scegliere un installatore fotovoltaico professionista, capace di effettuare un’analisi energetica dettagliata, fondamentale per la progettazione dell’impianto.

Con Custom Sales hai la sicurezza di rivolgerti a professionisti per la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano.

Scegliere fotovoltaico Lodi

Un impianto fotovoltaico realizzato a regola d’arte e con materiali di qualità, dai pannelli fotovoltaici all’inverter, consente in fatti di combinare prestazioni eccellenti in termini di produzione di energia, all’affidabilità necessaria per evitare guasti improvvisi e garantire un ciclo di vita di almeno 20/30 anni.

Quali aspetti vanno considerati in fase di analisi e progettazione dell'impianto fotovoltaico

Quando progettiamo un impianto fotovoltaico in Lombardia, i dati che raccogliamo in fase di analisi ed utilizziamo per allestire un sistema su misura sono i seguenti:

  • valutazione dei consumi elettrici presenti in bolletta e la loro distribuzione;
  • indagine sulle esigenze del cliente e sulle caratteristiche dell’edificio;
  • ispezione del tetto per calcolare superficie, orientamento ed inclinazione;
  • se richiesto, integrazione del fotovoltaico con pompe di calore, climatizzatori, wallbox ed altri dispositivi energivori;
  • ricerca delle soluzioni migliori in base al budget del cliente.

Quale deve essere la potenza dell'impianto fotovoltaico?

La potenza dell’impianto fotovoltaico deve essere proporzionata alle reali necessità di consumo di chi lo installa, ciò garantisce adeguati tempi di rientro dell’investimento iniziale. Molto importante è considerare i consumi in relazione anche alla transizione energetica di cui saremo protagonisti nei prossimi anni, quando i combustibili fossili avranno un impiego sempre minore. Ad esempio, la caldaia a gas verrà sostituita dalla pompa di calore, ma lo stesso vale per il piano cottura che passerà dal gas all’induzione e per le automobili dalla benzina all’elettrico.

Se la potenza deve essere allineata alle esigenze, è anche vero che sempre più spesso si scelgono kit fotovoltaico con potenze definite, ad esempio i 6 kW di pannelli fotovoltaici con 10 kW di sistema di accumulo. Si tratta di una taglia ideale per le classiche villette, sia per gli ingombri dei moduli sul tetto, sia per la produzione di energia elettrica che consente di soddisfare ala maggior parte delle esigenze. Inoltre, fino ai 6 kW solitamente non viene richiesto il passaggio dal contatore monofase al trifase, con costi relativi all’adeguamento degli impianti.

In ogni caso, è importante sapere che un impianto residenziale può beneficiare degli incentivi statali fino ai 20 kW di potenza e che, per ragioni di spazio sul tetto o di budget, si possono anche considerare impianti da 3 o 4,5 kW.

Fotovoltaico con accumulo a Lodi: perché abbinare la batteria ai pannelli fotovoltaici

Il fotovoltaico con accumulo è una soluzione sempre più gradita ai lodigiani, soprattutto da quando le batterie hanno raggiunto prezzi più abbordabili e sono in grado di garantire maggiore affidabilità. Non bisogna inoltre sottovalutare il fatto che anche i sistemi di accumulo, nell’ambito della realizzazione dell’impianto fotovoltaico, beneficiano degli incentivi statali con il 50% di detrazione fiscale.

A differenza dello Scambio sul posto (SSP), la batteria consente di utilizzare in maniera differita l’energia autoprodotta senza costi aggiuntivi. Per capire se il sistema di accumulo conviene dal punto di vista economico, quindi, il progettista deve considerare diversi fattori, tra cui la quantità e la distribuzione dei consumi elettrici nell’arco dell’intera giornata.

Ad esempio, se i consumi sono medio/alti e distribuiti anche nelle ore serali, il fotovoltaico con accumulo può rivelarsi una scelta vincente, soprattutto se sarà confermato il passaggio obbligatorio dallo Scambio sul posto al Ritiro dedicato.

Custom Sales: i tuoi installatori fotovoltaico a Lodi e provincia

Tecnici fotovoltaico Lodi

Vivi a Lodi e provincia e cerchi installatori fotovoltaico esperti e qualificati? Con Custom Sales hai a tua disposizione una squadra di tecnici e consulenti per assisterti in ogni fase della realizzazione del tuo nuovo impianto fotovoltaico chiavi in mano.

Approfitta ora delle nostre offerte con il pagamento a rate e con l’accesso al Bonus Fotovoltaico 50% attraverso la detrazione fiscale. Contattaci per un preventivo senza impegno se vuoi installare il tuo impianto fotovoltaico a Lodi o in una delle seguenti località della provincia:

  • Codogno
  • Casalpusterlengo
  • Sant’Angelo Lodigiano
  • Lodi Vecchio
  • Zelo Buon Persico
  • Tavazzano con Villavesco
  • Mulazzano
  • Castiglione d’Adda
  • Massalengo
  • Borghetto Lodigiano
  • Somaglia
  • San Martino in Strada
  • Sordio
  • San Rocco al Porto
  • Casalmaiocco
  • Caselle Lurani
  • Castiraga Vidardo
  • Maleo
  • Casaletto Lodigiano
  • Cornegliano Laudense
  • Brembio
  • Altri comuni in provincia di Lodi
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA