Manutenzione condizionatori ordinaria e straordinaria da 40€

Manutenzione Condizionatori

Prenditi cura del tuo impianto di aria condizionata affidando gli interventi di manutenzione dei condizionatori ai nostri tecnici certificati F-GAS sia per i controlli periodici che per le emergenze in caso di guasti.

Contattaci ora per assegnarci la manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo impianto di climatizzazione: i nostri tecnici qualificati sono a tua disposizione!

Sommario

Manutenzione climatizzatori: ordinaria, straordinaria o obbligatoria?

Gli interventi di manutenzione dei condizionatori sono tutti importanti, ma non sono tutti uguali, in quanto possono essere di diversi tipi, alcuni facoltativi e con cadenze decise dal proprietario dell’impianto insieme ai tecnici manutentori, altri obbligatori e con regole stabilite dalla legge. L’introduzione del Libretto d’impianto per i climatizzatori, o Libretto d’Impianto Termico per chiamarlo con il nome ufficiale, come per le caldaie rappresenta ormai una sorta di “passaporto” dell’impianto di climatizzazione, ovvero una testimonianza scritta che va dalla nascita dell’impianto alla sua sostituzione, con le varie tappe rappresentate dagli interventi di manutenzione e di assistenza.

Quanto costa la manutenzione dei condizionatori? Qui trovi alcuni esempi:

Tipo di assistenzaIntervento sul condizionatoreCosto
Assistenza ordinaria condizionatoriControllo del climatizzatoreda 40 euro
Assistenza ordinaria condizionatoriPulizia filtri e sanificazioneda 80 euro
Assistenza straordinaria condizionatoriRicarica gas refrigerante (più costo gas in base al tipo)da 80 euro
Assistenza straordinaria condizionatoriSospetto guasto al motore o agli splitda 40 euro

La manutenzione ordinaria dei condizionatori

La manutenzione ordinaria è l’intervento più richiesto quando si parla di condizionatori e ciò si deve al fatto che comprende una serie di controlli periodici tanto importanti per mantenere la perfetta efficienza dell’impianto di condizionamento, quanto accessibili dal punto di vista economico. Anche detta manutenzione programmata, quella ordinaria ha solitamente cadenza annuale e viene effettuata prima dell’estate, ovvero a ridosso della stagione calda quando l’aria condizionata viene messa a dura prova.

La manutenzione annuale prevede una serie di controlli e attività standard, ma non per questo va sottovalutata, meglio quindi affidarsi alla professionalità dei tecnici certificati F-GAS. Gli interventi più comuni in caso di manutenzione ordinaria o programmata sono:

  • verifica perdite di gas refrigerante;
  • controllo generale del condizionatore;
  • pulizia split e motore esterno;
  • pulizia dei filtri e delle griglie;
  • sanificazione dell’impianto di condizionamento.

Tipi di impianto e manutenzione

Mantenere in perfetta efficienza l’impianto di aria condizionata è la prima regola per farlo durare più a lungo e per beneficiare di un ambiente sano, sicuro e confortevole. È per questo motivo che siamo a tua disposizione per la manutenzione ordinaria, straordinaria e obbligatoria dei condizionatori, per tutte le principali tipologie di impianto:

  • climatizzatori a parete;
  • climatizzatori a soffitto;
  • climatizzatori canalizzati;
  • climatizzatori a cassetta;
  • condizionatori a pavimento.

La manutenzione straordinaria dei climatizzatori

Quando si parla di interventi di manutenzione straordinaria, come dice il nome stesso, il riferimento è alle attività che esulano dalla normale gestione dell’aria condizionata e quindi dai check-up periodici.

In pratica, può trattarsi di un controllo molto approfondito dell’impianto di condizionamento, ad esempio delle tubature o della batteria di scambio, oppure di un modo alternativo con cui riferirsi agli interventi di assistenza per guasti e malfunzionamenti.

La manutenzione obbligatoria dei condizionatori

A differenza della manutenzione ordinaria e straordinaria, la manutenzione obbligatoria dei condizionatori è regolata da una precisa legge in vigore dal 2014, ma riguarda solo un numero limitato di impianti.

In base alla normativa vigente, infatti, si è tenuti alla manutenzione obbligatoria solo se la potenza complessiva dell’impianto è superiore a 12kW, equivalenti a circa 41.000 BTU/h (1 Kilowatt = 3412.14 British Thermal Unit per ora). La manutenzione obbligatoria va svolta ogni 2 o 4 anni in base alla tipologia dell’impianto.

Manutenzione condizionatori Samsung, Ariston, Daikin, Mitsubishi e altri

La manutenzione dei condizionatori è dunque fondamentale per mantenere un impianto efficiente nel tempo e, anche quando non è obbligatoria, il consiglio è comunque quello di farla con cadenza regolare. I nostri tecnici specializzati nella manutenzione dei condizionatori Samsung, Daikin, Ariston e dei principali marchi del settore sanno come intervenire per offrirti sempre un ambiente sano, confortevole e soprattutto sicuro, sia che si tratti di una casa o di un ufficio.

Certificati FGAS, quindi dotati del patentino per la corretta gestione dei gas, i nostri tecnici possono intervenire sui climatizzatori di ogni modello e marca, in particolare:

Manutenzione Climatizzatori
  • condizionatori Daikin
  • climatizzatori Mitsubishi
  • condizionatori LG
  • condizionatori Samsung
  • climatizzatori Fujitsu
  • condizionatori Haier
  • climatizzatori Panasonic
  • condizionatori Mitsubishi
  • climatizzatori Ariston
  • climatizzatori Hisense


Contattaci ora per la manutenzione dei condizionatori Samsung, Daikin, Ariston o di altre marche!

Saltare la manutenzione del condizionatore: quali sono i rischi?

Risparmiare sulla manutenzione del climatizzatore non è una scelta saggia, in quanto la mancanza di controlli regolari può causare tutta una serie di problemi da non sottovalutare:

  • malfunzionamenti e guasti costosi da riparare;
  • maggiori consumi e quindi costi più alti della bolletta luce;
  • ambienti insalubri a rischio virus e batteri (vedi la Legionella);
  • possibili sanzioni in caso di mancata manutenzione obbligatoria.

Manutenzione climatizzatori a domicilio per la casa e l’ufficio

I nostri tecnici certificati F-Gas sono disponibili per la manutenzione dei climatizzatori a domicilio sia per le abitazioni private, sia per gli uffici, con interventi appositi a seconda della tipologia di impianto e del suo utilizzo: il nostro obiettivo è di offrire sempre gli standard più elevati in termini di efficienza e sicurezza!

Prenota ora il tuo intervento di manutenzione in una delle seguenti città:

  • manutenzione condizionatori Torino
  • manutenzione climatizzatori Cuneo
  • manutenzione condizionatori Novara
Manutenzione Condizionatori Multimarca

FAQ – Domande più frequenti sulla manutenzione dei condizionatori

Chi devo chiamare per la manutenzione del climatizzatore?

La manutenzione del climatizzatore va eseguita da tecnici con patentino, ovvero da professionisti con certificazione FGAS, siano questi elettricisti o idraulici. Come per l’assistenza tecnica in caso di guasti, anche per la manutenzione del condizionatore in garanzia è sempre bene affidarsi al tecnico che ha installato l’apparecchio o a un centro assistenza autorizzato dal costruttore.

Perché stipulare un contratto di manutenzione dell’impianto?

Quando si parla di manutenzione ordinaria o programmata, stipulare un contratto di manutenzione dell’impianto significa mettersi al sicuro dalle spiacevoli sorprese, con evidenti vantaggi:

  • impianto di condizionamento sempre efficiente e sicuro;
  • vita media dell’impianto solitamente più lunga e con minore rischio guasti;
  • costi di abbonamento più bassi rispetto alle singole chiamate al tecnico;
  • promemoria puntuali sugli interventi di manutenzione programmata.

Posso effettuare la manutenzione del condizionatore da solo?

I tecnici professionisti con la certificazione per i gas sono sempre da preferire, ma se in caso di manutenzione obbligatoria o straordinaria sono imprescindibili, quando si parla di manutenzione ordinaria è anche possibile darsi al fai-da-te, ad esempio per la pulizia dei filtri e delle unità interne ed esterne, con gli appositi kit disponibili nei negozi specializzati. Se il condizionatore è in garanzia o presenta dei piccoli malfunzionamenti, invece, il consiglio è quello di affidarsi in ogni caso ai tecnici specializzati.

Richiedi assistenza anche a: