Installazione impianto fotovoltaico in Valle d'Aosta con sconto in fattura

Fotovoltaico Valle d'Aosta

Scegli i vantaggi dell’indipendenza energetica con l’installazione dell’impianto fotovoltaico in Valle d’Aosta. Grazie al Bonus Fotovoltaico con lo sconto in fattura, oggi puoi usufruire della detrazione del 50% sui costi d’acquisto e montaggio dei pannelli fotovoltaici.

I tecnici fotovoltaico Custom Sales sono a disposizione per la valutazione energetica ed il sopralluogo, necessari per calcolare la potenza dell’impianto. Puoi anche integrare il sistema di accumulo e la colonnina di ricarica auto. Chiedi il preventivo fotovoltaico in Valle d’Aosta!

Sommario

Incentivi fotovoltaico Valle d'Aosta

Bonus Fotovoltaico in Valle d'Aosta: quanto si risparmia con gli incentivi statali e come richiederli

Bonus fotovoltaico Valle d'Aosta

Usufruire del Bonus Fotovoltaico in Valle d’Aosta è molto facile, in quanto si tratta dell’applicazione del Bonus Casa, l’incentivo per le ristrutturazioni edilizie e per gli interventi che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (art. 16-bis DPR 917/86).

Installabili anche con i vantaggi del Superbonus, come intervento trainato, nella maggior parte dei casi chi sceglie di dotare la propria casa di un impianto fotovoltaico lo fa con l’incentivo del Bonus Casa, ossia con la possibilità di usufruire della detrazione al 50%.

Oltre ad offrire un risparmio del 50% sui costi d’acquisto ed installazione, il Bonus Casa per il fotovoltaico si distingue anche per l’accessibilità, considerati i requisiti poco restrittivi per la richiesta. Come indicato nella Guida Rapida dell’ENEA, disponibile per il download in PDF a questo link, richiedere l’agevolazione per i pannelli fotovoltaici è facile: è aperto a tutti perché è senza limite ISEE, si applica sui costi dei materiali e della manodopera, ha un tetto massimo di spesa elevato di ben 96.000 euro per unità immobiliare.

Un ulteriore vantaggio del Bonus Fotovoltaico è quello di essere fruibile anche in valle d’Aosta sia come detrazione fiscale, sia con lo sconto in fattura. Nel prossimo paragrafo approfondiamo proprio la differenza tra queste due modalità di accesso all’incentivo per i pannelli fotovoltaici.

La differenza tra la detrazione fiscale e lo sconto in fattura per il fotovoltaico

Esistono due diverse modalità per “riscuotere” il Bonus Fotovoltaico, la prima è la classica detrazione fiscale degli incentivi statali, la seconda è lo sconto in fattura ed è disponibile presso gli installatori di impianti fotovoltaici che offrono la cessione del credito, direttamente o attraverso una banca, oppure una finanziaria. Ecco quali sono le principali differenze tra la detrazione fiscale e lo sconto in fattura.

  • Detrazione fiscale impianto fotovoltaico: consente di portare in detrazione l’importo del bonus con la dichiarazione dei redditi, tutto ciò nell’arco di 10 anni, con quote annuali della stessa cifra. Che cosa significa? Se l’impianto fotovoltaico costa 10.000 euro ed il Bonus è del 50%, l’importo complessivo da detrarre è di 5.000 euro, ovvero 500 euro all’anno.
  • Fotovoltaico sconto in fattura: il Bonus si applica già al saldo della fattura, ciò grazie alla cessione del credito dell’incentivo dal cliente all’installatore, o alla banca/finanziaria designata. Che cosa vuol dire? Se l’impianto fotovoltaico costa 10.000 euro, il cliente dovrà pagare solo 5.000 euro. In questo caso, quindi, il cliente ha il grande vantaggio di non dovere attendere 10 anni prima di rientrare del sconto del Bonus.

Perché è importante rivolgersi ad installatori affidabili

Sia la detrazione fiscale che lo sconto in fattura richiedono la massima trasparenza in ogni fase, in quanto si tratta di un incentivo statale e, come tale, è soggetto ad una stretta vigilanza da parte delle autorità. In particolare, è importante osservare le seguenti indicazioni:

  • l’installatore deve avere regolare partita IVA ed emettere la fattura per le detrazioni;
  • il pagamento della fattura deve essere tracciato, quindi effettuato con bonifico parlante o finanziamento, mai in contanti;
  • va compilata e trasmessa la pratica ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori;
  • la documentazione va consegnata al CAF o al commercialista in caso di detrazioni fiscali, mentre con lo sconto in fattura è l’installatore che segue la parte burocratica. 

Richiedi ora il preventivo per l’installazione dell’impianto fotovoltaico con lo sconto in fattura in Valle d’Aosta!

Scegliere l'impianto fotovoltaico in Valle d'Aosta, quali caratteristiche deve avere

Per scegliere l’impianto fotovoltaico in Valle d’Aosta evitando errori di dimensionamento, è necessaria un’analisi energetica effettuata da un professionista e basata sullo stile di consumo del cliente, oltre che sulle caratteristiche dell’abitazione.

Custom Sales dedica molta attenzione in questa fase, in quanto solo un’analisi attenta consente di scegliere la potenza dell’impianto ed i dispositivi, come i moduli fotovoltaici e l’inverter, più adatti allo scopo. In generale, per le installazioni di impianti fotovoltaici in Valle d’Aosta è sempre importante preferire la qualità. 

Scegliere fotovoltaico Valle d'Aosta

Moduli fotovoltaici ed inverter di qualità sono una scelta pressoché obbligata per gli impianti in Valle d’Aosta, sia per ottimizzare la produzione di elettricità in una regione non al top per l’irraggiamento, sia per la maggiore affidabilità.

I materiali di qualità, infatti, sono generalmente meno soggetti ai guasti, hanno una vita media più lunga ed offrono una migliore resistenza ai fenomeni atmosferici come la grandine. Si tratta di aspetti fondamentali per chi deve rientrare dell’investimento iniziale nel minor tempo possibile, per poi iniziare con l’effettivo risparmio.

Quando si sceglie un impianto fotovoltaico da installare in valle d’Aosta è inoltre importante tenere in considerazione l’implementazione di elementi accessori come gli ottimizzatori, fondamentali in caso di ombreggiature, senza dimenticare i sistemi di accumulo a batteria e le colonnine di ricarica auto. Spesso poi, il fotovoltaico viene scelto per alimentare i sistemi di climatizzazione domestica, ossia i condizionatori, la pompa di calore o il sistema ibrido.

Fotovoltaico con accumulo in Valle d'Aosta: quando conviene

Sono molte le persone che hanno scelto di installare il fotovoltaico con accumulo in Valle D’Aosta, una soluzione che, insieme allo Scambio Sul Posto (SSP), consente di usufruire dell’energia elettrica prodotta dall’impianto anche in un secondo momento, quindi non in maniera istantanea.

Il sistema di accumulo a batteria è sicuramente vantaggioso nell’utilizzo quotidiano, ma è importante capire quando si tratta di una scelta realmente conveniente e quando non lo è. Trattandosi di un dispositivo costoso, il sistema di accumulo è conveniente innanzitutto quando lo si acquista con il Bonus Casa o ancor più con il Superbonus. Il vantaggio della batteria per il fotovoltaico, inoltre, aumenterà se lo Scambio Sul Posto dovesse lasciare il posto al solo Ritiro Dedicato, a maggior ragione se il prezzo pagato dal GSE ai produttori per l’energia rinnovabile dovesse crollare.

Guardando allo stile di utilizzo, il fotovoltaico con accumulo in Vale d’Aosta ha una maggiore convenienza quando si utilizza l’energia autoprodotta durante tutta la giornata, quindi anche nelle ore serali e in caso di maltempo. È questo l’esempio di chi possiede una pompa di calore o una caldaia ibrida per il riscaldamento, così come una colonnina per la ricarica dell’auto elettrica e un piano di cottura a induzione.

Potenza fotovoltaico Valle d'Aosta

Potenza dei pannelli fotovoltaici in Valle d'Aosta: impianti da 3, 4,5 o 6 kW

Calcolare in modo corretto la potenza dei panelli fotovoltaici da installare in Valle d’Aosta può davvero fare la differenza, in quanto un impianto correttamente dimensionato consente di rientrare rapidamente dell’investimento, iniziando presto a risparmiare.

Le taglie più richieste per gli impianti fotovoltaici in Valle d’Aosta sono da 3 kW, 4,5 kW e 6 kW, anche se non manca chi decide di installare potenze superiori per sfruttare i tetti con grandi superfici. L’analisi energetica iniziale, quindi, è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Potenza impianto fotovoltaico Valle d'Aosta

Grazie all’esperienza ed alla professionalità dei tecnici per il fotovoltaico in Valle d’Aosta, Custom Sales mette a disposizione una consulenza inziale di livello elevato, necessaria per analizzare i consumi energetici, le caratteristiche dell’abitazione e le particolari esigenze familiari. Tutti questi aspetti sono fondamentali per realizzare il progetto e quindi il preventivo di spesa.

In generale, la maggior parte dei nostri clienti valdostani sceglie di installare un impianto fotovoltaico da 6 kW con sistema di accumulo da 10 kW. Se questa è la soluzione ideale per molti, grazie all’equilibrio tra costi e dimensioni dell’impianto, non manca chi opta per i pannelli fotovoltaici da 3 kW e da 4 kW, con o senza sistema di accumulo.

Chi desidera installare un impianto fotovoltaico con potenza superiore a 6 kW, può farlo, ma deve considerare che il gestore di rete potrebbe richiedere il passaggio dal contatore monofase al trifase, con relativo adeguamento dell’impianto.

Quanto costa un impianto fotovoltaico in Valle d'Aosta? Prezzi ed offerte con Bonus

Gli impianti fotovoltaici sono molto richiesti in tutta la regione, dal capoluogo Aosta alle varie località sparse sul territorio, ma una delle prime domande che ci viene posta è relativa alla spesa. Quanto costa un impianto fotovoltaico in Valle d’Aosta? Quella per l’impianto fotovoltaico non è certo una spesa irrisoria, ma oggi è possibile usufruire di prezzi convenienti grazie alle offerte con Bonus e sconto in fattura, in molti casi impreziosite dalla possibilità del pagamento a rate dell’importo restante.

I prezzi degli impianti fotovoltaici in Valle d’Aosta variano ovviamente in base a diversi fattori che spaziano dalla potenza dei pannelli fotovoltaici alla qualità dei materiali, oltre che per la scelta di soluzioni accessorie come il sistema d’accumulo a batteria e la colonnina per la ricarica auto o wallbox.

Per un impianto fotovoltaico standard, quindi senza considerare servizi accessori come la pratica paesaggistica per le aree vincolate o l’integrazione dei pannelli nel tetto, è possibile affermare che per 3 kW il prezzo varia tra i 5.000 e gli 8.000 euro, mentre per 6 kW il costo sale tra i 9.000 ed i 16.000 euro. Per il sistema di accumulo a batteria, per cui è necessario un inverter ibrido al posto di quello classico, il costo aggiuntivo varia tra i 6.000 e gli 8.000 euro per un sistema a batteria da 10 kW, il più installato dai nostri tecnici.

Tecnici fotovoltaico Valle d'Aosta

Installatori fotovoltaico Valle d'Aosta: i tecnici professionisti della tua zona

Tecnico fotovoltaico Valle d'Aosta

La nostra squadra di installatori di impianti fotovoltaici in Valle d’Aosta è specializzata nella realizzazione di sistemi in grado di ottimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo di elettricità, favorendo così l’indipendenza energetica.

La sede di Custom Sales è in Piemonte, ma lavoriamo quotidianamente con le nostre squadre di tecnici in tutto il Nord Italia, in particolare nella vicina Valle d’Aosta dove offriamo offerte dedicate con Bonus e sconto in fattura, il pagamento a rate e tempi di posa ridotti. Richiedi l’installazione dell’impianto fotovoltaico ad Aosta e negli altri comuni valdostani:

  • Aosta
  • Aymavilles
  • Charvensod
  • Châtillon
  • Courmayeur
  • Donnas
  • Fénis
  • Gignod
  • Gressan
  • La Salle
  • Montjovet
  • Morgex
  • Nus
  • Pont-Saint-Martin
  • Quart
  • Saint-Christophe
  • Saint-Pierre
  • Saint-Vincent
  • Sarre
  • Valtournenche
  • Verrès
  • Altri comuni in Valle d’Aosta
VUOI IL FOTOVOLTAICO? RICHIEDI UNA VALUTAZIONE ENERGETICA